EVENTI IL 10 GENNAIO 2026 A FOLGARIA E TRENTOEventi di oggi 10/1/2026Persefone in concerto - Baita Stelderi per la Palestina - La cura come lotta e resistenza - Assemblea Cortili di pace.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniN come NonviolenzaLa nonviolenza è un metodo di lotta politica che consiste in primis nel rifiuto di ogni atto di violenza ma anche nel rifiuto di obbedire a determinati ordini militari (obiezione di coscienza) o altre norme e codici ritenute eticamente inaccettabili...
COMUNICATO UFFICIALE DEL FORUMPACEL'aggressione del Venezuela da parte degli USAForumPace aggiunge la sua voce al coro di condanne seguite all'attacco americano in Venezuela.
EVENTO IL 16 GENNAIO 2026 A ROVERETOIl riarmo e la guerra non sono ineluttabiliL'incontro è dedicato a riarmo e guerra, alle parole che li giustificano e alle pratiche che possono disinnescarli.
APPROFONDIMENTOParole, potere e confini del presenteUn promemoria scomodo: la disuguaglianza non è naturale, è il risultato di scelte politiche. E può essere cambiata.
EVENTO IL 10 GENNAIO 2026 A TRENTOPersefone per la PalestinaCi sono serate che non nascono per distrarre, ma per stare nel presente: un evento di musica dal vivo, nato da una scelta chiara e condivisa.
EVENTI L'11 E IL 12 GENNAIO 2026 A RIVA DEL GARDA E TRENTOAppuntamenti nei prossimi giorniLa cura come lotta e resistenza - Assemblea organizzativa del Global Movement to Gaza.
EVENTO IL 31 GENNAIO 2025 ON LINELa distruzione di un sistema sanitario: GazaEvidenze, priorità e testimonianze dalla Striscia di Gaza.
EVENTI L'8 GENNAIO 2026 AD ARCO E TRENTOOggi in Trentino 8/1/2026Gaza: Doctors under Attack - Guardate che Dio è dalla nostra parte.
APPROFONDIMENTO DI SLOW FOOD TRENTINOStorie di cibo in movimento“Cibo, pace, solidarietà” : interviste legate ai temi dell'alimentazione, della pace, della migrazione e della cooperazione tra popoli.
ANNIVERSARIOI 60 anni del Gruppo AbeleÈ stato fondato da don Luigi Ciotti a Natale del 1965 a Torino. Oggi è conosciuto in tutto il mondo per il suo impegno a favore deli ultimi e contro tutte le mafie.
INTERVENTO DI PAPA LEONE XIVLa guerra è tornata di modaDai conflitti ai diritti negati, dalla difesa della vita alla cura dei migranti: Leone XIV indica le urgenze del pianeta.
CRONACALa marcia nazionale per la pace promossa da Pax ChristiSi è svolta quest'anno in Sicilia, a Catania.
EVENTI IL 4 GENNAIO 2026Oggi in TrentinoLibertà per il Palestinesi arrestati in Italia - Costruire la pace in tempo di guerra.
VIDEO DEL CAM12 mesi di impegni, un'unica direzioneIl Consorzio associazioni con il Mozambico ripercorre l'attività dell'anno appena concluso.
COMUNITÀ PALESTINESI IN ITALIADopo gli arresti di Palestinesi in ItaliaComunicato delle comunità palestinesi in Italia dopo i recenti accadimenti.
LA PROPOSTA DELLA CHIESA CATTOLICALe 59 Giornate mondiali della paceVengono celebrate il primo gennaio di ogni anno cominciando dal 1968.
CELEBRATA L'1 GENNAIO 2026Verso una pace disarmata e disarmanteIl messaggio per la Giornata mondiale della pace.
I VESCOVI ITALIANI E LA CULTURA DELLA PACEEducare a una pace disarmata e disarmanteLa Nota pastorale della CEI.
LA QUESTIONE MIGRATORIALa sfida dei movimenti contro il CPRIntervista a Francesco Lorini e Stefano Bleggi, attivisti del Coordinamento contro il CPR.
SI CELEBRA L'1 GENNAIO 2026La Giornata mondiale della pace 202659° Giornata mondiale della pace indetta dalla Chiesa cattolica l'1 gennaio 2026.
EVENTO IL 27 DICEMBRE 2025 A ROVERETOUn anno di solidarietà tra i popoliDalla Palestina racconti e azioni per il futuro, anche il nostro.
PAROLA DI MUSULMANOIl presepe non mi offendeDa anni si sente la frase: “I musulmani non lo vogliono.” Semplicemente falsa.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE MATTARELLA«La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace»Intervento allo scambio di auguri istituzionali.
EVENTI IL 21 DICEMBRE 2025 A TRENTOOggi in Trentino 21/12/2025«Lessico palestinese«: Presentazione libro di Alba Nabulsi - Vischio per la Palestina: Proposto da PCRF Italia.
PRESTIGIOSO PREMIO AL CIRCOLO ARCI DI BRENTONICODalle periferie una voce che arriva lontanoIl premio Calcata riconosce per l'impegno civile.
EVENTI IL 20 DICEMBRE 2025 A CLES E CASTELLO TESINOEventi di oggi 20/12/2025Insieme contro tutte le guerre: rompere il silenzio - Lessico palestinese: anatomia del genocidio a Gaza in dieci parole.
EVENTI IN 19 DICEMBRE 2025 A COMANO TERME, ROVERETO, TRENTOOggi in Trentino 19/12/2025Inaugurazione mostra «Be my Voice» - La resistenza non si processa - Il pulcino non è un cane.
INTERVENTO SULLA NOTA DEI VESCOVI ITALIANII Vescovi citano Mazzolari e chiedono una pace disarmata e disamanteNota pastorale della Conferenza episcopale italiana su pace e nonviolenza.
EVENTO IL 19 DICEMBRE 2025 A ROVERETOIl pulcino non è un caneL'editoria araba per l'infanzia come specchio della società
IL 18 DICEMBRE 2025 A ROVERETO, TRENTO E ON LINEAppuntamenti di oggi 18/12/2025Assemblea «Stop ReArm Europe» - To kill a War Machine - Salute in ostaggio - Gaza: il suono che fa la guerra.
EVENTI IL 17 DICEMBRE 2025 A TRENTOOggi «Invisibili paralleli»Presentazione del libro che racconta storie di migrazione dalla viva voce dei/delle protagonisti/e.
IL 17 DICEMBRE 2025 A ROVERETOSit in delle Donne in neroLe Donne in nero di Rovereto ogni terzo mercoledì del mese in via Stoppani.
MAPPATURA E ANALISILa consistenza del pacifismo in ItaliaLa mappa dei gruppi pacifisti rileva, e rivela, la consistenza del pacifismo in Italia.
EVENTI IL 15 DICEMBRE 2025 ROVERETO E ON LINEOggi in Trentino 15/12/2025Il riarmo e la guerra non sono ineluttabili - Patriarcato, nonviolenza, femminismo.
SI È SVOLTA A TRENTO PER DIRE NO AL CPRUna manifestazione partecipataPer difendere i diritti e chiedere giustizia sociale per le persone che cercano accoglienza.
MOSTRA A NANNO FINO AL 6 GENNAIO 2025Nadal Ensema a NannoUn'installazione che intende sensibilizzare sulla guerra e per la pace.
«PEACE AT WORK» DELLE ACLI A STRASBURGOMinisteri per la pace negli Stati UELa Carovana delle ACLI è arrivata a Strasburgo per consegnare ai rappresentanti del Parlamento europeo il manifesto «Peace at Work».
LA FLOTILLA E LA NONVIOLENZAQuel che resta della FlotillaRiflessioni sulla nonviolenza a partire dall'esperienza della Global Sumud Flotilla.
EVENTI IL 13 DICEMBRE 2025 A TRENTOOggi in Trentino 13/12/2025Manifestazione contro il CPR a Trento - Diritti in versi con Poetry Slam - Voci, suoni, visioni in ricordo di Megalizzi.
I numeri precedenti della newsletter del ForumPaceI numeri precedenti della newsletter del ForumPaceI numeri precedenti della newsletter del ForumPace
EVENTI IL 12 DICEMBRE 2025 A LONA-LASES E TRENTOOggi in Trentino 12/12/2025Colpevoli di Palestina - Tentazione missionaria - Interventi non violenti nei conflitti - Inaugurazione Novecento Trentino '14'72.
EVENTI L'11 DICEMBRE 2025 IN VARIE LOCALITÀ E ON LINEAppuntamenti di oggi 11/12/2025Appuntamento con la storia - Henné - Gaza e l'Occidente - La luna c'è sempre - La “cultura” dell'odio tra giovani e religioni.
INVITO ALLE ASSOCIAZIONIAderite al ForumPace!Le associazioni che desiderano entrare a far parte del Forum possono presentare la richiesta entro il 31 dicembre: qui si spiega come fare.
IL 15 DICEMBRE 2025 IN ITALIAGiornata nazionale del servizio civileLa celebrazione ricorda la data di istituzione del servizio civile in Italia, avvenuta con la legge 15 dicembre 1972, n. 772.
TANTI EVENTI IL 10 DICEMBRE 2025Molti eventi oggi in Trentino 10/12/2025Fuori fuoco - Diritti verso la pace - Gorgo CPR - Teatro dell'oppresso - PeaceWalk - Uno sguardo su Gaza - Cisgiordania oggi - Sanitari per Gaza.
SI È SVOLTA IL 9 DICEMBRE 2025 A TRENTOL'assemblea del ForumIeri si è tenuta l'assemblea del ForumPace
INCONTRO IL 15 DICEMBRE 2025 ON LINEIl riarmo e la guerra non sono ineluttabiliSecondo incontro della rassegna «Formare cuori e menti per la pace o per la guerra?».
INCONTRO L'11 DICEMBRE 2025 ON LINELa “cultura” dell'odio tra giovani e religioniProsegue il ciclo di incontri on line promosso dall'Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne.
EVENTO IL 13 DICEMBRE 2025 A TRENTODiritti in versiPoetry Slam sulla Dichiarazione universale dei diritti umani.
EVENTI DEL 9 DICEMBRE 2025 A CLES E ON LINEEventi di oggi 9/12/2025Serata su Luca Attanasio, ambasciatore di pace, e il Congo - Conferenza stampa di BDS Italia sul «Dossier Leonardo».
OGGI 9 DICEMBRE SI CELEBRA QUESTA GIORNATA ONULe vittime di genocidio e la loro dignitàGiornata mondiale per la commemorazione e la dignità delle vittime di genocidio e per la prevenzione di questo crimine.
IL 7 DICEMBRE 2025 A DARZO, PONTE ARCHE, TRENTOEventi di oggi 7/12/2025«Gesù non era uno scemo» (a Ponte Arche e a Darzo) - Incontro con la Rete ebraica internazionale antisionista.
IL 10 DICEMBRE PER INIZIATIVA DELL'ONUGiornata mondiale dei diritti umaniProclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni unite della Dichiarazione universale dei diritti umani nel 1948.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniM come MigrazioniLa dodicesima puntata dell'Alfabeto tratta la lettera M come Migrazioni.
INTERVISTALe parole come habitat di pensieri, relazioni, possibilitàIntervista a Laura Nacci, divulgatrice linguistica e alla direzione della formazione di SheTech, che con le parole lavora come con semi.
A BRENTONICO, PERGINE, RONCEGNO, TRENTOOggi in Trentino 6/12/2025Castello di luce - Pranzo di beneficienza - Songs of the Night: concerto per Gaza - Clima, Cooperazione e Migrazione - Life Support.
L'EUROPA CHE CI PIACE DIFENDE I DIRITTI UMANILa Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europeaSono 25 anni esatti dalla proclamazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
PRESENTAZIONE LIBRO L'8 DICEMBRE 2025 A TRENTO«Gesù non era uno scemo»Questa frase del vescovo Tonino Bello fa da titolo ad un libro sulla nonviolenza e alla relativa presentazione.
EVENTO IL 9 DICEMBRE 2025 A CLESLuca Attanasio, ambasciatore di paceLa rassegna «Concretamente pace: diritti verso la pace» propone una serata sul Congo e sulla figura di Luca Attanasio.
AD ALA, BESENELLO, BORGO, MATTARELLO, TRENTOEventi di oggi, 5 dicembre 2025«Be my Voice» - Disarmare se stessi - Storia di una pace mancata - La pace in Comune - Hind Rajab - La linea del silenzio - Emergency in Sudan.
EVENTI IL 4 DICEMBRE 2025 A ROVERETO E TRENTOCosa c'è oggi 4/12/2025La crisi del sistema multilaterale: fine di un'illusione? - Corpi che contano: Incontro con Nadeesha Uyangoda - Abolire l'impossibile - Nuovo CPR e sistema di accoglienza.
PRESENTAZIONE ON LINE IL 10 DICEMBRE 2025PeaceWalk: un cammino di pace collettivoAppello ai camminatori per la paceDall'Europa a Gerusalemme, 2026-2027 Presentazione on line mercoledi 10 dicembre 2025ore 20:00su Zoom con questo linkMeeting ID: 875 0163 7868Passcode: 416252 Invitiamo camminatori, pellegrini e tutti colo...
EVENTO IL 6 DICEMBRE 2025 A PERGINE VALSUGANAClima, cooperazione e migrazioneUn'iniziativa culturale per sensibilizzare sul cambiamento climatico.
EVENTI IL 3 DICEMBRE 2025 A LEVICO, GIOVO E TRENTOEventi di oggi 3/12/2025Violenza di genere in rete - Disarmare il cuore - Uno sguardo sulla Cisgiordania - Mercatino di natale pro Palestina.
CONCERTO PER GAZA IL 6 DICEMBRE 2025 A BRENTONICOSongs of the Night: la notte che suona speranzaA Brentonico una serata di musica e solidarietà per sostenere i progetti di ricostruzione nella Striscia di Gaza.
INIZIATIVA DEL MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVALettere di paceDai bambini di tutto il mondo ai potenti della terra. Si può aderire fino alla fine dell'anno scolastico.
EVENTI IL 2 DICEMBRE 2025 A TRENTOAppuntamenti di oggi 2/12/2025Mercatino per aiutare le famiglie di Gaza - Decostruire il patriarcato.
IL 9 DICEMBRE 2025 SI RIUNISCONO LE ASSOCIAZIONIConvocata l'assemblea del ForumIn occasione della celebrazione della Giornata mondiale dei diritti umani che ricorda la proclamazione della Dichiarazione universale.
EVENTI AD AVIO, MEANO, POVO, ROVERETO, BRENTONICO, TRENTOCosa c'è oggi 29 novembre 2025Nessuna si salva da sola - Immagina la pace - Come smontare il mito della guerra - Cena solidale - Luci su Gaza - Luoghi di memoria - Land of Peace - Rete per l'educazione alla parità di genere.
RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALECostruire la pace nell'AutonomiaRisoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale.
CELEBRARE I DIRITTI UMANIIl mese dei diritti umaniQuesto periodo sono previste alcune importanti Giornate internazionali dedicate a diversi aspetti dei diritti umani.
EVENTI IL 27 NOVEMBRE 2025 A TRENTOOggi in Trentino 27/11/2025«Troppo bella per essere vera» nell'ambito di «Non è il destino: è una questione di tutt*»- Mostre, campagne, rassegne in corso di svolgimento.
EVENTI PREVISTI IL 28 NOVEMBRE 2025 A ROVERETO E TRENTOEventi di oggi 28/11/2025Sciopero generale e corteo a Trento - Media e potere. Quale ruolo per l'informazione? - ll tesoro sommerso delle miniere urbane.
IL 26 NOVEMBRE A CALLIANO, CLES, LAVIS, TRENTOEventi del 26 novembre 2025Gli USA oggi - Disordine globale - Per un'Europa disarmata - La raccolta ed il riciclo del Tetra Pak - Diritto alle emozioni - Tutti gli usi della parola.
INAUGURAZIONE IL 29 NOVEMBRE 2025 A BRENTONICOLand of PeaceLa nuova opera murale realizzata e donata alla comunità brentegana dal giovane artista palestinese Ismail Matar, originario di Gaza e oggi residente in Belgio.
QUESTA GIORNATA SI CELEBRA OGNI ANNO IL 29 NOVEMBRE DAL 1977Giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestineseLa data del 29 novembre fu scelta per il significato che essa ha per il popolo palestinese.
EVENTI PREVISTI IL 24 NOVEMBRE 2025 A ROVERETO E TRENTOEventi del 24 novembreMariposas del campo - La ricerca come risorsa per il cambiamento sociale - Le collaborazioni UniTN ed FBK con Israele - «Gaza: Doctors under Attack».
IL 25 NOVEMBRE 2025 A ROVERETO, FONDO E TRENTOOggi in Trentino 25/11/2025GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Le spine della rosa - Tutte le volte che le donne - Russia e Ucraina - Drum Circle.
