Il 'Gruppo Autonomo Volontari per la Cooperazione e lo Sviluppo del Terzo Mondo' nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di volontari che periodicamente si trasferiva presso la missione tanzana di padre Cesare Orler di Mezzano di Primiero al seguito di altri gruppi di volontariato trentini.
La sua finalità è quella di promuovere progetti e realizzare iniziative in favore di situazioni di bisogno nelle varie realtà che vengono presentate di volta in volta da operatori missionari e non, disposti ad annullare la propria persona per il fratello che nemmeno conoscono. Una scelta di gruppo per vivere la cristianità in modo concreto, rivolta a povertà lontane, croniche, invincibili.
L'attività del gruppo consiste nel valutare ed accogliere le richieste dei missionari, elaborare il progetto assieme a loro, ricercare forme di sostegno e finanziamenti. Nel caso che le varie iniziative abbiano buon fine, coordinare gli interventi di supervisione e controllo e la successiva rendicontazione di quanto eseguito.
Dal primo impianto di irrigazione si è passati a progetti di bonifiche agrarie, pozzi, ponti, costruzione di chiese, dispensari, strutture ambulatoriali, lebbrosari, scuole primarie e superiori, strutture per accoglienza e asili in varie parti del mondo.
Attualmente le iniziative sono rivolte verso l'istruzione e l'accoglienza dei più piccoli, futuro di ogni società, nella convinzione che la cultura libera dalla miseria e dall'apatia. Il GAV fa parte del Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l'Africa (CAVA) e di FArete - Rete trentina Organizzazioni di Cooperazione Internazionale.