Rinnovo dell'Assemblea
La procedura di rinnovo dell'assemblea è avviata all'inizio della legislatura provinciale.
Per l'individuazione dei componenti di diritto, il Presidente del Consiglio provinciale invita i soggetti elencati nell'articolo 3, comma 1, lettere c), d), e), e bis) ed e ter), della legge provinciale n. 11 del 1991 a designare ciascuno il proprio rappresentante.
Per l'individuazione dei rappresentanti previsti dall'articolo 3, comma 1, lettera f), della legge provinciale n. 11 del 1991 le associazioni e i comitati interessati devono presentare la loro richiesta di adesione all'assemblea entro il termine di sessanta giorni decorrente dalla data di inizio della legislatura ovvero dalla data delle elezioni provinciali.
Il termine di presentazione è scaduto il 21 dicembre 2023.
La richiesta di adesione deve pervenire utilizzando il modulo A - 'Richiesta di adesione', reperibile nella sezione inferiore di questa pagina.
Alla richiesta si allegano:
- copia dell'atto costitutivo;
- copia dello statuto, adottato da almeno un anno, che tra gli scopi sociali prevede, in forma espressa, iniziative nel campo dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo internazionale, della difesa popolare non violenta, della pace, del disarmo, del servizio civile;
- una relazione attestante l'attività svolta con riferimento almeno all'ultimo anno nell'esercizio delle finalità statutarie indicate.
La richiesta di adesione è valutata dall'Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale, che accerta la sussistenza dei requisiti stabiliti dall'articolo 3, comma 1, lettera f), della legge provinciale n. 11 del 1991: l'ambito di operatività dell'associazione o del comitato sul territorio provinciale, lo statuto e la relazione.
Le associazioni e i comitati dichiarati ammessi dall'Ufficio di presidenza sono chiamati a designare, entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrente dalla data di ricezione della comunicazione, il nominativo del proprio rappresentante nell'assemblea.
Per la designazione del rappresentante si utilizza il modulo B - 'Designazione del rappresentante dell'associazione/del comitato', con allegato il modulo C - 'Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà', che va compilato e sottoscritto a cura della/del designata/to. Entrambi i moduli sono reperibili nella sezione inferiore di questa pagina.
Il Presidente del Consiglio provinciale nomina, con proprio provvedimento, i componenti dell'assemblea, per la durata della legislatura.
Per informazioni sulla procedura di rinnovo dell'assemblea contattare:
segreteria servizio assistenza aula e organi assembleari
telefono: 0461-213290
e-mail: organi.assembleari@consiglio.provincia.tn.it
Ultima modifica: 25/11/2024