Lettera ai parlamentari UE: votate contro il riarmoStop Rearm Europe propone di scrivere una lettera ai parlamentari europei.
Digiuno per la pace a Gaza e in PalestinaAppelloDigiuno per la pace a Gaza e in Palestinasabato 22 novembre 2025 Digiunare è un modo per dire che non voltiamo lo sguardo altrove. Che il dolore degli altri ci riguarda. Che la pace non è un sogno ma un lavoro quotidiano, un argine da costr...
INCONTRO IL 26 NOVEMBRE 2025 A TRENTOPer un'Europa disarmataNessuna pace dal riarmo: il riarmo nell'Unione Europea e la spesa militare nella legge di bilancio attualmente in discussione nel Parlamento italiano.
EVENTI IL 22 NOVEMBRE 2025 IN ITALIA, A ROVERETO, AD ARCOEventi di oggi 22/11/2025Comunicazione nonviolenta e sessualità empatica - Digiuno per la pace a Gaza e in Palestina - Zeroproblemi.
L'AGESCI E LA PACERelazioni di paceL'assemblea regionale dell'AGESCI Trentino-Alto Adige ha riflettuto sulla “personalità nonviolenta” insieme a ForumPace.
EVENTI IL 23 NOVEMBRE 2025 A RONCEGNO, VALLELAGHI, LUNDO, CALDONAZZO, PONTE ARCHE E ON LINE.Appuntamenti di oggi 23/11/2025Valsu/Gaza - Stiamo al passo - Insieme per la pace - S-Cambiamo il mondo - Militarizzazione totale e guerra permanente - Quattro passi per la pace.
EVENTI PREVISTI IL 20 NOVEMBRE 2025 A CLES, ROVERETO, TRENTOEventi di oggi 20/11/2025Tutela del diritto di crescere - Identità e storie di giovani migranti - Giochiamoci i diritti - Libere dalla paura - Cerchio di dialogo - To kill a War Machine - Si fa presto a dire pace.
EVENTO IL 23 NOVEMBRE 2025 A LUNDO (COMANO TERME)«Insieme per la pace» a LundoDopo il successo estivo, torna per una seconda edizione l'iniziativa «Insieme per la pace» a Lundo, frazione del comune di Comano Terme.
EVENTO IL 23 NOVEMBRE 2025 A CALDONAZZOS‑Cambiamo il mondoLa festa dello scambio e del riuso a Caldonazzo.
EVENTI IL 19 NOVEMBRE 2025 A TRENTOEventi di oggi 19/11/2025Oltre lo schermo - I diritti dei minori - Nuove rotte delle migrazioni - Sicurezza europea - Produrre e consumare - Leggere per non tacere.
EVENTI IL 21 NOVEMBRE 2025 A BOLZANO, VIGOLO VATTARO, ROVERETO, TRENTOAppuntamenti di oggi 21/11/2025Imprenditorialità giovanile nell'Africa in movimento - Corpo e territorio - Partigiani senza fucile - Contro tutte le guerre - Yalla Parkour.
ISCRIZIONI ENTRO IL 20 NOVEMBRE 2025Formazione universitaria gratuita per studenti provenienti da zone di conflittoSi segnala questo progetto di accoglienza e formazione di UniTN.
EVENTI IL 18 NOVEMRE 2025 A ROVERETO E TRENTOAppuntamenti di oggi 18/11/2025Voci che contano - Muti - Prevenire la violenza di genere - Pregare per la pace - A bordo della Flotilla.
LA GIORNATA INTERNAZIONALE SARÀ CELEBRATA IL 25 NOVEMBRE 2025Basta violenza contro le donne!È l'inizio dei «16 giorni di attivismo sulla violenza di genere» fino alla Giornata dei diritti umani. Attività ed iniziative in ambito ForumPace.
EVENTO IL 17 NOVEMBRE 2025 A TRENTOGli eventi di oggi 17/11/2025Oggi si tiene l'Assemblea del Global Movement to Gaza per decidere i prossimi passi.
INCONTRO IL 21 NOVEMBRE 2025 A BOLZANO«RIbelli per amore»Teresio Olivelli e Carlo Bianchi, martiri del nazifascismo. Intervista al saggista Anselmo Palini.
FILM SULLA PALESTINA IN SALA DAL 12 NOVMBRE 2025To a Land UnknownDue cugini palestinesi bloccati a Atene, un quotidiano di violenza.
ESITI DELL'ASSEMBLEA NAZIONALEContro i re e le loro guerreSi è tenuta a Roma un'assemblea «di convergenza» tra le realtà attive per la Palestina.
MOZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE DELL'11/11/2025La cittadinanza inclusiva a RoveretoRovereto approva la cittadinanza (anche se è simbolica) per minori stranieri. È la prima città in Trentino.
EVENTI IL 15 NOVEMBRE 2025 A PERGINE VALSUGANA, ROVERETO E TRENTOAppuntamenti di oggi 15/11/2025Geografia dal volto umano - Pornografia, piacere e autopiacere - Emergenza carcere.
FILM IL 21 NOVEMBRE 2025 A TRENTO/GARDOLOYalla ParkourProiezione del fIlm documentario Yalla Parkour venerdì 21 nvembre 2025ore 20:30Trento, teatro "Gigi Cona", Gardolo, via Soprasasso 1 Diretto dalla regista Areeb Zuaiter, il film viene presentato con la collaborazione del Religion Today Flm Festiv...
CONVEGNO IL 20 NOVEMBRE 2025 A TRENTOMi vedi? Identità, sguardi e storie di giovani migrantiStorie di ragazzi migranti di minore età non accompagnati.
EVENTI IL 18-20 NOVEMBRE 2025 A TRENTOGiornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambineAlcuni appuntamenti in ambito ForumPace.
EVENTI IL 14 NOVEMBRE 2025 A BARCELLONA E ROVERETOEventi di oggi 1/11/2025Il disordine globale e il riarmo mondiale - Unsilence Forum.
SI TERRÀ IL 27 NOVEMBRE 2025Nuovo incontro tra Forum e ComuniSi discuterà su come proseguire l'impegno di promozione della pace.
EVENTI IL 7 E L'8 DICEMBRE 2025 A PONTE ARCHE, STORO E TRENTO«Gesù non era uno scemo» (don Tonino Bello)Sottotitolo: Per un atlante della nonviolenza.
EVENTI IL 13 NOVEMBRE 2025 A POVO, ROVERETO, TRENTOAppuntamenti di oggi 13/11/2025Uno sguardo storico sul genocidio - La Carovana della pace arriva in Trentino - Giovani per la pace.
PODCAST CON JOHN MPALIZALa crisi in CongoUn importante podcast in cui si prova a spiegare il dramma che da circa 30 anni vive il popolo congolese.
EVENTO IL 12 NOVEMBRE 2025 A ROVERETOEventi del 12 novembre 2025«La memoria storica come identità territoriale» - «No ai CPR, né a Trento né a Bolzano né altrove» - Le radici di una tragedia.
EVENTO IL 20 NOVEMBRE 2025 A TRENTOLa tutela globale, nazionale e locale del diritto di crescereIncontro pubblico in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine.
IL 13 NOVEMBRE 2025Oggi è la Giornata mondiale della gentilezzaIl 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza: un appuntamento importante, soprattutto in questi tempi in cui sembra un comportamento che non va più di moda! In realtà, il 13 novembre è il giorno clou della Settimana mondiale della gent...
EVENTI IL 18 E 19 NOVEMBRE 2025 A TRENTOOLD ??? Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambineAnniversario dell'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea generale dell'ONU (1989).
EVENTI DELL'11 NOVEMBRE 2025Appuntamenti di oggi 11/11/2025Serata: «La guerra di Gaza» - Convegno: «Cristianesimo e confucianesimo».
RESISTENZA IN BIELORUSSIAOur House di Olga Karach3,0 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme social di Our House a settembre 2025.
CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONELa lotta per la Palestina è contro i CPRCi sono delle linee immaginarie che, ancora prima di nascere, determinano la tua condizione materiale, la tua libertà di movimento, il tuo essere legale o meno in un pezzo di terra.
DAL 20 NOVEMBRE AL 10 DICEMBRE 2025 A CLESConcretaMente Pace: diritti verso la paceIl comune di Cles presenta la continuazione del progetto «ConcretaMente Pace» che ha avuto luogo - con ottimo successo - a maggio 2025.
EVENTI IL 10 NOVEMBRE 2025 A TRENTOEventi del 10 novembre 2025Come ci muoveremo - Si riunisce il Consiglio del Forum.
TRE INCONTRI IL 19-26-28 NOVEMBRE 2025 IN STREAMINGRI-FLETTI Dialoghi di economia circolareIn occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
CRONACARiunione del Consiglio per la paceIl Consiglio per la pace si è riunito in seduta plenaria il 10 novembre 2025 presso la sede del Consiglio provinciale.
L'8 NOVEMBRE A TRENTO E VERONAEventi dell'8 novembre 2025Svegliamoci! - Raccolta fondi per la Palestina - Scuole e nonviolenza - Ricamiamo per Gaza.
L'ULTIMO GIORNO DI GAZALa rimozione del genocidioIl momento peggiore è quello subito successivo al cessate-il-fuoco.
PRESENTAZIONE IL 19 NOVEMBRE 2025 A TRENTOI diritti umani e i diritti dei minoriDalla normativa internazionale alla promozione dei diritti di bambini e adolescenti nella realtà provinciale trentina
UNA ANALISI CON DATI PRECISILe collaborazioni di UniTN con Israele e l'industri bellicaSchema delle collaborazione tra l'università di Trento ed FBK con entità di ricerca israeliane.
LABORATORIO L'8 NOVEMBRE 2025 A BRENTONICORicamiamo per GazaContribuiremo ad un nastro lungo 5 chilometri e 700 metri, cucito da centinaia di mani in tutta Italia, per restituire voce e dignità a oltre 20mila piccoli uccisi a Gaza dall'esercito israeliano.
Il 9 NOVEMBRE 2025Il 9 novembre 2025Marcia per la pace verso il Dosso di Costalta partendo dal passo Redebus.
PAROLE O_STILIChe fine ha fatto, oggi, il consenso?La violenza digitale denunciata dalla giornalista Francesca Barra, a danno delle donne.
IL 6 NOVEMBRE A PADERGNONE, ROVERETO, TRENTOEventi di oggi, 6 novembre 2025«Tutti i colori della pace»: Insieme per Gaza - Colpevoli di Palestina - La follia del nucleare.
CONVEGNO IL 12 NOVEMBRE 2025 A ROVERETOLa memoria storica come identità territorialeAl cenro del convegno il valore identitario di Rovereto, «Città della pace».
IL 7 NOVEMBRE 2025 A TASSULLO, PELLIZZANO, ROVERETOAppuntamenti di oggi 7/11/2025Palestina: quale pace? - «Be my Voice» - Souvenirs of War.
IL 5 NOVEMBRE 2025 IN TUTTA ITALIABoicottaggio nazionale contro la propaganda mediaticaLa "Digital Sumud Flotilla" invita al boicottaggio contro la propaganda mediatica.
LO SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI DI TRENTOLo sportello antidiscriminazioniLo "Sportello antidiscriminazioni" (CAD) di Trento è promosso da Arcigay e gode del sostegno del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniL come LibertàLa libertà è un valore fondamentale perché rappresenta il diritto di un individuo di pensare, esprimersi e agire in modo autonomo, senza costrizioni, nel rispetto della libertà altrui. È un diritto umano essenziale per l'autodeterminazione e la ...
IL 4 NOVEMBRE 2025 A TRENTO E IN ITALIAAppuntamenti di oggi 4/11/2025Dossier statistico sull'immigrazione - L'inutile strage - La scuola non si arruola - The Monopoly of Violence - Non è la nostra festa!
WEBINAR IL 10 NOVEMBRE 2025Come ci muoveremo in TrentinoUn dialogo a tre voci su come le abitudini delle nuove generazioni e le innovazioni digitali stanno ridisegnando il nostro modo di spostarci e le nostre città.
EVENTO IL 14 NOVEMBRE 2025 A ROVERETOIl disordine globale e il riarmo mondialeIl mondo come lo abbiamo conosciuto, fino a ieri relativamente stabile - almeno in Europa - non esiste più.
GIORNATA DI EVENTI IL 13 NOVEMBRE 2025 A ROVERETOLa carovana della pace arriva in TrentinoLa pace si costruisce ogni giorno, attraverso il lavoro, la giustizia sociale e la dignità delle persone.
IL 4 NOVEMBRE 2025Memoria dei caduti e dovere della paceIl 4 novembre torna ogni anno come una data che divide e interroga.
IL 3 NOVEMBRE 2025 A TRENTOEventi del 3 novembre 2025Mozambico 1975-1992: mostra filatelica - Lunatici: Escape Room e Festival - La Cina oggi - «Fuori i fascisti dalla nostra città»
EVENTO Il 2 NOVEMBRE 2025 A BASELGA DI PINÈMarcia a PinèCamminata attorno al lago di Serraia partendo dalla spiaggia pubblica al lido alle ore 10:00. Al termine dolci per la pace.
L'ARCIVESCOVO HANNA DI GERUSALEMMELa sofferenza del popolo palestineseMessaggio al vicepresidente degli Stati uniti in occasione della sua visita alla Chiesa del Santo Sepolcro.
MANIFESTAZIONE IL 3 NOVEMBRE 2025 A TRENTO«Fuori i fascisti dalla nostra città»Scendiamo in piazza per dire forte e chiaro che a Trento non c'è posto per il fascismo, né per il razzismo di strada né per quello di governo.
IL SUD SUDAN OGGIL'altro genocidioDall'aprile 2023, oltre 150.000 sudanesi sono stati uccisi e 14 milioni di sfollati.
DOCUMENTO DAL GLOBAL MOVEMENT TO GAZAContro la svolta autoritaria e la democrazia di guerraLa Palestina ci ha mostrato, più di ogni altra fase storica, di cosa sono capaci il capitale, il patriarcato, la nazione, la religione: macerie e devastazione.
EVENTI IN PROGRAMMA IL 31 OTTOBRE 2025 A TRENTO E ROVERETOEventi di oggi 31/10/2025Dialoghi di diritto e migrazioni: la questione dei Paesi sicuri - Con il vento nei capelli: per non dimenticare.
FLASHMOB L'8 NOVEMBRE 2025 A TRENTOSvegliamoci e facciamo rumore! Flashmob nazionaleUn'azione civile, pacifica e simbolica per rompere il silenzio e denunciare come anche nei nostri territori si diffonda la propaganda di guerra.
INCONTRO IL 6 NOVEMBRE 2025 A ROVERETOLa follia del nucleare: come uscirne con la rete ICANPerché parlare oggi di “follia delle armi atomiche”? Il libro e le sue proposte
PRESENTAZIONE IL 4 NOVEMBRE 2025 A TRENTOIl Dossier statistico sull'immigrazioneCurato fino al 2003 dalla Caritas di Roma e, a partire dal 2004, dal Centro studi e ricerche IDOS (che da esso prende il nome: Immigrazione Dossier Statistico), questo rapporto viene realizzato con la collaborazione di strutture pubbliche e del mondo...
CONSIGLIO PER LA PACE IL 10 NOVEMBRE 2025Si riunisce il Consiglio del ForumIl Consiglio per la pace è convocato in seduta plenaria il 10 novembre 2025. La discussione si articolerà attorno a 5 punti all'ordine del giorno.
MOSTRA FILATELICA DAL 3 AL 14 NOVEMBRE 2025 A TRENTOMozambico 1975-1992: dalla proclamazione dell'indipendenza agli accordi di paceMozambico 1975-1992: dalla proclamazione dell'indipendenza agli accordi di pace.
DAL 3 NOVEMBRE AL 6 DICEMBRE 2025 A LAVIS, ROVERETO E TRENTOLunatici: Escape Room e FestivalEntrambi sono dedicatI con molti eventi al tema del rapporto tra giovani e salute mentale oggi.
LIBRO IL 29 OTTOBRE 2025 A BEZZECCALa maledizione della noce moscataPresentazione del libro di Amitav Ghosh.
EVENTI IN PROGRAMMA IL 28 OTTOBRE 2025 A PINZOLO E AD AVIOAppuntamenti di oggi 28/10/2025Akira Manera in concerto - Si conclude la staffetta di letture «Dai voce alla pace!» in Vallagarina - Nazra a Trento
PROIEZIONI IL 28-29 OTTOBRE 2025 A TRENTONAZRA Palestine Short Film Festival Un festival diffuso che raccoglie cortometraggi da e sulla Palestina.
EVENTI IL 27 OTTOBRE 2025 A PADERGNONE (COMUNE DI VALLELAGHI) E PINZOLOEventi del 27/10/2025«Colonialismo» a «Tutti i colori della pace» - Mostra «Myanmar. Popoli, diritti, conflitti dimenticati» - Incontro con RIccardo Corradini.
