
Domenica 18 gennaio 2026
dalle 13:30 alle 15:00
nelle strade di Rovereto
passeranno i tedofori con la fiaccola olimpica.
Questo il percorso: viale Trento, C. Bettini, Piazza Rosmini, C. Rosmini, Via Fontana, Borgo Santa Caterina, via Dante, via Prima Armata, via Benacense fino all'altezza del Parco Istria (ex Parco Ferrari). Ore 14.30 Campana dei Caduti.
Il passaggio della fiaccola olimpica ha come sponsor ENI e Coca Cola, aziende oggetto di campagne di boicottaggio. Inoltre alle Olimpiadi è prevista la partecipazione della nazionale israeliana, presenza che persegue la legittimazione dello stato di Israele attraverso la pratica dello sportwashing.
Contro questo tentativo di Israele di crearsi una patina di credibilità dopo aver ammazzato negli ultimi due anni più di 800 persone legate al mondo dello sport e distrutto più del 90% delle strutture sportive, invitiamo quanti potranno essere presenti lungo il percorso ad essere presenti con bandiere della Palestina e volantini di protesta.
Chi volesse può trovare del materiale da esporre o utilizzare a questo link.
Invitiamo anche residenti e negozianti ad esprimere solidarietà con bandiere e striscioni da finestre o vetrine.
Proponiamo di manifestare usando termini e modalità che possono essere compresi da chi assisterà, in modo da evitare azioni controproducenti. Il boicottaggio sportivo è facile da fraintendere e strumentalizzare, mascherando la denuncia con l'intolleranza.
Noi amiamo lo sport, quello giusto e pulito!
Da BDS Rovereto
16 gennaio 2026
IL COMUNE DI ROVERETO ACCOGLIE LA FIAMMA OLIMPICA > leggi qui
La fiamma olimpica arriverà a Cavalese il 28 gennaio e a Trento il 29 gennaio 2026.
[Questa notizia è stata pubblicata il 17/1/2026]
Immagine: Logo Olimpiade invernale 2026.