Modalità e aree tematiche

Nato nel 1991 dalla volontà del Consiglio Provinciale di Trento di dotarsi di uno strumento per mantenere vigile l'attenzione sulle tematiche legate alla pace e per contribuire a realizzare interventi e normative che potessero promuovere una cultura basata sulla pace e i diritti umani, nel corso del tempo il Forumpace si è consolidato e, mantenendo le prerogative originarie, è diventato un organismo permanente, capace di mettere in rete le diverse realtà che in Trentino si spendono quotidianamente per migliorare il proprio contesto di riferimento e i territori con cui tessono quotidianamente relazioni e legami.

Lo scopo del Forumpace, quindi, è quello di garantire una partecipata realizzazione della pace quale diritto fondamentale delle persone e dei popoli. Dare concretezza alla cultura della pace significa portare, nei territori e tra le persone, una migliore conoscenza dei problemi della pace, dei diritti umani, della solidarietà tra i popoli e delle modalità non violente di risoluzione dei conflitti.

Per agire in questo senso, il Forumpace realizza e contribuisce ad organizzare interventi di diverso tipo, elaborando un insieme di metodologie e di strumenti che hanno dato a questo organismo un ruolo da protagonista all'interno del contesto culturale e sociale provinciale. Questo lavoro è stato possibile solo grazie alla rete di associazioni che compone il Forum stesso: la loro azione e quella dello staff sono in grado, così, di dar vita ad una rete capillare di iniziative ed attività.

Aree tematiche
Cultura

testo a cura delle giovani in alternanza scuola-lavoro presso il Forumpace nell'estate 2024

Il Forumpace, avendo come obiettivo la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani, sostiene le realtà locali che condividono questi scopi attraverso strumenti espressivi e artistici.

In particolare, nell'Assemblea del Forum le associazioni che si occupano di cultura lavorano quotidianamente nella realizzazione di iniziative che mettono in risalto il dialogo interreligioso e interculturale, valorizzando le produzioni artistiche di Paesi a cui l'occhio occidentale non è abituato. Tali proposte, infatti, aprono finestre su mondi molto lontani e totalmente sconosciuti ai più. Eventi come festival cinematografici e spettacoli di danza sono strumenti efficaci e potenti in questo senso, poiché favoriscono la conoscenza, il rispetto e l'incontro di culture e società diverse tra loro.

In aggiunta, il linguaggio universale della cultura permette di oltrepassare le barriere sociali, linguistiche, fisiche e di pensiero, avvicinando individui normalmente distanti tra loro, contribuendo così alla creazione di una comunità più coesa.

L'area tematica 'cultura' è composta dalle seguenti associazioni: 

 

Diritti e discriminazioni

testo a cura delle giovani in alternanza scuola-lavoro presso il Forumpace nell'estate 2024

Quello dei diritti e delle discriminazioni è un tema che viene percepito in modo eterogeneo sul territorio trentino: nei confronti di determinate minoranze continuano a persistere pregiudizi, e non tutte le persone sono sensibilizzate e riconoscono come prioritaria la discussione su determinati fenomeni, come la violenza di genere.

Pur avendo raggiunto un'uguaglianza formale, c'è ancora da lavorare molto per l'uguaglianza sostanziale: uno dei modi per arrivarci è attraverso l'informazione. È necessario fare in modo che le persone siano a conoscenza di tali problematiche e che si sentano parte integrante del movimento contro le discriminazioni. 

Il Forumpace si impegna a rendere maggiormente consapevole la cittadinanza e ad aiutarla a comprendere il modo migliore per prevenire e far fronte a situazioni discriminatorie. Grazie alla cooperazione tra diverse associazioni, il Forum promuove azioni di advocacy nei confronti di chi subisce discriminazioni, con la consapevolezza del fatto che, per fare pressione e accelerare il cambiamento, sia indispensabile agire sul piano individuale, prima che su quelli relazionale e locale.

L'area tematica 'diritti e discriminazioni' è composta dalle seguenti associazioni:

 

Migrazioni e accoglienza

testo a cura delle giovani in alternanza scuola-lavoro presso il Forumpace nell'estate 2024

Ultimamente, il fenomeno della migrazione ha assunto un'accezione negativa all'interno del pensiero comune. Tuttavia, quello della migrazione è un fenomeno umano: le persone nella storia si sono sempre spostate. La situazione attuale è ulteriormente aggravata da spostamenti forzati, dovuti principalmente a fattori esterni quali guerre, eventi climatici, carestie e persecuzioni sempre più ricorrenti. 

In Trentino, oggi, non si riscontrano particolari problemi che potrebbero portare la popolazione locale alla fuga in un altro Paese, ed è per questo che molte persone faticano a essere sensibili di fronte alle situazioni tragiche vissute da chi emigra. Inoltre, a livello nazionale, spesso le politiche non agevolano queste persone, e la narrazione non obiettiva del fenomeno condotta dai mass-media spinge ad avere pregiudizi e contribuisce ad alimentare atteggiamenti chiusi, se non ostili, verso chi arriva in Italia.