EVENTI IL 29 OTTOBRE 2025 A TRENTO, PERGINE, BRENTONICOEventi del 29 ottobre 2025Panopticon: salute mentale nei CPR - Mozione su Gaza a Pergine - Un'alba sorgerà: l'internazionalismo - La maledizione della noce moscata - Nazra a Trento.
IL PREMIO «RES PUBLICA» 2025Riconoscimento ai «Combattenti per la pace»Assegnato a Mondovì, in Piemonte, all'associazione che costruisce la pace dal basso in Palestina.
INAUGURAZIONE MOSTRA IL 7 NOVEMBRE 2025 A PELLIZZANO«Be My Voice» a PellizzanoDopo aver toccato varie località in Trentino, approda in Val di Sole.
EVENTI IN PROGRAMMA IL 30 OTTOBRE 2025 A ROVERETO E TRENTOEventi di oggi 30/10/2025«Colpevoli di Palestina» - «Tutti gli occhi sulla Palestina»: assemblea organizzativa - «Bianco».
EVENTI IL 25 OTTOBRE 2025 A VEZZANO, BESENELLO E TRENTOAppuntamenti oggi in TrentinoSolidarietà in musica - Giovani occhi, vecchie memorie - Apericena solidale - Festival autobiografie - Impronte femminili senza frontiere
EVENTI IL 26 OTTOBRE 2025 A RUMO, BASELGA DI PINÈ E TRENTOProposte per oggi 26/10/2025Mostra «Be my Voice» a Rumo - Camminata «Rimaniamo vigili» a Baselga di Pinè - Impronte femminili senza frontiere.
AFFERMAZIONI UFFICIALIDichiarazioni inquietantiEmerge una visione basata sul razzismo e di inaudita violenza: così sta purtroppo accadendo nella striscia di Gaza e in Cisgiordania.
ARTE, STORIA E RIFLESSIONE IL 25-26 OTTOBRE 2025 A TRENTOImpronte femminili senza frontiereDove parole e immagini mettono in crisi la narrazione del potere.
UN GIORNALISTA A GAZAIl sogno di pace di Alhassan Selmi da GazaParlare con Alhassan Selmi, giornalista di Gaza, è sempre un dono prezioso.
APPROFONDIMENTOPiccolo SperpetuoI fichi di Paestum e gli Olivi di Turmus Ayya: una sensazione di angoscia che non dà tregua, di fronte all'ennesima guerra, a un'ingiustizia.
EVENTI IL 22 OTTOBRE 2025 A TRENTO E VEZZANOGli eventi del 22/10/2025Non è finita! - «Ciò che era giusto» - La trappola dello sviluppo.
GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATEFesteggiare il 4 novembre?Il 4 novembre l'Italia celebra la Giornata dell'unità nazionale e delle Forze armate: ricordiamo più l'unità della nazione che l'uso delle armi.
SPETTACOLO IL 31 OTTOBRE 2025 A ROVERETOCon il vento nei capelliUna palestinese racconta: reading teatrale con Ruba Salih e Dalal Suleiman.
MOSTRA E CONCERTO IL 27 E 28 OTTOBRE 2025 A PINZOLOMostra e concerto per il MyanmarDue importanti appuntamenti a fine ottobre presso il PalaDolomiti di Pinzolo.
A cent'anni dalla nascita di Maria Dolens, il Consiglio provinciale si è riuniuto sul Colle di Miravalle L'Autonomia come strumento di pace
IL 23 OTTOBRE 2025 A TRENTOGli appuntamenti del 23 ottobre 2025«Il Mozambico si racconta» con il CAM (NB: cambio sede!) - Il riarmo in Europa: «NO all'economia di guerra» a Povo - Breviario partigiano.
DAL 20 OTTOBRE 2025 A TRENTOOccupata la facoltà di SociologiaGli/Le occupanti formulano richieste precise.
INAUGURAZIONE IL 26 OTTOBRE 2025 A RUMO«Be my Voice» a RumoDopo aver toccato varie località del Trentino, approda in alta Val di Non.
DAL 14 AL 16 NOVEMBRE A BARCELLONAUnsilence ForumUn grande incontro attivista euro-mediterraneo per la Palestina, contro genocidio, guerra, riarmo, autoritarismo, per agire insieme, per rompere la complicità.
SETTIMANA DI MOBILITAZIONI DAL 17 AL 25 OTTOBRE 2025NO all'economia di guerraIl Global Movement to Gaza Italia promuove una settimana di mobilitazioni contro le armi italiane impiegate nel genocidio in Palestina.
EVENTI IL 24 OTTOBRE 2025 A PADERGNONE, ROVERETO, TRENTOEventi il 24/10/2025 in TrentinoCittadinanza responsabile: «La strada dei diritti» - Dialoghi di diritto e migrazioni - Difensori dei diritti umani: «Costruire la pace».
A FOLGARIA, TRENTO, ISERA, MORI, BASELGA DI PINÈDomenica 19 ottobre 2025Nazra 2025 a Folgaria - La Congo Week 2025 - Camminata Trento-Isera - «Be my Voice» a Mori - Marcia per Gaza
EVENTO A LAVIS E CAROVANA IN ITALIAAppuntamenti il 20 ottobreNazra 2025 a Lavis - La Carovana per un'economia di pace promossa da Sbilanciamoci e Rete pace e disarmo.
Due incontri in Trentino con lo scrittore italo-palestinese Muin Masri, promossi dal Forum per la Pace e i Diritti Umani per riflettere sul valore della convivenza e della speranzaUn messaggio di pace
EVENTI IL 16 OTTOBE 2025 A TRENTO E ROVERETOGiovedì 16 ottobre 2025«Mare amaro» - «Isole» allo Uman Festival - Tra violenza e solidarietà: nuovi sguardi sulle guerre jugoslave - L'impunità complice.
IL 21 OTTOBRE 2025 AD ALAStaffetta di letture: dai voce alla paceChiunque potrà leggere un testo, una poesia, suonare un brano o condividere un pensiero personale: un gesto semplice contro ogni conflitto.
EVENTI A TRENTO, ROVERETO, TIONE E BRENTONICOEventi 17 ottobre 2025Le guerre e la costruzione della pace - «Isole» allo Uman Festival - Vendesi croce - Difesa comune o militarizzazione? - Questione morale.
IL 17 OTTOBRE A TIONE, TRENTO, BRENTONICO, ROVERETOEventi il 17 ottobreL'Atlante delle guerre e la costruzione della pace - «Isole» allo Uman Festival - «Vendesi croce» - Difesa comune o militarizzazione?
«PACE» IN PALESTINA?Il disgusto e l'indecenza in diretta TVTrump alla Knesset: “Abbiamo dato molte armi a Israele e le avete usate bene”.
CONVEGNO IL 23 OTTOBRE 2025 A TRENTOIl Mozambico si raccontaUn evento speciale a 50 anni dall'indipendenza: riflessioni, racconti e progetti per scoprire come cooperazione, solidarietà e sviluppo stiano costruendo la speranza in Mozambico.
EVENTI IL 18 OTTOBRE 2025 A TRENTO, A MALGA RIONDERA E A PIEVE TESINOAppuntamenti il 18 ottobre 2025Libro «Vendesi croce» - «Isole» allo Uman Festival - Alp Sumud 3 - «Bianco», spettacolo per la Palestina
EVENTI IL 13 OTTOBRE 2025Lunedì 13 ottobre 2025«Isole» allo Uman Festival - Colonialismo: un'eredità pesante tra storia, memoria e presente - La Costituzione come esperienza estetica.
EVENTI IL 14 OTTOBE 2025 A TRENTO E CALCERANICAEventi il 14 ottobre 2025«Be my Voice» a Calceranica - «Isole» allo Uman Festival - Educazione alla parità di genere - La Costituzione come esperienza estetica.
UNA FIGURA EMBLEMATICAMarwan Barghouti, il Nelson Mandela della PalestinaVentitré anni di prigione non bastano a spegnere una voce..
EVENTI IL 15 OTTOBE 2025Appuntamenti il 15 ottobre 2025Dai voce alla pace - Il potere del dialogo - Le guerre dimenticate - «Isole» allo Uman Festival - La Costituzione come esperienza estetica.
UN REEL SU GAZAÈ solo una questione di soldi!Lo sterminio dei Palestinesi ha avuto un effetto impressionante sulla Borsa di Tel Aviv, che ha raddoppiato il suo valore negli ultimi 20 mesi.
PROPOSTA DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA VALSUGANAInvito ai comuni per la pace in PalestinaDiverse associazioni della Valsugana hanno proposto agli amministratori locali di presentare una mozione su Gaza. Il 29 ottobre al consiglio comunale Pergine.
INAUGURAZIONE IL 13 OTTOBRE 2025 A CALCERANICA«Be my Voice» a CalceranicaUna mostra di fotografie che documentano la vita a Gaza sotto le bombe.
LIBRO IL 18 OTTOBRE 2025 A TRENTO«Vendesi croce»: presentazione a TrentoMuin Madih Masri propone una raccolta di racconti e pensieri sparsi tra Palestina e Italia.
EVENTI IL 10/10/2025 a TRENTO, TERLAGO, ROVERETOCosa c'è oggi 10/10/2025Salute sotto assedio - Tracce nella nebbia - Una luce per Gaza - GazArt: artisti per la Palestina - La Costituzione come esperienza estetica
IL NOBEL PER LA PACE 2025Il Nobel per la pace a María Corina MachadoÈ la leader dell'opposizione al presidente autoritario Nicolás Maduro in Venezuela.
INAUGURAZIONE IL 19 OTTOBRE 2025 A MORI«Be my Voice» a MoriLa mostra su Gaza ha già toccato diverse località del Trentino.
SI È SVOLTA IL 12 OTTOBRE 2025Dal Trentino alla Marcia Perugia-AssisiPresentati i dati sulla partecipazione dal Trentino: 350 persone saranno in Umbria e si uniranno a migliaia di partecipanti.
INTERVISTA DEL 3 OTTOBRE 2025«Insultano la Global Sumud Flotilla perché ha riscattato l'ignavia del Governo»Marco Revelli: «Scioperi inutili? Fosse vero, non sarebbero così tanto osteggiati».
EVETI L'11 OTTOBRE 2025 a TRENTO E PADERGNONEEventi dell'11 ottobreCritical mass in bicicletta per Gaza - Laboratorio «Mettete fiori nei vostri cannoni» - GazArt: artisti per la Palestina - La Costituzione come esperienza estetica.
EVENTI IL 9/10/2025 A BRENTONICO, TRENTO, ROVERETOEventi di oggi 9/10/2025Presidi a Trento e Rovereto - Digiuni per Gaza - Dai voce alla pace - GazArt: artisti per la Palestina - La Costituzione come esperienza estetica
EVENTI DAL 19 AL 25 OTTOBRE 2025La Congo Week 2025Lanciata ufficialmente la campagna di adesione alla Congo Week 2025.
TUTTI I COLORI DELLA PACE L'11/10/2025 A PADERGNONEMettete fiori nei vostri cannoniLaboratorio creativo per bambini e bambine (e chi li accompagna) alla spiaggia dei Tre Faggi sui Laghi di Lamar.
MOSTRA DALL'8 AL 15 OTTOBRE 2025La Costituzione come esperienza esteticaAttraverso un percorso visivo, la mostra presenta la Costituzione come opera d'arte civica.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniI come IntersezionalitàLa parola Intersezionalità è un termine ancora poco comune, ma che negli ultimi anni si è diffusa nel dibattito accademico e politico.
LA RACCOLTA FIRME INIZIA IL 14 OTTOBRE 2025Disegno di legge popolare in tema di educazione alla parità di genereRaccolta firme per una legge provinciale sull'educazione relazionale alla parità e al rispetto delle differenze di genere.
L'8 OTTOBRE 2025 A RONZO-CHIENIS E A TRENTOEventi di oggi 8/10/2025Dai voce alla pace: la staffetta di letture - Dialoghi di diritto e migrazioni - Presidio e assemblea per Gaza - La Costituzione come esperienza estetica
UNA NUOVA MISSIONE È STATA FERMATA L'8 OTTOBRE 2025L'esercito israeliano attacca le Flotillas in acque internazionaliComunicato della Freedom Flotilla Coalition (FFC) e della Thousand Madleens to Gaza (TMTG).
LINGUAGGIO E COERENZABisogna assomigliare alle parole che si diconoLa coerenza tra ciò che diciamo e ciò che siamo è una delle più alte forme di responsabilità.
IL 12 OTTOBRE 2025 IN TRENTINO-ALTO ADIGE E IN UMBRIAAppuntamenti il 12 ottobreMarcia Perugia-Assisi - Luoghi di pace - Staffetta per Gaza - Marcia per Gaza - La guerra di Sarajevo
LIBRO IL 17 OTTOBRE 2025 A BRENTONICOStorie dalla PalestinaMuin Madih Masri propone una raccolta di racconti e pensieri sparsi tra Palestina e Italia.
INCONTRO Il 16 OTTOBE 2025 A ROVERETOTra violenza e solidarietà: nuovi sguardi sulle guerre jugoslaveDue volumi recentemente pubblicati in Italia offrono nuovi strumenti per comprendere le guerre jugoslave.
CHIEDE AIUTO ANCHE A TE!L'Atlante delle guerre si rinnovaL'Atlante sta cambiando e per farlo ha bisogno del sostegno di tanti. Per questo abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding.
EVENTI DAL 13 AL 19 OTTOBRE 2025 A TRENTO«Isole» allo Uman FestivalL'associazione UNITiN Rete degli studenti universitari del Trentino propone l'ottava edizione di «Uman festival», dedicato al tema: «Isole».
CORSA IL 12 OTTOBRE 2025 DA ROVERETO A TRENTOStaffetta solidale per Gaza26 km di solidarietà che vogliono unire la fatica sportiva alla resistenza in Palestina. Staffetta solidale per Gaza domenica 12 ottonre 2025 26 km di solidarietà che vogliono unire la fatica sportiva alla resistenza in Palestina. Il testimone partirà da Rovereto e arriverà a Trento al Parco del Muse. Quando saremo stan...
L'ANNIVERSARIO DELL'AZIONE DI HAMASDue anni dopoRiprendiamo e facciamo nostra la dichiarazione del Presidente della Repubblica.
INCONTRO Il 17 OTTOBRE 2025 A ROVERETOA proposito di riarmo europeo: difesa comune o militarizzazione?Si intendono approfondire i vari aspetti del piano di riarmo europeo e le prospettive di sicurezza per l'Europa.
EVENTI IL 6 OTTOBRE 2025 A MORI, VEZZANO, CALLIANOTre appuntamenti oggi 6/10/2025Dai voce alla pace: la staffetta di letture a Mori - L'uso della forza nelle relazioni fra Stati - Be my Voice
INCONTRO L'8 OTTOBRE 2025 A TRENTOMigrazioni e governance digitalePersone e dati alle frontiere dell'Europa, nell'ambito del ciclo su diritto e politiche delle migrazioni.
INCONTRO IL 31 OTTOBRE 2025 A TRENTOLa questione dei Paesi sicuriIncontro proposto da Università degli studi di Trento e International Migration Laboratory.
IL 10 OTTOBRE 2025 A TRENTO E A TERLAGOTre eventi il 10 ottobreSalute sotto assedio a Gaza - Tracce nella nebbia - Una luce per Gaza
EVENTI DAL 9 AL 12 OTTOBRE 2025 A ROVERETOGazArt: artisti per la PalestinaArti visive, musica, teatro, incontri, laboratori, mercatino dei bambini, cibo e bevande in tre diverse location.
IL 5 OTTOBRE 2025 A VALLELAGHIVallelaghi camminaCamminata attraverso il paese per testimoniare insieme la forza della pace.
EVENTI L'8 OTTOBRE 2025 A RONZO-CHIENIS E A TRENTOProposte per l'8 ottobreDai voce alla pace: la staffetta di letture - Dialoghi di diritto e migrazioni
Il 4 OTTOBRE 2025 A ROVERETO E IN VARIE LOCALITÀCento anni della Campana e molti altri eventiCentenario - Manifestazione - Staffetta di lettura - Tutti i colori della pace - Concerto - Camminata - Presidio e film
LE CELEBRAZIONI A ROVERETOLa Campana ha compiuto 100 anniTra passato e presente, al di là della retorica e con i piedi ben piantati per terra.
Il 4 OTTOBRE 2025 SU PACE E DIIRITTI UMANIOggi la Settimana dell'accoglienza chiude con nuovi eventi/9L'edizione 2025 chiude oggi. Tra gli altri appuntamenti odierni: Le città e l'impegno per la pace - Festa della cittadinanza e sabato del mondo.
Il 3 OTTOBRE 2025 A TRENTO E IN DIVERSE LOCALITÀ DELLA PROVINCIALa Giornata della memoria e dell'accoglienza e altri eventiCelebrazioni ed eventi a Trento, Cavalese, Terlago, Tione, Calceranica
INTERVENTO ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZADedicata a chi fugge dalla sofferenza e cerca da noi riparoIntervento di Claudio Bassetti alla celebrazione tenuta al cimitero di Trento il 3 ottobre 2025.