Il compito delle associazioni che si occupano di migrazioni è duplice: da una parte, si tratta di aiutare le persone che sono scappate dal loro Paese d'origine, dall'altra, si occupano di informare correttamente le comunità dei Paesi di arrivo e di supportarle nei processi di accoglienza. Il Governo con le sue istituzioni è l'organo principale da interpellare per poter migliorare la situazione dal punto di vista organizzativo, tuttavia è necessario anche lavorare sulle opinioni e i bisogni delle comunità accoglienti. Il Forumpace, tramite la collaborazione tra queste associazioni, mira ad informare la popolazione sull'entità del fenomeno migratorio, rendendola più consapevole e più sensibile all'argomento; a questo si aggiunge la promozione di iniziative per l'integrazione e il supporto delle persone con background migratorio. 

L'area tematica 'migrazioni e accoglienza' è composta dalle seguenti associazioni: 

 

Pace e disarmo

testo a cura delle giovani in alternanza scuola-lavoro presso il Forumpace nell'estate 2024

La questione delle guerre è importante: si tratta di crisi politiche, umanitarie, ambientali che scoppiano principalmente per ragioni economiche e che scaturiscono anche dalla mancanza di diritti all'interno di vari Paesi.

L'insorgere di una guerra impatta sulla vita delle persone. Tutto ciò che riteniamo normalità scompare: la scuola, il lavoro, la vita sociale, il diritto a curarsi e a vivere. La cosa peggiore, poi, è che anche Paesi che apparentemente non sono in guerra, vivono una militarizzazione della quotidianità. Basta guardare l'Italia: si destinano miliardi di euro in spese militari, togliendoli allo stato sociale e alla vita dei cittadini.

Le associazioni che all'interno del Forumpace si occupano di pace e disarmo cercano di informare i cittadini sulla gravità di questa situazione, evidenziando come sia necessario scegliere un'alternativa allo scontro armato e rispettosa dei diritti umani.

In Trentino, seppure la maggior parte della cittadinanza sia attenta e consapevole delle implicazioni distruttive della guerra, è fondamentale continuare a diffondere l'idea che la pace è conveniente per tutti ed è la scelta più intelligente da fare.

Bisogna ragionare e lavorare per creare una società in cui si affrontano i conflitti non appena cominciano, senza aspettare che si trasformino in guerra. L'obiettivo ultimo dell'area tematica 'pace e disarmo' è quello di supportare la conversione delle idee in azioni concrete e collettive: l'azione della prima persona che dice di no  fondamentale, ma se resta isolata non è sufficiente.

L'area tematica 'pace e disarmo' è composta dalle seguenti associazioni: 

 

Partecipazione e comunità

testo a cura delle giovani in alternanza scuola-lavoro presso il Forumpace nell'estate 2024

L'area tematica 'partecipazione e comunità' si concentra sull'importanza dell'impegno attivo della cittadinanza nella costruzione di comunità inclusive e collaborative, attraverso la partecipazione attiva di giovani e adulti in attività e progetti volti a rafforzare il senso di appartenenza e la responsabilità sociale. 

Coinvolgere la popolazione nella vita comunitaria locale permette a chi la abita di sperimentare il cambiamento concreto e di collaborare in sinergia per il bene comune. In tal modo, le persone si sentono incentivate a prendere iniziativa, organizzare eventi e coinvolgersi in attività locali: questo ha come risultato un maggiore senso di appartenenza alla comunità di riferimento.

L'area tematica si focalizza anche sulla promozione di una cultura di pace e dialogo. Il Forumpace crede nell'educazione alla diversità culturale e all'inclusione come mezzo per superare pregiudizi e risolvere pacificamente i conflitti. La costruzione di amicizie e relazioni oltre le barriere socio-culturali rappresenta, infatti, un elemento chiave per rendere la società più equa e inclusiva.

L'area tematica 'partecipazione e comunità' è composta dalle seguenti associazioni:

Sostenibilità e giustizia climatica

testo a cura delle giovani in alternanza scuola-lavoro presso il Forumpace nell'estate 2024

Il Trentino è un hotspot per il cambiamento climatico; le conseguenze della crisi climatica sono innegabilmente presenti e si percepiscono, in alcuni casi, in maniera molto forte - si è visto con la tempesta Vaia e con lo scioglimento del ghiacciaio della Marmolada. 

Negli anni, hanno preso piede alcune iniziative per cercare di contrastare il fenomeno sempre più critico del cambiamento climatico. Qualche anno fa, ad esempio, è stata avviata la Spross (strategia provinciale sviluppo sostenibile in Trentino) che stabilisce alcuni criteri per cercare di contrastare questo fenomeno.

Tuttavia, il contrasto al cambiamento climatico necessita di una collaborazione sinergica tra attori istituzionali e cittadinanza: ognuno di noi deve fare la propria parte, dando il proprio contributo per cercare di mitigare la situazione, ma senza l'appoggio degli enti provinciali e statali non si possono avere dei veri e propri risultati. 

In questo contesto, il Forumpace funge da intermediario tra politica, associazioni e cittadinanza, con la consapevolezza che il contrasto al cambiamento climatico necessita dell'incontro tra la spinta dal basso della società civile e le istituzioni.

L'area tematica 'sostenibilità e giustizia climatica' è composta dalle seguenti associazioni:

 

Ultima modifica: 29/08/2024