LA MANIFESTAZIONE DEL 3 OTTOBRE 2025 A TRENTOUn fiume di gente in strada per GazaLa sensibilità verso la situazione di Gaza è altissima nella popolazione. Ne è dimostrazione ultima la presenza alla manifestazione di oggi.
IL 2 OTTOBRE 2025 A TRENTO, ROVERETO, ARCO, VOLANOEventi di oggi 2/10/2025Flash mob: 100 ospedali per Gaza - Il rapporto di Amnesty international - Giubileo dei Migranti e dei Missionari - Dai voce alla pace: la staffetta di letture
APPUNTAMENTO IL 4 OTTOBRE 2025 A TRAMBILENOALP SUMUD²: un cammino in montagna per GazaUn nuovo appuntamento di solidarietà prende forma sulle montagne trentine.
Il 3 OTTOBRE 2025 SU PACE E DIRITTI UMANIOggi alla Settimana dell'accoglienza/8Giornata nazionale della memoria e dell'accoglienza: celebrazioni a Tento ed evento a Cavalese «Naufraghi senza volto. Per non dimenticare».
UN MESSAGGIO CORAGGIOSO E AUTENTICOMessaggio da un ragazzo ebreo imbarcato sulla Global Sumud FlotillaDavid Adler è un ragazzo ebreo a bordo della Global Sumud Flotilla. L'1 ottobre ha scritto questo messaggio su X.
RICORRE OGGI 2 OTTOBRELa Giornata internazionale della nonviolenzaLa giornata internazionale della nonviolenza si celebra nel giorno del compleanno del Mahatma Gandhi, nato il 2 ottobre 1869.
IL 3 OTTOBRE 2025 A TRENTOSCIOPERO GENERALE PER LA GLOBAL SUMUD FLOTILLASciopero generale il 3 ottobre 2025 indetto da CGIL e USB.
IL 2 OTTOBRE 2025 SU PACE E DIRITTI UMANIOggi alla Settimana dell'accoglienza/7La rotta balcanica: conoscere per comprendere - Di fuga in fuga - Donne con la valigia - Percorsi di pace: Gaza oggi.
EVENTI L'1 OTTOBRE 2025 A TRENTO E DROCosa succede oggi 1/10/2025«Dialoghi di diritto e migrazioni»: seminari in università - Inizia il ciclo «Crepe nel mondo» - Chiude la mostra «Be my Voice»
IL 30 SETTEMBRE 2025 A PERGINE E A ISERAI due eventi di oggi 30/9/2025Gaza: là dove si spegne la speranza: Amanda Prezioso a Pergine - Dai voce alla pace: la staffetta di letture nelle biblioteche della Vallagarina.
APPROFONDIMENTO 30/9/2025Il mare davanti GazaIl mare davanti a Gaza non è di Israele. È della Palestina. Chi afferma il contrario, mente sapendo di mentire.
EVENTO L'1 OTTOBRE 202 A TRENTOCrepe nel mondo: equilibri in discussioneDal neocolonialismo al riarmo europeo.
PRESENTAZIONE IL 2 OTTOBRE 202 A TRENTOIl rapporto di Amnesty internationalTi senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione di Gaza.
IL 30 SETTEMBRE 2025 SU PACE E DIRITTI UMANIOggi alla Settimana dell'accoglienza/5Reddito UBI: il nostro diritto di vivere - Palestina: terra di resistenza e speranza - Là dove si spegne la speranza.
IL 29/9/2025 A VILLA LAGARINA, PADERGNONE, TRENTOQuattro eventi oggi 29/9/2025Dai voce alla pace - Cosi lontane, così vicine - Colonialismo: un'eredità pesante - Chiamata per Gaza
L'1 OTTOBRE 2025 SU PACE E DIRITTI UMANIOggi alla Settimana dell'accoglienza/6Mozambico e Trentino: quale modello di salute per gli ultimi? - Umanità a Gaza - Testimoni di Gaza, costruttori di speranza - La voce di Hind Rajab.
SERATA IL 3 OTTOBRE 2025 A CAVALESENaufraghi senza voltoReading letterario in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione.
IL 29 SETTEMBRE 2025 SU PACE E DIRITTI UMANIOggi alla Settimana dell'accoglienza/4Labotatori «Tessere di cittadinanza» - «Così lontane così vicine» sulla cooperazione internazionale.
EVENTO L'1 OTTOBRE 2025 A ROVERETOTestimoni di Gaza, costruttori di speranzaUna vita che si fa specchio di altre esistenze dei quattro angoli del mondo.
A ROVERETO E A PERGINE VALSUGANAI due eventi del 28 settembreCento rintocchi di pace - Gaza muore di fame. Disertiamo il silenzio!
MANIFESTAZIONE IL 28 SETTEMBRE 2025 A PERGINE VALSUGANAGaza muore di fame. Disertiamo il silenzio!Come a fine luglio e a fine agosto, anche domenica 28 settembre alle 17.00 saremo in piazza Municipio a Pergine per chiedere che si fermi il genocidio a Gaza.
CELEBRAZIONI IL 4 OTTOBRE 2025 A ROVERETOA 100 anni dal primo rintoccoAl Colle di Miravalle si festeggia il secolo di vita della Campana dei caduti.
A TRENTO, ROVERETO, VALLELAGHI, MATTARELLO27 settembre 2025: sei eventiStop Rearm Europe - La biodiversità - Ho perso il filo - ARCI 50 anni - Resistenza
IL 28 SETTEMBRE 2025 SU PACE E DIRITTI UMANIOggi alla Settimana dell'accoglienza/3Tavola rotonda su migrazioni e diseguaglianze di classe - Mostra su Gianni Rodari.
DAL 26 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2025 IN VARIE LOCALITÀ DELLA REGIONEÈ in corso la Settimana dell'accoglienza«Disuguaglianze: comunità in cammino per società più eque» è il tema di questa undicesima edizione.
SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA [26 SETTEMBRE 2025]Oggi alla Settimana dell'accoglienza/1Come sta il Trentino? - Mai più soli. Il volontariato che accoglie
IL 27 SETTEMBRE 2025 SU PACE E DIRITTI UMANIOggi alla Settimana dell'accoglienza/2Assemblea Stop Rearm Europe - Flash mob - Parole disuguali
EVENTI IL 27 SETTEMBRE 2025 A TRENTOARCI del Trentino festeggiaL'evocazione dell'esperienza storica della Comune di Parigi viene presa a riferimento e confronto.
IL 25 SETTEMBRE A POMAROLO, A FOLGARIA E A TRENTOTre eventi del 25/9/2025Dai voce alla pace in biblioteca- Film «La voce di Hind Rajab» - Incontro «Resistere per Esistere»
CONCERTO IL 28 SETTEMBRE 2025 A ROVERETOCento rintocchi di paceVerrà presentato un inno composto appositamente per celebrare il centenario della Campana
DAL 26 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2025Settimana dell'accoglienza 2025: eventi per luogoLista degli eventi ordinata per luogo di svolgimento.
DAL 26 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2025Settimana dell'accoglienza 2025: eventi per dataGli eventi di ogni giorno nella Settimana dell'accoglienza 2025.
DAL 26 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2025Settimana dell'accoglienza 2025: eventi sulla paceElenco degli eventi che hanno forte connessione con i temi di cui si occupa ForumPace.
SULLE MANIFESTAZIONI DEL 22 SETTEMBRE 2025La narrazione sviata e deformataI titoli dei grandi quotidiani nazionali hanno raccontato una storia ben diversa dalla realtà, spostando il focus sugli episodi di violenza e vandalismo avvenuti a Milano.
OGGI A TRENTOPresidio a supporto della Global Sumud Flotilla sotto attaccoDavanti al Commissariato del Governo in corso Tre novembre
PRESENTAZIONE LIBRO IL 23 SETTEMBRE 2025 A TRENTOSotto il cielo di Gaza: storie di ingiustizia e sofferenzaNella tragedia smisurata che sta sconvolgendo il territorio palestinese occupato, gli autori, «raccoglitori di storie», si sono messi in ascolto.
INCONTRO IL 25 SETTEMBRE 2025 A TRENTOResistere per EsistereParleranno alcuni/e attivisti/e di «Mediterranea with Palestine» dii ritorno dai Territori palestinesi occupati
FILM L 25 SETTEMBRE 2025 A FOLGARIALa voce di Hind RajabProiezione con dibattito a sostegno della popolazione palestinese.
TUTTI I COLORI DELLA PACE 22/9/2025 PADERGNONEReligion Today in Valle dei laghi con «Tutti i colori della pace»Proiezione di alcuni cortometraggi nell'ambito del programma di Religion Today.
CELEBRAZIONE IL 21 SETTEMBRE 2025 A ROVERETOLa Giornata ONU della paceIn un periodo di grande incertezza, quest'anno la Giornata internazionale assume un rilievo fondamentale.
INCONTRO IL 30 SETTEMBRE 2025 A PERGINE VALSUGANAGaza: là dove si spegne la speranzaIncontro con Amanda Prezioso, volontaria trentina di Emergency, rientrata da Gaza.
IL 20 SETTEMBRE 2025 A TRENTO, A ROVERETO E A BORGO VALSUGANAI tre eventi di oggiCena solidale per i percorsi di pace a Rovereto - Costruiamo fiori di pace: laboratorio creativo a Trento - Eventi pro Gaza a Borgo Valsugana.
CELEBRAZIONI IL 3 OTTOBRE 2025 A TRENTOIn memoria delle vittime dell'immigrazionePer la Giornata della memoria e dell'accoglienza ci sarà una camminata, la celebrazione al cimitero e uno spettacolo teatrale.
DOCUMENTO DELLE NAZIONI UNITEIl rapporto ONU su Gaza del 16 settembreCosa si dice nel rapporto ONU che decreta, finalmente, in spaventoso ritardo, che a Gaza stiamo assistendo a un genocidio.
EVENTI IL 21 SETTEMBRE 2025 A BORGO VALSUGANAEventi per Gaza a Borgo ValsuganaL'associazione culturale «Mosaico» espone la bandiera della Palestina più grande mai realizzata e fa rumore per svegliare le coscienze.
INCONTRO IL 22 SETTEMBRE 2025 A TRENTOLa pace possibileTestimonianza dell'associazione «The Parents Circle - Families Forum», una comunità di oltre 800 israeliani e palestinesi.
IL VIAGGIO PER PORTARE AIUTO ALLA GENTE DI GAZALA GLOBAL SUMUD FLOTILLALa Global Sumud Flotilla è un'operazione non governativa che ha come obiettivo manifestare solidarietà alla popolazione palestinese della Striscia di Gaza.
EVENTI IL 22 SETTEMBRE 2025 A PADERGNONE E A TRENTODue appuntamenti domani 22/9/2025Religion Today in Valle dei laghi a Padergnone - La pace possibile a Trento
PRESENTAZIONI LIBRO OGGI A TRENTO E A ROVERETOSotto il cielo di GazaIl libro di don Nandino Capovilla su Gaza sarà presentato a Trento alle 16 e a Rovereto alle 20:30.
PRESENTAZIONE LIBRO IL 23 SETTEMBRE 2025 A ROVERETO«Sotto il cielo di Gaza»: presentazione a RoveretoIn preparazione della Marcia PerugiAssisi, si presenta il libro di Nandino Capovilla e Betta Tusset.
INCONTRO IL 23 SETTEMBRE 2025 A TRENTODiritti senza frontiere: azione locale, impatto globaleUn altro appuntamento imperdibile per chi crede nella forza dei diritti umani, dell'arte come veicolo di giustizia e dell'azione locale come leva per il cambiamento globale.
È STATO INAUGURATO IL 17 SETTEMBRE 2025Nasce a Trento il Centro antidiscriminazioni LGBTQIA+Nasce a Trento il Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ un polo di servizi per i diritti e l'inclusione.Un passo avanti per i diritti e per una città più inclusiva. Un luogo nato per offrire ascolto, sostegno e risposte concrete alle persone lesbiche...
INCONTRO IL 27 SETTEMRE 2025 A ROVERETOL'assemblea della Campagna «Stop Rearm Europe»È il momento di insistere con più forza: per fermare guerra e riarmo, genocidi e autoritarismi, la militarizzazione dell'economia, della società e dell'informazione, il suprematismo bianco, il colonialismo e il razzismo sistemico.
EVENTI IL 17/9/2025 A TRENTO, ROVERETO E ON LINEGli eventi di oggi in provinciaGiustizia climatica e debito ecologico - Basta guerre! - Sit in delle Donne in nero - Comincia Religion Today Film Festival.
INCONTRO IL 19 SETTEMBRE 2025 A TRENTOCustodire l'umanità oggi: disarmo e giustiziaDon Fabio Corazzina a Rovereto: incontro in vista della Marcia Perugia-Assisi.
LABORATORIO ARTISTICO E NARRATIVO IL 20 SETTEMBRE 2025 A TRENTOCostruiamo fiori di paceLo Studio d'arte Andromeda, associazione aderente a ForumPace, propone un'attività all'interno della festa del quartere San Pio X di Trento «C'è un unicorno in città».
DA PERUGIA AD ASSISI IL 12 OTTOBRE 2025Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternitàIn un tempo buio, che uccide la fiducia e la speranza, noi vogliamo suscitare un sogno, antico e moderno: «il sogno di una società fraterna».
SEMINARIO IL 19 SETTEMBRE 2025 A ROVERETOLa tutela dei diritti umani ed il disordine mondialeLa Fondazione Campana dei caduti organizza un seminario internazionale sui diritti umani in Europa.
IL 16 SETTEMBRE 2025 A GRIGNO, ROVERETO, BOLZANO, PADERGNONEI quattro eventi in regione il 16/9/2025Un'infermiera trentina a Gaza - La fine della guerra nella ex Jugoslavia - Giustizia per la terra - Tutti i colori della pace.
CENA SOLIDALE IL 20 SETTEMBRE 2025 A ROVERETOCena solidale per i percorsi di pace e il cessate il fuoco!Serata di incontro e condivisione con la videotestimonianza di Olga Karatch.
INTERVENTO DI FRANCESCA ALBANESELa distruzione di un popoloAlcuni passaggi dello splendido intervento di Francesca Albanese alla festa del Fatto quotidiano il 13 settembre 2025.
RELIGION TODAY DAL 17 SETTEMBRE 2025 IN DIVERSE LOCALITÀReligion Today Film Festival«Voci libere tra sport diritti e appartenenza». è il titolo dell''edizione 2025 di Religion Today Film Festival.
IL FORUM ALTERNATIVOAddio alle armi da «L'altra Cernobbio»Cosa si è discusso e quali sono state le conclusioni.
APPELLO E RACCOLTA FIRMADonne in nero per Francesca AlbaneseSi chiede di rimuovere le sanzioni che gli USA hanno inflitto a Francesca Albanese, relatrice ONU sul rispetto dei diritti umani a Gaza.
EVENTI IL 13 SETTEMBRE 2025 IN PROVINCIAI cinque eventi di oggiLettura dei nomi e corteo - Alp Sumud Gaza - Pratiche di pace - Dichiarazione di pace - Donne di terre estreme
INCONTRO IL 15 SETTEMBRE 2025 A TRENTOReati ambientali e diritti umaniAntonio Gustavo Gomez è l'ex procuratore argentino noto per le sue coraggiose inchieste su gravi casi di inquinamento ambientale in America latina.
L'INCONTRO TRA FORUM E COMUNICostruire la pace a partire dal comuneResoconto dell'incontro dell'11 settembre 2025.
EVENTI IL 20 E 21 SETTEMBRE 2025 A BORGO VALSUGANAEventi per Gaza a Borgo ValsuganaUn concerto, la bandiera più grande, il rumore per dire Basta al massacro.
È NATO UN NUOVO PRESIDIOGiudicarieSI per la PACENato spontaneamente, il gruppo denominato «GiudicarieSI per la PACE», è uno spazio che raccoglie le tante persone della zona che hanno sentito il bisogno di attivarsi per la pace.
IL 15 SETTEMBRE 2025 CHIUDONO LE ISCRIZIONIUltima fermata SrebrenicaÈ un percorso di conoscenza e formativo, sui luoghi della storia e della memoria. Il focus è sulla dissoluzione violenta della Jugoslavia.
INCONTRO IL 16 SETTEMBRE 2025 A BOLZANOGiustizia per la terraAntonio Gustavo Gomez, ex procuratore argentino noto per le sue coraggiose inchieste su gravi casi di inquinamento ambientale in America Latina.
INCONTRO IL 13 SETTEMBRE 2025 A ROVERETODichiarazione di paceDichiarazione di pace Contributo dei membri dell'Istituto buddista italiano «Soka Gakkai» alla pace nel mondo sabato 13 settembre 2025ore 18:00Rovereto presso il Centro Pace, ecologia e diritti in via Vicenza 5Un'occasione di dialogo e riflession...
OGGI CONCERTO A ROVERETOLa musica che unisceOmaggio a Padre Eusebio Iori nel Centenario della Campana dei caduti: concerto della banda della Guardia di finanza.
MOZIONE SU GAZA IN CONSIGLIO PROVINCIALEIl Consiglio provinciale condanna il genocidioApprovata all'unanimità la mozione che prende posizione sul genocidio a Gaza.
MOBILITAZIONE IL 13 SETTEMBRE 2025 A TRENTOLettura dei nomi di Gaza nelle strade e corteo da piazza DuomoSabato prossimo diffondiamo ovunque i nomi di Gaza e sfiliamo in corteo per sostenere la Global Sumud Flotilla.
DOCUMENTO DELLA PRESIDENZAIl ForumPace e la tragedia di GazaDocumento della presidenza del Forum trentino per la pace e i diritti umani che sintetizza l'impegno nel tempo in merito al genocidio a Gaza.
INCONTRO IL 23 SETTEMBRE 2025 A GINEVRA E ON LINEBasta guerre! Costruire la pace attraverso i diritti umani, lo sviluppo e la solidarietà internazionaleL'evento intende dare risalto alla profezia e all'impegno di Don Oreste Benzi su questi temi e sarà un'occasione per conoscere più da vicino il lavoro e le proposte della Comunità «Papa Giovanni XXIII» alle Nazioni unite.
SECONDO ATTO INTIMIDATORIOSecondo attacco con droni alla Global Sumud FlotillaComunicato della Global Sumud Flottilla del 10 settembre 2025.
INCONTRO IL 17 SETTEMBRE 2025 A TRENTOPace con il creato, giustizia per la terra. A 10 anni dalla Laudato Si'Antonio Gustavo Gomez è l'ex procuratore argentino noto per le sue coraggiose inchieste su gravi casi di inquinamento ambientale in America latina.
GRAVE ATTO INTIMIDATORIOGlobal Sumud Flotilla attaccata da un droneComunicato dalla Global Sumud Flotilla dell'8 settembre 2025.
INCONTRO IN MONTAGNA IL 13 SETTEMBRE 2025 A BRENTONICOAlp Sumud per GazaIl parkour tra sport e resistenza e presentazione della mostra «Be my Voice. Diario di un genocidio». Musica e merenda solidale.
OGGI INCONTRO A TRENTOIl Forum incontra i comuni trentini per la paceInizio ore 17:30 presso il Vigilianum in via Endrici 14 (parcheggio interno all'altezza di via Endrici 12).
OGGI INCONTRO A TRENTORete per l'educazione alla parità di genereNuova riunione on line, concordata nel corso dell'incontro del 3 settembre 2025.
LINK UTILIInfo e notizie dalla Global Sumud FlotillaCanali, siti, social per seguire le vicende dell'operazione umanitaria.
INAUGURAZIONE MOSTRA IL 13 SETTEMBRE 2025 A ROVERETODonne di terre estremeUn viaggio tra immagini e parole che racconta la forza e la resilienza delle donne che vivono in alcune delle aree più remote del pianeta.
LE MOTIVAZIONIL'appello della Global Sumud FlotillaAppello all'azione immediata per garantire l'accesso umanitario a Gaza e per porre fine al genocidio del popolo palestinese della Global Sumud Flotilla.
INAUGURAZIONE MOSTRA IL 9 SETTEMBRE 2025 A TRENTOMyanmar: Popoli, Diritti, Conflitti DimenticatiApre la mostra itinerante «Myanmar, Popoli, Diritti, Conflitti Dimenticati».
IL PROGRAMMA DEL 3 OTTOBRE 2025 A TRENTOGiornata della memoria e dell'accoglienzaIl 3 ottobre si celebra la Giornata della memoria e dell'accoglienza: il programma della giornata di memoria e riflessione.
PRESENTAZIONE LIBRO IL 7 SETTEMBRE 2025 A ROVERETOGaza e la Palestina raccontate da Atef Abu SaifAbu Saif è un autore palestinese nato nel campo profughi di Jabalia, nella Striscia di Gaza. Scrive per le più prestigiose testate giornalistiche internazionali.
LA RELATRICE ONUFrancesca Albanese: come salvare GazaParole forti quelle pronunciate da Francesca Albanese il 5 settembre 2025 davanti ad una sala stracolma della Facoltà di Scienze Politiche de «La Sapienza» a Roma.
FESTIVAL IL 5-7 SETTEMBRE 2025 A COMANO TERME«Ghiacciai: la lotteria del tempo» chiude oggiÈ il titolo dell'edizione di quest'anno di Gamberi, il festival delle acque che si svolge a Comano Terme presso il parco del Sarca.
IL 5 SETTEMBRE 2925 A TRENTO E A COMANO TERMEEuropa, Gaza, ghiacciai: gli eventi di oggiApprofondimento su «Europa: confini e attraversamenti» - Cena per Gaza: «Cous cous e cocomero» - Tre giorni: «Ghiacciai: la lotteria del tempo».
DOPO IL SERVIZIO CIVILEAccoglienza e apprendimenti nel servizio civileMassimo Trentini ha svolto il servizio civile dall'1/9/2024 al 31/8/2025 presso il Forum trentino per la pace e i diritti umani del Consiglio provinciale nell'ambito del progetto «Coltivare i diritti per far crescere la pace».
MOBILITAZIONE IL 6 SETTEMBRE 2025Stop al massacro: manifestazione oggi a TrentoMobilitazione nazionale con manifestazioni territoriali a sostegno del popolo palestinese, per la pace e il cessate il fuoco nella striscia di Gaza.
RELIGIONE E GUERRAUccidere in nome di DioDa Trump a Putin, da Netanyahu a Hamas, quello che ritorna non è un Dio che scuote e interroga le coscienze, ma il suo rovescio mostruoso: un Dio ridotto a essere uno strumento ideologico.
SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA 26 SETTEMBRE-4 OTTOBRE 2025Disuguaglianze: comunità in cammino per società più equePrende il via tra poco la rassegna annuale della «Settimana dell'accoglienza» in Trentino-Alto Adige/Südtirol.
ARCO, BORGO VALSUGANA, ROVERETO, TRENTOI molti eventi del 3 settembre 2025Padre Patton ad Arco - Il futuro del Medio Oriente - La musica di Radio Gaza - Rete l'educazione alla parità di genere.
UN LIBRO INQUIETANTELa Palestina nei testi scolastici di IsraeleUn percorso illuminante in una «ideologia» che ha per scopo ed effetto la disumanizzazione del popolo palestinese. Uno spaccato, valido ovunque, del rapporto tra scuola e società.
TUTTI I COLORI DELLA PACE 16/9/2025 PADERGNONELa montagna con altri occhiLa montagna è sotto costante minaccia. La accerchiano nuove infrastrutturazioni turistiche e ritrite forme di banalizzazione culturale.
TUTTI I COLORI DELLA PACE 13/9/2025 A VEZZANOPratiche di paceInizia oggi la rassegna «Tutti i colori della pace», con un laboratorio di azioni quotidiane da costruire e condividere.
INCONTRO IL 6 SETTEMBRE 2025 A TRENTO«Chiamami adulto»: chiude oggi l'Agosto degasperianoSempre più spesso si parla di emergenza educativa. Gli adolescenti in particolare sono al centro della cronaca… cosa sta accadendo?
RIFLESSIONE DI MARCO REVELLIA Gaza tradita la memoria della ShoaAppartengo a una generazione per la quale lo «sterminio degli ebrei» ha rappresentato il fondamento su cui si è costituito il nostro intero orizzonte morale.
ANALISISegni profetici in tempo di guerraI tempi sono violenti e la sensazione è che la sopraffazione sia diventata la regola dei rapporti sociali; la politica parla con il linguaggio delle armi.
KICK-OFF MEETING IL 2 SETTEMBRE 2025 A TRENTOParte il progetto MyanmARTAl via il progetto MyanmArt, un'iniziativa culturale e sociale promossa dalla sede di Trento dell'associazione «Gianni Ballerio»
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniH come Hate SpeechHate Speech: un fenomeno che ci interroga e segna in profondità il nostro presente.
RASSEGNA DAL 13 SETTEMBRE AL 6 NOVEMBRE A VALLELAGHITutti i colori della paceDal 13 settembre torna «Tutti i colori della pace», la rassegna culturale d'autunno del comune di Vallelaghi, ricca di proposte come presentazioni di libri e documentari, concerti, laboratori per famiglie.
INCONTRO E PRESENTAZIONE LIBRO L'1 SETTEMBRE 2025Il coraggio della pace: padre Patton a Vigolo VattaroRiflessioni sulla pace e sulla speranza di fronte alle guerre in Medio Oriente e alla tragedia di Gaza.
L'ODIO NEI SOCIAL NETWORKStorie diverse, stesso odioSui social (ma non solo) abbiamo letto diverse storie di persone che non hanno niente in comune tra di loro, unite però da un filo rosso: quello dell'aggressività verbale e dell'insulto.
INAUGURAZIONE MOSTRA IL 4 SETTEMBRE 2025 A LAVIS«Be My Voice» a LavisSi inaugura la mostra e si ufficializza l'adesione del comune di Lavis alla Campagna «R1PUD1A» di Emergency.
INCONTRO IL 16 SETTEMBRE 2025 A ROVERETOA 30 anni da Dayton: qual è l'eredità della pace in Bosnia Erzegovina?Nell'ambito del ciclo «Domande per l'oggi», la biblioteca civica «G. Tartarotti» di Rovereto e l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa propongono questo incontro.
INCONTRO E PRESENTAZIONE LIBRO IL 2 SETTEMBRE 2025 A TRENTOIncontro con Padre Francesco Patton a TrentoDopo Vigolo Vattaro, un secondo appuntamento di riflessioni sulla pace e sulla guerra in Medio Oriente.
OGGI GRAN FINALE A RONCEGNO E RONCHI VALSUGANAFuturFestival 2025 ValsuganaÈ giunta al termine la quinta edizione del FuturFestival Valsugana per i diritti dei bambini & la pace nel mondo.
INCONTRO IL 4 SETTEMBRE 2025 A ROVERETOPadre Patton alla Campana dei cadutiCon il titolo «Il coraggio della pace» l'autore presenta il libro «Come un pellegrinaggio. I miei giorni in Terra Santa».
DOMENICA 31 AGOSTO 2025 SUL LAGO DI CALDONAZZOLa Global Sumud Flotilla sul lago di CaldonazzoIn solidarietà e partecipazione alla Global Sumud Flotilla, che sta partendo per Gaza.
INCONTRO IL 3 SETTEMBRE 2025 A BORGO VALSUGANAQuale futuro per il Medio Oriente?Si cercherà di analizzare il passato, il presente e il futuro di una delle aree più sanguinose del pianeta.
INIZIATIVA IL 5 SETTEMBRE 2025 A TRENTOCous cous e cocomeroCena per raccolta fondi a favore di GLobal Sumud Flotilla per Gaza e la Palestina venerdì 5 settembre 2025ore 19:00Trento, parco della Predara, via Torre d'Augusto 29 (Caffè Bookique) Bisogna portare piatto e posate e, se piove, l'ombrello! ...
INCONTRO IL 3 SETTEMBRE 2025 A TRENTORete per l'educazione alla parità di genere: raccolta firmeLa proposta di legge di iniziativa popolare è pronta. Ora inizia la fase di raccolta delle firme.
MARCIA DOMENICA 31 AGOSTO 2025«Disertiamo il silenzio su Gaza» a PergineCorteo per le vie di Pergine Valsugana che sosterà simbolicamente alle fontane della città.
CONCERTO IL 3 SETTEMBRE 2025 A ROVERETO«Radio Gaza» a RoveretoOriente Occidente ospita il collettivo musicale palestinese «Radio Gaza». Ridare voce al popolo ...
IL 29 AGOSTO 2025 A CAMPODENNO«Parlami di Gaza» a CampodennoContinua il tour della mostra che, dopo Arco, Brentonico e Borgo Valsugana, approda a Campodenno, in Val di Non.
MOSTRA IL 28 AGOSTO 2025 A BORGO VALSUGANA«Parlami di Gaza» a Borgo ValsuganaMostra itinerante che racconta la Palestina di ieri, oggi e domani, attraverso la voce dei palestinesi in diaspora e non.
NEL GUINNESS DEI PRIMATI IL 29 AGOSTO 2025 A CASTELLO TESINOLa bandiera all'uncinetto più grande della storia700 pannelli di colore verde, rosso, bianco e nero per comporre la bandiera della Palestina.
SERATA IL 16 SETTEMBRE 2025 A GRIGNOL'infermiera di Emergency nell'inferno di GazaL'amministrazione comunale di Grigno invita tutta la comunità a una serata di testimonianza e riflessione: Gaza: il racconto di un'infermiera di Emrgency.
TRE INCONTRI A TRENTO E BOLZANOGiustizia climatica e crimini ambientaliTre incontri con Antonio Gustavo Gomez, figura di spicco a livello internazionale nella lotta contro i crimini ambientali.
PAX CHRISTI AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIANon è un film. Lo sappiamo tuttiTrascrizione del discorso di don Nandino Capovilla, di Pax Christi, alla cerimonia di pre-apertura della «Mostra internazionale d'arte cinematografica» di Venezia.
Educare insieme in Valsugana: primi passiMuove i primi passi il progetto «SuperEroi Reali - Giovani generazioni educanti», che interessa il territorio della Valsugana.
TERMINA OGGI IL CONVEGNO A PREDAZZOSemi di pace e speranzaQuattro giorni di approfondimenti attorno al tema della pace a Predazzo per iniziativa della Fraternità francescana e cooperativa sociale «Frate Jacopa».
AGOSTO DEGASPERIANO 28 AGOSTO 2025 A CIVEZZANOIl popolo del non votoIl non voto non è una colpa. È un segnale che interroga la tenuta della rappresentanza e la salute delle nostre democrazie.
INAUGURAZIONE IL 27 AGOSTO 2025«Parlami di Gaza» a BrentonicoMostra itinerante che racconta la Palestina di ieri, oggi e domani, attraverso la voce dei palestinesi in diaspora e non.
INCONTRO IL 5 SETTEMBRE 2025 A TRENTOEuropa: confini e attraversamentiQuali rotte e quali esperienze lungo la rotta? Quali norme regolano gli attraversamenti dei confini?Che relazione vi è tra diritto e diritti?
INCONTRO IL 27 AGOSTO 2025 A TRENTOFermiamo il riarmo: pace, ambiente, lavoroPrimo incontro per di costruire una rete trentina collegata alla campagna «Stop Rearm Europe».
INCONTRO PUBBLICO IL 28 AGOSTO 2025 A ROVERETOZograf e la Serbia che protesta tra ieri e oggiDialogo pubblico con Aleksandar Zograf, una delle voci più importanti del graphic journalism in Serbia.
LE QUATTRO TAPPE IN TRENTINO«Parlami di Gaza»: giovani artisti palestinesi in tourFuori dai grandi centri, il tour «Parlami di Gaza» dialogherà con i cittadini trentini.
INCONTRO IL 28 AGOSTO 2025 A ROVERETOCollaborazione con il gruppo BDS trentinoSei interessato/a a collaborare con il gruppo BDS trentino?
LETTERA AL MINISTRO DEGLI ESTERI DI ISRAELEIl governo di Israele, gli ebrei, i sionistiJeffrey D. Sachs, una delle massime autorità internazionali di geopolitica, scrive al Ministro degli esteri israeliano
SERATA IL 26 AGOSTO 2025 A BOLOGNANO DI ARCO«Parlami di Gaza» ad ArcoPrima esposizione della mostra per mantenere viva e attiva la voce del popolo palestinese. È ora di decolonizzare il pensiero occidentale.
PRESENTAZIONE LIBRO IL 3 SETTEMBRE 2025 AD ARCOIl trentino padre Patton racconta la sua esperienza di Custode di Terra SantaL'esperienza del frate francescano trentino Francesco Patton, già Custode di Terra Santa.
LA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA IN ITALIAL'educazione civica nella scuola affidata alle Forze armate?Protocollo dopo protocollo, militari e poliziotti entrano nelle scuole italiane. C'è chi si oppone alla normalizzazione di questa retorica.
AGOSTO DEGASPERIANO 23/8/2025 A VIGOLO VATTAROIl contrario di guerra è democraziaChi tra noi sa davvero cosa sia la pace? Per chi ha visto la guerra solo sullo schermo è forte il rischio di farne solo una parola bella e vuota.
AGOSTO DEGASPERIANO 25 AGOSTO 2025 A CASTEL IVANOLe parole della democraziaDal «votami perché so più di te» siamo scivolati nel «votami perché parlo come te». Quando il linguaggio rinuncia a pensare, la politica riflette, ripete, paralizza.
INCONTRO IL 25 AGOSTO 2025 A SANT'ORSOLA TERMEAl fronte dell'umanità: infermiera a GazaAmanda Prezioso è appena rientrata dalla sua seconda missione a Gaza con Emergency.
LECTIO MAGISTRALIS DI GIULIANO PONTARASi può ancora sperare nella pace?A seguito di Arena di pace 2024, è nata a Verona la Scuola di pace e di nonviolenza, promossa dalla diocesi, dalla Fondazione Toniolo e dal Movimento Nonviolento. È una proposta inedita che ha l'obiettivo di formare giovani e adulti alla pace c...
EVENTO DI SLOW FOOD IL 23 AGOSTO 2025 A TERRAGNOLOOggi: Teatro in malga con Slow FoodUltimo evento di un ciclo di spettacoli di Giuliano Comin dedicati al mondo degli alpeggi proposto da Slow Food in diverse zone del Trentino.
EVENTI IL 26-27 AGOSTO 2025 A OSSANAAlla luce del soleIn giro per lo spazio-tempo con il fumettista e illustratore serbo Aleksandar Zograf: mostra il 26 agosto e Workshop il 27 agosto .
PROPOSTO DAL PAPAIl digiuno per la paceAppello al digiuno del Papa Leone XIV. A Trento momento di invocazione per la pace alle 20:30 nella chiesa delle Canossiane.
DIECI TRACCELa nonviolenza nell'azione di papa FrancescoMao Valpiana spiega perché papa Francesco è già tra i grandi maestri universali della nonviolenza, con Gandhi e Martin Luther King.
PAX CHRISTI IN PALESTINAL'ultima tomba della paceComunicato stampa di Pax Christi Italia dopo la missione 2025 nei territori palestinesi occupati.
DATI STATISTICI PER APPROFONDIREMigrazioni forzate: alcuni dati per saperne di piùMa una volta lasciata la propria casa, il proprio Paese… dove vanno le persone migranti? Quante arrivano in Europa? Quali sono i Paesi europei che accolgono più rifugiati?
INAUGURAZIONE MOSTRA IL 20 AGOSTO 2025«Be My Voice» oggi ad ArcoInaugurazione «Be My Voice», Ad occhi aperti», «Una preghiera per Gaza» e ufficializzazione dell'adesione del Comune alla campagna «R1PUD1A».
EVENTO da riprogrammareCosa possiamo fare contro il genocidioBoicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni (BDS): parla il referente nazionale in merito alla campagna attualmente in corso.
UN APPELLO DALLA RELIGIONE EBRAICAFermatevi! Adesso.Ecco la traduzione completa in italiano del manifesto in ebraico intitolato «Fermatevi. Adesso.» preparato e diffuso dal Movimento spirituale per la pace.
DAL 13 AGOSTO 2025 AL COMUNE DI TRENTO2698 firme esposte a Palazzo ThunDal Trentino 2698 voci per Gaza. A Palazzo Thun tutti i nomi di chi ha aderito all'appello di Comune di Trento, Arcidiocesi e ACLI.
L'APPELLO DI UNA RELIGIOSAAppello della comunità della Piccola Famiglia dell'AnnunziataAppello di Suor Giovanna della comunità della Piccola Famiglia dell'Annunziata di Ma'in, vicino al confine con la Cisgiordania.
EVENTO IL 14 AGOSTO 2025 A MARZABOTTOIn nome degli innocenti, fermate il massacro!Per la fine del massacro a Gaza: lettura dei nomi dei 18500 bambini uccisi a Gaza.
AGOSTO DEGASPERIANO 10/8/2025 A RONCEGNO TERMEDemocrazia e altri esperimentiUna riflessione lucida e appassionata di Silvia Bencivelli su come tenere in equilibrio scienza e responsabilità democratica.
AGOSTO DEGASPERIANO 12/8/2025 A TELVENon ci vuole un fisico bestialeVulnerabilità e forza in democrazia: incontro con Luigi Manconi all'interno del ciclo «Allenare la democrazia».
POESIE IL 7 AGOSTO 2025 A COMANOIl loro grido è la mia voceSerata di musica e letture delle poesie scritte a Gaza nei mesi scorsi: la forza delle parole come tentativo di salvezza.
PALESTINA SENZA PACEPalestina: la NON soluzione dei due StatiRiportiamo quanto dichiarato da Marwan Abdel-Al, leader del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, a L'Humanité.
PRESENTAZIONE LIBRO L'8 AGOSTO 2025 A LAVARONEBreve storia del climaLuca Mercalli presenta il suo libro «Breve storia del clima in Italia. Dall'ultima glaciazione al riscaldamento».
CHIUSA LA CAMPAGNA2600 adesioni all'appello per GazaL'«Appello per Gaza di Comune di Trento, Arcidiocesi e ACLI» ha raccolto quasi 2600 adesioni in Trentino al momento della chiusura il 6 agosto.
PRESENTAZIONE LIBRO IL 5 AGOSTO 2025 A LAVARONESi fa presto a dire paceMario Raffaelli presenta il libro autobiografico sul suo impegno di mediazione in diverse aree di conflitto nel continente africano.
PRESIDIO E DIGIUNO DAL 5/8/2025 IN PIAZZA DANTE A TRENTOPer dire basta!Presidio a tempo indeterminato e digiuno a staffetta a partire dal 5 agosto 2025.
LA CORTE EUROPEA SUI RIMPATRIUna sentenza per i «nostri» dirittiVivisezioniamo la «nota di Palazzo Chigi» emessa dopo la sentenza della Corte di giustizia europea sui Paesi sicuri di rimpatrio.
CAMPAGNA DI «PRIMA LORO»Dichiariamo il domicilio a Gaza!Grande successo della campagna con migliaia di adesioni. L'aggiornamento e la proposta guardando avanti.
MOSTRA ALLA CAMPANA DEI CADUTI FINO AL 31 OTTOBRE 2925 A ROVERETOIl mito della CampanaUna mostra dedicata ai 100 rintocchi L'esposizione «Il mito della Campana» ripercorre il lungo e affascinante cammino di Maria Dolens, un simbolo che ha attraversato un secolo, lasciando un segno indelebile e continuando a trasmettere il suo messa...
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniG come GuerraL'abbiamo studiato a scuola: la guerra è lo scontro fra due eserciti possenti, che si affrontano per conquistare o difendere un territorio. Oppure, è il confronto fra fazioni all'interno di un Paese, per averne il controllo. Oggi però l'abbiamo ...
UN'ANALISI STORICO-POLITICAForse non avevamo capito dove volesse arrivare IsraeleAnche ex importanti politici israeliani scongiurano di «salvare Israele da se stesso».
CONCERTO L'1 AGOSTO 2025 A ROVERETOConcerto per la pace: Noa con Miriam ToukanUn messaggio di pace per la Palestina attraverso la musica.
ARTICOLO DI EURONEWSI portuali europei si oppongono alle esportazioni di armi verso IsraeleIsraele giustifica la guerra a Gaza come autodifesa, ma il dissenso cresce.
AGOSTO DEGASPERIANO 1/8/2025 A PREDAZZODemocrazia zoppaTra teoria e pratica politica, uno dei più autorevoli costituzionalisti italiani ci accompagna nell'interpretare la crisi della nostra democrazia.
DONNE IN NERO IL 2 AGOSTO 2025 A ROVERETOLa sofferenza di un bambino di Gaza ferisce l'umanità interaLogorate le parole di deplorazione e di denuncia, proposte voci palestinesi: Alae Al Said e Hani Elsalmy.
INCONTRO PUBBLICO IL 31 LUGLIO 2025 A TRENTOLa fine dell'OccidenteDon Renato Sacco (Pax Christi) interviene sul tema: «Il genocidio, la fame: la fine dell'Occidente».
CHIARA PRESA DI POSIZIONEMattarella: a Gaza situazione intollerabileLa situazione a Gaza diviene, di giorno in giorno, drammaticamente più grave e intollerabile.
INDAGINE DEL CENSISIl CENSIS ci vuole già in guerraUn commento al report «Gli italiani in guerra. Indagine sulla percezione dei conflitti e sul riarmo nella società italiana»
EVENTO IL 31 LUGLIO 2025 A VIGOLO VATTAROAnguria di pace per la PalestinaAttivazione pro Gaza all'interno dei «Giovedì vigolani sotto le stelle».
EVENTO IL 3 AGOSTO 2025 A CASTELLANOLa ferita di GazaConvegno nell'ambito di Castelfolk, 4 giorni dedicati a musica, spettacoli, sport, cultura, turismo e gastro-nomia nella cornice del castello di Castellano.
INTERVENTO DI MANI OVADIA SU GAZATroppo comodo prendersela con il solo NetanyahuNetanyahu non è l'eccezione ma la regola.
COMUNICATO UFFICIALEIl Forum e il silenzio disertatoIl Forum trentino per la pace e i diritti umani esprime la propria soddisfazione per il risveglio della coscienza popolare e di una indignazione non più sopprimibile.
AGOSTO DEGASPERIANO 29/7/2025 A BORGO VALSUGANAL'informazione sotto attaccoIn uno scenario sempre più confuso e frammentato, la stampa riesce ancora a essere, come diceva De Gasperi, «un polmone della democrazia»?
UN CONCERTO E UNA CONFERENZA L'1 AGOSTO 2025Musica per la pace e crisi della democraziaNoa a Rovereto e Michele Ainis a Predazzo.
AGOSTO DEGASPERIANO IL 4 AGOSTO 2025 A LEVICODonne che resistonoNell'80° anniversario della Liberazione, un'occasione per ricordarci che le radici della nostra democrazia sono nel coraggio di chi ha scelto controcorrente.
RIUSCITA LA MOBILITAZIONE DEL 27 LUGLIO 2025Migliaia in piazza disertano il silenzioMigliaia di persone in Trentino e in tutta Italia si sono riversate nelle piazza in risposta all'appello «Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio!».
INTERVENTO DI STEFANO LEVI DELLA TORRELa responsabilità etica e universale del mondo ebraico a fronte della guerra oggiIntervento sulla pace, il conflitto israelo-palestinese e la responsabilità etica e universale del mondo ebraico.
MOBILITAZIONE COLLETTIVA IL 27 LUGLIO 2025 ALLE 22:00Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio!Facciamo più rumore, più fracasso possibile. Facciamolo insieme. Adesione di ForumPace.
L'APPELLO DI NOADue voci, una speranzaMusica, coraggio e parole forti: il concerto per la pace dell'1 agosto scorso come eco civile e universale nel Centenario di Maria Dolens.
MANIFESTOUna «offensiva» pacificaNeXt Economia e Movimento europeo di azione nonviolenta lanciano l'iniziativa ad amministratori e cittadini.
INDAGINE DEL CENSIS«Gli italiani in guerra»Studiata la percezione dei conflitti e del riarmo nella società italiana.
AGOSTO DEGASPERIANO 24/7/2025Il pensiero «bianco»E se «bianco» non fosse solo il colore della pelle, ma un modo di pensare? Comincia oggi un ciclo di lezioni aperte a tutte e tutti,.
PODCAST SULLA GUERRA«Cose di fronte» al M/ITA/GStorie di oggetti dal Museo storico italiano della guerra: chi sono, da dove vengono e cosa hanno fatto prima di finire nella collezione del Museo.
SPETTACOLO IL 23 LUGLIO 2025 A PERGINE VALSUGANAIl Respiro del MondoSiamo tutti preoccupati per la crisi climatica, ma non siamo disposti ad accettare cambiamenti.
MOBILITAZIONE PER LA FINE DEL MASSACROAppello per Gaza di Comune di Trento, Arcidiocesi e ACLIIl ForumPace ha aderito. L'invito è rivolto a enti, associazioni, cittadini e organi di informazione.
FILM IL 25 LUGLIO 2025 A BESENELLORiflessioni sull'acqua: VERSO LA SORGENTELa Sarca dalla foce al ghiacciaio: un viaggio controcorrente.
EVENTO IL 23 LUGLIO 2025 A TRENTOLa Summer School 2025 di Fondazione MegalizziCerimonia di inaugurazione.
SPETTACOLO IL 21 LUGLIO 2025 A LAVISBIANCO : uno spettacolo per la popolazione palestineseCollettivo Bristol, Scuola di circo Bolla di Sapone e luftmensch forum vi invitano a Lavis questa sera.
INCONTRO IL 21 LUGLIO 2025 A RIVA DEL GARDAIl demone del riarmoIncontro con padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, voce profetica contro ogni logica di guerra, su temi di scottante attualità.
EVENTO IL 25 LUGLIO 2025Open day al Villaggio internazionale «Wild Flowers» di CISVIl Direttivo CISV Trento, lo Staff, e i Leader del Villaggio CISV hanno il piacere di invitarVi all'open day del CISV Village internazionale Wild Flowers.
LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICALe Donne in Nero scrivono a MattarellaSabato 19 luglio 2015 Sergio Mattarella sarà a Rovereto: le Donne in Nero si rivolgono a lui perché si schieri a favore Francesca Albanese.
CONCERTO ALLA CAMPANA DEI CADUTI IL 21 LUGLIO 2025 A ROVERETOI suoni di pace dell'orchestra HaydnL'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento propone un concerto speciale dedicato al centenario.
APPUNTAMENTI IN TRENTINOAltri eventi il 21 luglio 2025Suoni di pace alla Campana dei caduti di Rovereto - Bianco per Gaza a Lavis - «Oggi per essere futuro» a Pellizzano.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A STAVA E ALLA CAMPANA DEI CADUTIOggi Mattarella in TrentinoLa memoria di una strage causata dalla sete di profitto e dell'«inutile strage» della guerra mondiale.
EVENTI DAL 20 AL 23 LUGLIO 2025 A PELLIZZANOOggi per essere futuroNell'ambito della Summer School interuniversitaria «Oggi per esser futuro» sono previsti tre eventi pubblici.
COSA È «PACE»Pace secondo don Tonino BelloRiportiamo tre pagine scritte da don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, noto per il suo impegno e le prese di posizione per la pace e contro la guerra.
EUFORIA CIRCUS FESTIVAL IL 19 E 20 LUGLIO 2025 A TRENTOIl Forum a Euforia Circus FestivalForumPace interviene in due momenti a Euforia Circus Festival, in corso si svolgimento a Trento.
FILM IL 18 LUGLIO 2025 A BESENELLORiflessioni sull'acqua: «River»Cinema e incontri nel giardino della Biblioteca di Besenello con le «Riflessioni sull'acqua».
COSA È STATA LA SCUOLA DI PACE A ROVERETOEmozioni e nuove consapevolezze alla Scuola di paceLa cronaca della settimana e la testimonianza di una partecipante.
FINO AL 17 LUGLIO 2025 A ROVERETOLa mostra «Be my Voice» a RoveretoChiude oggi la mostra «Be my Voice: diario di un genocidio» presso il Centro giovani «Smart Lab».
LA MARCIA PERUGIA-ASSISI 2025Non possiamo più tacereSe qualcuno non li ferma, non abbiamo diritto di fermarci neanche noi. Abbiamo fatto tante importanti manifestazioni. Ma non sono bastate. E allora dobbiamo organizzarne una ancora più grande.
CENA PALESTINESE IL 18 LUGLIO 2025 A ISERABe my Voice a IseraLa mostra «Be my Voice: diario di un genocidio» approda ad Isera con cena a seguire.
UN TESTO DI TONINO BELLOPace: la sindrome dei significati sconvoltiRiprendiamo un testo di Tonino Bello sul significato della parola «pace».
FILM IL 16 LUGLIO 2025 A ROVERETOLa storia di una vocazione e di un impegno missionarioL'esperienza di Padre Iginio Mazzucchi, originario di Rovereto, da anni in Amazzonia.
SIT IN IL 16 LUGLIO 2025 A ROVERETODonne in nero per la paceDall'ottobre 2023 le Donne in nero di Rovereto manifestano ogni mese il primo sabato (ore 10-11) e il terzo mercoledì (ore 17-18) in via Stoppani.
MOSAICO DEI GIORNILa libertà val bene una messaIl vescovo di San Bernardino in California e le leggi di Trump: il rispetto per la dignità delle persone e la garanzia del diritto alla mobilità.
I RAPPORTI ONU SULLA PALESTINA E SU GAZAI rapporti di Francesca Albanese per l'ONUDue report della relatrice speciale, Francesca Albanese, sui diritti umani in Palestina e a Gaza.
CANDIDATURE IN CORSOIl servizio civile nelle associazioni del ForumPaceDiverse associazioni aderenti propongono progetti di servizio civile universale provinciale.
INTERVISTA A FRANCESCO VIGNARCALa gente si accorgerà presto dei soldi finiti in armiL'esponente della Rete italiana pace e disarmo analizza la decisione dei Paesi NATO.
SCUOLA DI PACE L'11 LUGLIO 2025 A ROVERETOScuola di pace: la quinta (e ultima) giornataSi chiude oggi, alla quinta giornata, la prima edizione della Scuola di pace di Rovereto.
PRESIDIO SOTTO IL RETTORATO L'11 LUGLIO 2025 A TRENTOUniTN e il massacro a GazaUna richiesta non negoziabile: basta collaborazioni con II genocidio!
PROSEGUE IL LAVORO PER UNA NUOVA NORMARete per l'educazione alla parità di genere: a che punto siamoA distanza di più di un mese dall'ultimo incontro della Rete si fornisce qualche notizia sulla progressione dei lavori.
INCONTRO IL 12 LUGLIO 2025 A RIVA DEL GARDARaccontare la guerra per costruire la paceI giornalisti Nico Piro e Alice Pistolesi portano le loro esperienze.
SCUOLA DI PACE IN CORSO A ROVERETOScuola di pace: la terza giornataIl terzo tassello per costruire la pace è la #consapevolezza. Oggi si parla di informazione: senza un'informazione libera e accessibile non c'è vera pace!
SCUOLA DI PACE IN CORSO A ROVERETOScuola di pace: la quarta giornataIl quarto tassello per costruire la pace è il rispetto. Oggi incontro con un'attivista per i diritti umani e la nonviolenza e visita alla mostra Be my Voice.
SCUOLA DI PACE IN CORSO A ROVERETOScuola di pace: la seconda giornataLa seconda giornata della Scuola di pace a Rovereto lavora sui tema «diritti»: scegliere la pace ogni giorno e il ruolo delle parole.
CAMPAGNE PRO GAZAIl boicottaggio nei supermercatiAppelli e petizioni per dire NO ai prodotti israeliani nei nostri supermercati: è una forma di pressione nonviolenta per fermare il genocidio.
IL 7 LUGLIO A ROVERETOComincia la Scuola di paceI contenuti proposti nelle 5 giornate: dialogo, diritti, consapevolezza, rispetto, benessere sono le parole chiave.
FINO AL 6 LUGLIO 2025 A VALLELAGHIBe my Voice: un diario per GazaLa mostra, inaugurata il 25 giugno scorso, rimane esposta nel cortile interno del municipio a Vezzano fino a oggi.
SUGGERIMENTI PER APPROFONDIREGli approfondimenti di ForumPaceArticoli, siti, libri... su pace e diritti umani
INCONTRO PUBBLICO IL 4 LUGLIO 2025 A TRENTOUcraina e Gaza negli occhi della ColombaIncontro con Alberto Capannini, fondatore di Operazione Colomba, a Trento.
ALEX LANGER MORIVA IL 3 LUGLIO 199530 anni senza AlexRicordiamo Alex Langer proponendo alcune letture per conoscerne meglio la figura e il multiforme pensiero, fino al tragico epilogo.
PRIMO ANNUNCIO DEL PROGETTOMyanmART: solidarietà, arte e diritti umani per un territorio dimenticatoLa solidarietà si fa arte con il progetto MyanmART, un'iniziativa che unisce l'impegno culturale alla causa dei diritti umani, con un programma di eventi culturali per dare voce ad una realtà drammatica ma dimenticata: il conflitto nel Myanmar e i diritti violati delle popolazioni locali.
ANNIVERSARIO OGGIEnrico Bolognani, un politico onestoSono passati 12 anni dalla morte di un grande uomo, sindacalista e politico, nato a Cavedine nel 1926 e morto a Trento nel 2013.
INCONTRO PUBBLICO IL 4 LUGLIO 2025 A ROVERETOAbitare i conflitti: Operazione ColombaIncontro con Alberto Capannini, che è stato il fondatore del Corpo civile di pace «Operazione Colomba», a Rovereto.
ALEX LANGER 30 ANNI DOPOCi manca lo sguardo lungo di Alex LangerUn bel modo per ricordarlo è rilanciare i suoi sforzi per ripensare il funzionamento delle Nazioni unite.
PRESENTAZIONE LIBRO IL 3 LUGLIO 2025 A ROVERETOCiò che era giusto: eredità e memoria di Alexander LangerPresso la Campana dei caduti una serata in ricordo di Alexander Langer a trent'anni dalla morte.
INAUGURAZIONE MOSTRA IL 10 LUGLIO 2025 A ROVERETOBe my Voice a RoveretoPresso il Centro giovani «Smart Lab» a Rovereto con l'intervento dei curatori, che hanno creato un diario visivo in cui si racconta la quotidianità sotto assedio.
INCONTRI IL 4 LUGLIO 2025 A TRENTO E A ROVERETOOperazione Colomba si presentaIl fondatore Alberto Capannini sarà in Trentino per presentare l'esperienza del Corpo nonviolento di pace dell'associazione «Comunità Papa Giovanni XXIII».
UN TESTO DI TONINO BELLOLa convivialità delle differenze«È una tragica illusione continuare a porre la nostra fiducia nelle armi»: parole di Tonino Bello. Riprendiamo qui una sua intervista del 1990.
UN TESTO DI TONINO BELLOI gesti inconsulti degli zoccolanti del pacifismoQuesto testo di don Tonino Bello risale al 1987 ma le analisi del vescovo di Molfetta appaiono attuali e valide anche per ciò che sta accadendo oggi sullo scacchiere internazionale.
EVENTO IL 30 GIUGNO 2025 A TRENTOPeer mentor per il benessere e la sicurezza nel mondo digitaleL'evento intende dotare i giovani delle competenze necessarie per navigare nel mondo digitale.
IL REPORT DI RICERCACome le associazioni del ForumPace lottano contro le discriminazioni sul territorio trentinoCome le associazioni del Forum trentino per la pace e i diritti umani promuovono i diritti umani e lottano contro le discriminazioni sul territorio trentino.
IL FORUM E L'ATTIVAZIONE DEGLI ENTI LOCALII comuni trentini e la paceIncarichi istituzionali nelle amministrazioni comunali trentine con deleghe legate ai temi «pace» e «diritti umani».
SCONCERTO E RASSEGNAZIONESi vis pacem, para bellumSconcertante: sentire un Capo di Governo dichiarare di essere pienamente d'accordo con il famoso detto romano nel dibattito al Senato sul riarmo europeo.
BANDO PER GIOVANI 18-30 ENTRO IL 29 GIUGNO 2025Cerchiamo 30 giovani costruttori e costruttrici di paceBando della «Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace» in preparazione della Marcia PerugiAssisi.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniF come FemminicidioRicominciamo da Giulia, da Alba Chiara, da Eleonora, da Agitu, da Deborah e tutte le altre...
MOSTRA DALL'11 AL 28 GIUGNO 2025 A ROVERETOBielorussia: 30 anni di regime in 30 manifestiSta per chiudere la mostra a Palazzo Todeschi a Rovereto, promossa dal Centro per la cooperazione internazionale.
LA BIBBIA, ISRAELE, IL FUTUROGaza/Israele: «Amare (davvero) il prossimo, non tacere più»Ho taciuto, ma oggi mi sembra urgente riprendere la parola. Voglio parlare in nome dell'«amore per il prossimo»...
IL SERVIZIO CIVILE AL FORUMPACELa pace si semina e disseminaUna nuova opportunità con avvio l'1 settembre 2025 per un anno di durata.
LETTERA PUBBLICA A BENJAMIN NETANYAHUNon voglio essere compliceIo non ci sto. Non voglio restare in silenzio. Perché chi tace oggi, domani non potrà più dire: «Io non sapevo».
PAROLE O_STILIRispetto, parola fuori postoIl rispetto si sgretola sotto il peso di un lessico bellico che trasforma le persone in bersagli, le città in obiettivi, le vite in danni collaterali.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA IL 25 GIUGNO 2025 A VALLELAGHIBe my Voice: un diario per GazaPrevisto l'intervento di Antonio Trombetta, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
INCONTRO IL 26 GIUGNO 2025 A ROVERETODifendiamo l'ONU!L'ONU è indispensabile per impedire la terza guerra mondiale. Difendiamola! Manifestazione on line proiettata al Centro Pace.
«STOP REARM EUROPE» IL 21 GIUGNO 2025 A ROMAInsieme fermiamo la follia della guerraInfo per la manifestazione a Roma «Stop reArm Europe».
MANIFESTAZIONE IL 21 GIUGNO 2025 E A PERGINEGaza nel cuore: marcia a PergineMarcia per le strade di Pergine Valsugana dalle 10 alle 12. Partenza e arrivo al Parco dei Canopi.
CONCERTO IL 20 GIUGNO 2025 A TRENTOLa musica contro il silenzioPer aderire basta portare il proprio strumento, la propria voce e la presenza. Non serve essere professionisti, serve esserci.
FLASH MOB IL 26 GIUGNO 2025 A ROVERETO10, 100, 1000 piazze per la paceManifestazione in contemporanea in varie città proposte dal Coordinamento nazionale «Donne per la pace e per un futuro senza violenza».
SCIOPERO NAZIONALE IL 20 GIUGNO 2025Se il genocidio non si ferma, si ferma il mondoVenerdì i lavoratori scioperano di nuovo per Gaza, ma questa volta a livello nazionale.
UN'ANTOLOGIA CONTRO LA GUERRAL'aiuola che ci fa tanto ferociRecensione di un libro, appena uscito, che parla di pacifismo e obiezione presentando teorie, pratiche e testimonianze.
IL RAPPORTO EBCO SULL'OBIEZIONE DI COSCIENZA IN EUROPAIl Rapporto annuale sull'obiezione di coscienzaEBCO, l'Ufficio europeo per l'obiezione di coscienza, pubblica ogni anno un rapporto sullo stato dell'obiezione di coscienza al servizio militare in Europa.
IL RIENTRO DEGLI ATTIVISTI TRENTINIDopo la Global March to GazaLa Global March to Gaza ha radunato persone di vari Paesi in Egitto. Il ritorno e i racconti dei 9 trentini presenti.
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA IL 21 GIUGNO 2025Stop Rearm EuropeParole d'ordine: Fermiamo la guerra - Stop Rearm Europe - No guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2025Maggiore solidarietà ai rifugiatiEventi, informazioni, prese di posizione in occasione della Giornata mondiale del migrante 2025.
QUARTO INCONTRO PUBBLICO IL 17 GIUGNO A TRENTOLa Rete per l'educazione alla parità di genere si riunisce oggiDiverse associazioni si sono unite per dare vita in Trentinoalla Rete per l'educazione alla parità di genere.
POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 17 GIUGNO 2025Scuola di pace a Rovereto: ultimo giorno per iscriversiRivolta a giovani tra 16 e 20 anni, mira a formare, sui temi della pace, della giustizia sociale e dell'attivismo giovanile.
PRESENTAZIONE LIBRO IL 18 GIUGNO 2025 A ROVERETOAmore, fede, coraggio: una storia di obiezioneLa storia vera di Franz Jägerstätter, che si è battuto contro il nazismo, e della moglie Franziska.
NOI E LA PALESTINANon in nostro nomeBenjamin Netanyahu, il più efferato terrorista del mondo che governa Israele, è riuscito a rinviare un'altra volta la sua fine politica con l'unico sistema che conosce: la guerra. Solo che ora la sua guerra privata - mascherata da legittima difesa ...
REFERENDUM 2025Riprendere il cammino con più forza e convinzione di primaL'antidoto alla chiusura è la conoscenza. L'incontro con le persone porta le comunità a capire che accogliere è un'occasione di crescita e di futuro.
INCONTRO IL 18 GIUGNO 2025 A TRENTOTracce digitali che diventano proveIncontro pubblico sull'Open Source Intelligence, con due esperti e professionisti che lavorano con questo tipo di dati da anni.
OBIEZIONE ALLA GUERRAAl Quirinale 5306 dichiarazioni di obiezione alla guerraCittadine e cittadini italiani che, con atto formale, si sono detti non disponibili in alcun modo a nessuna «chiamata alle armi», e dunque si sono chiamati fuori dal ripristino del servizio militare, dall'aumento delle spese militari, dai nuovi obiettivi Nato, dal ReArmEU.
SPETTACOLO IL 13 GIUGNO 2025 A TRENTOLiberi tutti!Oggi le donne possono votare, studiare, lavorare... ma si è raggiunta davvero una totale parità? Le differenze di genere rendono ancora complicata la vita delle donne.
CAMPAGNA SUI TERRITORIMobilitiamoci dai territori per i diritti della popolazione palestineseDi fronte all'inerzia complice del governo italiano e della comunità internazionale, 13 organizzazioni della società civile italiana lanciano un appello urgente.
EVENTO IL 14 GIUGNO 2025 A CLESInsieme, per Gaza e per il popolo palestinese: aderisce ForumPaceQuanto sta accadendo nella Striscia di Gaza e nei territori della Palestina non può lasciarci indifferenti.
IL PAPA SULLA PACE E LA NOVIOLENZATrasformiamo la paura dell'altro in opportunità di incontroAlcune parole molto significative del papa riguardo al tema della pace e della guerra.
EVENTO IL 15 GIUGNO 2025 A TRENTOLa violenza di genere nel mondoProiezione di un documentario di Massimo Gabbani, cui seguirà il dibattito con la partecipazione di diversi interventi di esperti ed esperte.
COSTRUIRE LA PACE PARTENDO DAI COMUNISe vuoi la pace, prepara istituzioni di pace«Se vuoi la pace, prepara istituzioni di pace»: sono parole pronunciate da Papa Leone XIV nell'incontro dello scorso 30 maggio con i movimenti per la pace e il disarmo ad un anno dall' Arena di pace.
REFERENDUM 2025Siamo ancora le pecore nere della nazioneUna riflessione di Igiaba Scego, scrittrice italiana di origine somala.
EVENTI IL 14 GIUGNO 2025 A BRENTONICOLasciare segni: arte per la PalestinaIn un tempo segnato da uno dei più gravi crimini umanitari di oggi diventa urgente rispondere con gesti concreti di solidarietà, bellezza e memoria.
APPELLI E APPROFONDIMENTICostruire la pace dal bassoIl Centro Pace, ecologia e diritti di Rovereto lancia alcuni appelli e propone opportunità di approfondimento.
SCIOPERO NAZIONALE PER GAZA IL 20 GIUGNO 2025Se il massacro non si ferma, ci fermiamo noi!Il comunicato della «Rete sciopero per Gaza», rilanciato dal circolo ARCI «Ugo Winkler» di Brentonico.
INCONTRO IL 10 GIUGNO 2025 A TRENTO (RAVINA)L'Europa nel mondo che cambiaL'incontro intende aprire uno sguardo sulla situazione della Comunità europea cercando di capire se ci sarà ancora spazio per i progetti di cooperazione Internazionale e per il loro finanziamento.
LE PROPOSTE DELLE AREE TEMATICHELinguaggio, integrazione, memoria, disarmoLinguaggio, integrazione, memoria, disarmo: questi i temi delle 4 proposte presentate entro la scadenza dello scorso 15 maggio da parte di altrettante aree tematiche.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniE come EducazioneL'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umani: E come Educazione
IL LINGUAGGIO È CITTADINANZAFame è una parola che ha dei voltiRiportiamo integralmente un articolo della newsletter «Parole O_Stili», dell'omonima associazione, con una riflessione sulla parola «fame».
INIZIA IL PROGETTOFrancesca in servizio civile al ForumFrancesca Vettori Ha cominciato l'1 giugno 2025 il suo progetto di servizio civile.
REFERENDUM 2025Il referendum degli struzziSiamo riusciti a portare alle urne solo un/una italiano/a su tre. Il Trentino ha avuto una partecipazione molto bassa. Che cosa sta succedendo?
IL PUNTO DI SLOW FOOD 2024-25Slow Food fa il puntoSlow Food Trentino-Alto Adige, associazione che aderisce a ForumPace, fa il punto su alcuni progetti che si chiudono e su cosa lasciano per il futuro.
SCIOPERO NAZIONALE PRO GAZA IL 20 GIUGNO 2025ARCI rilancia lo sciopero a livello nazionaleIl circolo ARCI «Ugo Winkler» di Brentonico rilancia la proposta di uno sciopero dal lavoro e dai consumi per dire BASTA al massacro.
INCONTRO L'11 GIUGNO 2025 A ROVERETOC'è qualcuno che osa dire no alla guerraIncontro pubblico conYuval Dag, obiettore di coscienza israeliano, e Olga Karach, attivista per i diritti umani bielorussa.
MOSTRA FINO AL 13 GIUGNO 2025 A TRENTOBe my voice a TrentoLa mostra approda a Trento, presso i locali di «Edera», per iniziativa del circolo ARCI «Ugo Winkler» di Brentonico.
PRESENTAZIONE LIBRO IL 12 GIUGNO 2025 A TRENTOContinuate in ciò che è giustoA trent'anni dalla sua scomparsa, Alessandro Raveggi ripercorre la storia di un profeta disperato e pieno di speranza, che ha creduto in un'umanità migliore.
INCONTRO IL 5/6/2025 A RAVINA (TRENTO)Il Piano Mattei e la cooperazione allo sviluppoFArete propone l'incontro sul tema: «Africa tra potenzialità e criticità».
ACCADE A ROVERETO, BORGO, PASSO COEEventi del 7 giugno in provinciaLa resistenza nonviolenta in Palestina - Fiera della pace e Rotta balcanica - Giochi sul Sentiero della pace - Manifestazione nazionale a Roma.
PRESENTAZIONE LIBRO OGGI A ROVERETODisarmare le parole per disarmare le mentiPer un linguaggio di pace attiva, di memoria resistente, di nonviolenza che diventa forza creativa.
EVENTO PUBBLICO IL 7 GIUGNO 2025 A ROVERETOAlternative alla guerraNel caos del conflitto israelo-palestinese, c'è una storia che spesso non fa notizia: quella di chi resiste senza armi.
PROPOSTA AI/ALLE GIOVANI ENTRO 8/6/2025Progetto COMBO chiude l'8 giugnoOffre a cittadini dai 18 ai 35 anni l'opportunità di abitare in una struttura d'accoglienza in condivisione con le persone richiedenti asilo e rifugiate.
INCONTRO IL 4 GIUGNO 2025 A TRENTOStorie di NON cittadinanzaSerata di confronto e approfondimento con Maja Husejic e John Mpaliza in vista del referendum sulla cittadinanza dell'8 e 9 giugno.
IL COMUNE DI ROVERETO PER LA PACERovereto: due significative prese di posizione dal ComuneUna mozione consiliare e una lettera alle scuole e alle famiglie dell'assessora Valduga (nella foto).
IL VESCOVO EMERITO DI CASERTA RAFFAELE NOGARONon possiamo rimanere indifferenti di fronte a una realtà abominevoleRiportiamo di seguito il messaggio inviato ai manifestanti di sabato 24 maggio 2025 a Caserta.
I CENTO ANNI DELLA CAMPANAIl centenario di «Maria dolens»Per la celebrazione del centenario della creazione della Campana dei caduti la Fondazione omonima spenderà 100.000 euro, interamente finanziati dalla Provincia autonoma di Trento. Si prevede: una mostra dal titolo «Il mito della Campana - cento...
GLI SCIENZIATI E LA GUERRA3690 scienziati contro il riarmoScienziati contro il riarmo: un manifesto sottoscritto da migliaia di scienziati di tutto il mondo.
SOSPENDERE I RAPPORTI MILITARI CON ISRAELE50.000 sudari e pressione su MemorandumSiamo chiamati a rompere il silenzio e denunciare i crimini di guerra commessi contro la popolazione civile palestinese.
2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICALa Repubblica di tuttiOggi si festeggia la Repubblica perché il 2 giugno 1946 gli italiani, con voto pacifico e partecipato, scelsero il passaggio dalla monarchia alla repubblica.
GLOBAL MARCH TO GAZAGlobal March to GazaLa diplomazia popolare torna in campo per mettere fine al genocidio: dal 12 al 15 giugno ci sarà una marcia dall'Egitto verso Gaza.
MOSTRA FINO AL 7 GIUGNO A BORGO VALSUGANANella direzione giustaUna mostra fotografica sui passi dei migranti lungo la Rotta balcanica presso il Foyer dell'Auditorium Degasperi a cura del Centro Astalli
EVENTO IL 30 MAGGIO 2025 A TRENTOL'apnea di Otium 2k25Dal 2019 accendiamo la città di Trento a modo nostro per un giorno. Otium 2k25 è in arrivo...
SCIOPERO GENERALE IL 30 MAGGIO 2025Fermiamo il genocidioFERMIAMO IL GENOCIDIO30 maggio 2025Sciopero generale dal lavoro e dal consumoin provincia di Trentoindetto dai sindacati di base I trentini, da sempre legati a valori di solidarietà e cooperazione, dimostrano anche il loro impegno sostenendo uno sc...
INCONTRO SU ALEXANDER LANGER IL 29 MAGGIO 2025 A TRENTOAlexander Langer, costruttore di pontiAlexander Langer viene ricordato nel trentennale della scomparsa in un incontro pubblico promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
EVENTO IL 7 GIUGNO 2025 A BORGO VALSUGANAFiera della paceAttività, spettacoli, giochi nell'ambito della 16° edizione della «Festa della cultura e delle emozioni», promossa dal comune.
GIORNATA DELLE FASCE BIANCHE 31 MAGGIO 2025 A OSSANAGiornata delle Fasce biancheSi ricordano le violenze e i massacri subiti dai cittadini non serbi di Prijedor, in Bosnia, nel 1992.
Uno sciopero per fermare il genocidioGiovedì 30 maggio è stato proclamato uno sciopero generale dal lavoro e dal consumo come forma di protesta contro quello che viene ormai apertamente definito un genocidio ai danni della popolazione palestinese.
LETTURE E LABORATORI IL 26 MAGGIO A CLESLe gru di SasakiAttività dedicata ai bambini con la costruzione di origami nell'ambito del progetto «Concretamente pace».
INTERVISTA ESCLUSIVABisogna superare la discriminazione istituzionaleIntervista esclusiva a Maja Husejic, coordinatrice del comitato trentino per il referendum sulla cittadinanza.
LABORATORIO APERTO IL 27 MAGGIO 2025 A PERGINEAgire paceCostruiamo insieme una performance sulla pace: pace è azione; pace è scelta; pace è ora. Per agire la nonviolenza, per rompere l'indifferenza
FILM SULLA PALESTINAFilm gratuiti sulla PalestinaAlla luce degli attuali eventi in Palestina, un gran numero di registi ha reso disponibili on line gratuitamente i propri film sulla Palestina.
PRESENTAZIONE VOLUME OGGI A TRENTOLa coscienza dice NO alla guerraUn libro per rilanciare l'obiezione alla guerra nell'attuale momento storico: incontro-dibattito al «Vigilianum».
LE FOTO DEI SUDARI ALLA FINESTRA50.000 sudari per GazaTeli bianchi, sudari: avvolgono a Gaza i corpi dei palestinesi morti ammazzati: Sono diventati simbolo della strage. Tempo di genocidio.
ALTRI EVENTI OGGI A TRENTO E A CLESAltri eventi del 23 maggioLa figura di don Pietro Rensi presentata a Trento in un incontro pubblico - Il metodo «Rondine» illustrato a Cles.
EVENTI IL 24 MAGGIO A CLESGiochiamo alla pace a ClesAnimazione in piazza con laboratori, letture, approfondimenti, merende.... e la presentazione di un libro nell'ambito di «Concretamente... pace».
SPETTACOLO IL 22 MAGGIO A ROVERETOCome una formica in una terra di elefanti«A mar», a teatro In occasione della giornata internazionale contro l'omolesbobitransfobia 2025.
FESTIVAL DELL'ECONOMIA 2025I «nostri» temi al Festival dell'economiaSegnaliamo alcune opportunità di approfondimento e dibattito su temi connessi con il ForumPace che compaiono nel programma.
FARE QUALCOSA PER GAZAAzioni concrete per essere solidali con chi vive a GazaCosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo, per Gaza? Ecco alcune proposte.
COSTRUIRE LA PACE DAL BASSOLa bandiera della pace sul comune di Riva del GardaComunicato ufficiale del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
INCONTRO PUBBLICO IL 28 MAGGIO A TRENTORete per l'educazione alla parità di genereTerzo incontro per la costituzione della Rete per l'educazione alla parità di genere
ACCADE OGGI A ROVERETO E A CLESEventi del 21 maggioSit in a Rovereto per chiedere il «cessate il fuoco» - Docufilm a Cles sull'esperienza del Gaza Parkour Team.
EVENTI VARI A MAGGIO IN VAL DI NONConcretamente Pace!Il Consiglio comunale dei ragazzi di Cles ha organizzato una serie di ben 11 eventi che saranno realizzati nel corso del mese di maggio 2025.
INCONTRO IL 28 MAGGIO 2025 A CLESParliamo di nonviolenzaNell'ambito di «Concretamente pace», un incontro per dire che la pace non è solo assenza di guerra.
DOPO LA MARCIA A PRIMIEROLa gente si muove per dire basta alla guerraGrande successo ha riscosso la marcia per la pace proposta a Primiero lo scorso 17 maggio.
CAMMINATA IL 18 MAGGIO 2025 A BERSONEDue passi per la pace a BersoneCamminata non competitiva a Bersone, nel comune di Valdaone, Giudicarie, domenica 18 maggio 2025 dedicata alla pace.
REFERENDUM 2025Chiara Saraceno: impariamo dal fallimento francese sui migrantiLa sociologa e filosofa a HuffPost: 'Non possiamo fare a meno degli stranieri. E l'accoglienza non è buonismo, ma autodifesa. L'invito al non voto? Grave, un messaggio antidemocratico'
LA GUERRA IN PALESTINALa crisi dell'esercito israelianoMentre continua a bombardare la Striscia di Gaza e a intensificare l'occupazione in Cisgiordania, l'esercito di Tel Aviv affronta una crisi profonda. Un articolo di «Altreconomia».
UN LIBRO SU UN'ESPERIENZA RIVOLUZIONARIALa speranza possibileUna riflessione sulla pace in Medio Oriente del presidente della Fondazione Gariwo Gabriele Nissim partendo dalla lettura del libro «Respirare il futuro. La speranza possibile del villaggio di Neve Shalom Wahat-al Salam» di Giulia Ceccutti
MANIFESTAZIONE NAZIONALE IL 21 GIUGNO 2015 A ROMAStop Rearm Europe: fermiamo la guerraIl percorso verso la manifestazione nazionale a Roma del 21 giugno «Stop Rearm Europe».
SUCCEDE OGGILingua, genere e democraziaIl linguaggio come indicatore ma anche strumento per riconoscere e rispettare le differenze, promuovere l'equità e contrastare gli stereotipi.
DOCUMENTO DI ANED 11 MAGGIO 2025Il giuramento di MauthausenIl discorso al Lager di Mauthausen da parte del presidente di ANED, l'associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.
SUCCEDE OGGIMarcia della pace a PrimieroUna fitta rete di 31 realtà locali con il supporto del ForumPace propone la seconda edizione della Marcia della pace in Primiero.
MOSTRA IL 17 MAGGIO 2025 A VIGOLO VATTAROBe My Voice a Vigolo VattaroCircolo ARCI di Brentonico, Emporio Edera, ARCI Viterbo presentano la mostra Be My Voice: un diario per Gaza.
PASSI DI PACE IL 15 MAGGIO A CLESConcretamente... la marcia della paceLa marcia della pace organizzata dall'Istituto comprensivo di Cles nell'ambito del progetto «Concretamente... pace».
SUCCEDE OGGIAltri eventi del 17 maggioSpettacolo teatrale a Cles «Madre, madre, ti sogno ancora» - Inaugurazione mostra a Vigolo Vattaro «Be My Voice: Un diario per Gaza»
REFERENDUM 2025Cosa chiedono i 5 referendum dell'8-9 giugno 2025Presentazione degli argomenti sottoposti dai 5 referendum dell'8-9 giugno 2025.
REFERENDUM 2025Perché partecipare ai referendumIl valore della cittadinanza e della partecipazione ai referendum dell'8-9 giugno 2025.
REFERENDUM 2025Referendum 8-9 giugno 2025Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025: istruzioni per l'uso.
PRESENTAZIONE IL 23 MAGGIO 2025 A TRENTOUn prete trentino in IstriaUn incontro su mons. Pietro Rensi, nato a Besenello di Trento nel 1880, parroco in Istria e benefattore per a costruzione della chiesa di Sant'Antonio a Trento.
GIORNATA MONDIALE DI AZIONE IL 15 MAGGIO 2025Nakba 77: tutti/e in campoIl movimento BDS lancia un appello per mobilitazioni di massa e disobbedienza civile il 15 maggio in occasione del 77esimo anniversario della Nakba.
SUMMIT POPOLARE A GERUSALEMMEIl Summit di pace di Gerusalemme«It's time now» (È il momento!): due giorni di summit per la Pace che si è svolto a Gerusalemme per iniziativa della società civile
UNA CAMPAGNA PER LA PACE IN PALESTINASpazi Liberi dall'Apartheid IsraelianaIl Circolo Arci di Brentonico «Ugo Winkler» rilancia la campagna «Spazi Liberi dall'Apartheid Israeliana (SPLAI)».
PRESIDIO IL 10 MAGGIO A TRENTOFermiamo il criminale NetanyahuFermiamo l'eccidio di Gaza, fermiamo il piano Netanyahu. Per la pace e la sicurezza in Palestina servono due Stati per due popoli.
FESTIVAL IL 9-10 MAGGIO 2025 A TRENTOEstival, l'Europa verso EstSeconda giornata di ESTIVAL, il festival su politica, società e cultura dell'Europa centrale, orientale e balcanica.
PROPOSTE ENTRO IL 12 MAGGIO 2025Premio solidarietà 2025Chiude oggi la possibilità di avanzare candidature al Premio di Solidarietà della Fondazione trentina per il volontariato sociale.
MARCIA E INCONTRO 11-25 MAGGIO IN VAL DI FIEMMEMarcia e Forum della pace in Val di FiemmeDue eventi promossi da «Scizeri de Fiem», la compagnia degli Schützen di Cavalese, rientranti nel «Cammino per la pace», in collaborazione con la Fondazione Croce Reale, dove verrà esposta la maschera funeraria del Beato Carlo I d'Austria.
IL PAPA CONTRO LA GUERRAIl Papa: NO alla guerraPapa Leone XIV: «dobbiamo dire 'no' alla guerra delle parole e delle immagini, dobbiamo respingere il paradigma della guerra».
CONTRO IL GENOCIDIOL'ultimo giorno di GazaMobilitazione per il 9 maggio: l'Europa contro il genocidio. Facciamo diventare Gaza protagonista della Festa dell'Europa.
9 MAGGIO FESTA DELL'EUROPAUn'Europa di pace?Quest'anno ricorre il 75° anniversario dalla dichiarazione Schuman, cui si fa risalire la prima proposta di unità europea.
FESTA DELL'EUROPA 2025Senso e valore dell'unità europeaIl 9 maggio è la festa dell'Europa: è un simbolo che - insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica (l'euro) - identifica l'entità politica dell'Unione europea. La festa dell'Europa è l'occasione per organizzare eventi che avvi...
FESTA DELL'EUROPA 2025Tutto comincia esattamente 75 anni faLa Giornata dell'Europa 2025 è un'occasione speciale perché ricorrono i 75 anni dalla dichiarazione Schuman. Scopri la storia delle sue idee visionarie e il modo in cui ci hanno aiutato a creare l'UE come la conosciamo oggi. Altre info sulla dich...
PROPOSTA DI SLOW FOOD TRENTINOOvershoot Day 2025Il cibo buono, pulito e giusto per tutti, come modello di sostenibilità, cultura di pace e laboratorio di futuro Una serie di eventi dal 9 maggio al 10 giugno 2025, promossi da Slow Food Trentino. SITO DEDICATO: CLICCA QUI Evento di apertura &g...
L'ELEZIONE DI LEONE XIVLa prima parola del nuovo papa«Pace» è la prima parola del nuovo papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, eletto nel Conclave l'8 maggio 2025.
VIDEO E DIBATTITO OGGI ALLE ORE 20 A ROVERETOFull time al cento per centoIncontro e proiezione a Rovereto per parlare dei referendum dell'8-9 giugno 2025.
SCHIERARSI PER LA FINE DEL GENOCIDIO IL 20 MAGGIO 2025Buio per Gaza«Buio per Gaza»: martedì 20 maggio 2025, spegniamo tutte le luci di casa dalle 22.00 alle 22.10.
INCONTRO L'8 MAGGIO 2025 A ROVERETOLa crisi dell'ordine globaleDai conflitti regionali alla Guerra Grande: evento presso il Centro Educazione alla Pace nell'ambito della 5ª edizione della Settimana Civica di Rovereto.
SIT IN IL 21 MAGGIO 2025 A ROVERETOSit in silenzioso per il cessate il fuoco a GazaCi appelliamo alle amministrazioni locali: facciano arrivare al nostro governo nazionale il dolore e l'indignazione di chi assiste, consapevole e impotente, a questo orrore.
CERIMONIA L'8 MAGGIO 2025 A ROVERETOUn impegno per la paceCerimonia di commemorazione in occasione dell'anniversario dell'adesione di Albania e Kosovo al protocollo di pace della Fondazione Campana dei caduti.
DOCUMENTO DI ANPIANPI: fermiamo il criminale Netanyahu!ANPI Trento esce con una dura presa di posizione - Presidio a Trento sabato 10 maggio.
PER UN LINGUAGGIO DI PACEQuando il linguaggio diventa un'armaCi siamo abituati? Abbiamo finito per normalizzare una forma di comunicazione ostile, accettando parole e toni che un tempo avremmo ritenuto inaccettabili?
EVENTI TUTTO L'ANNO A ROVERETOProgetto «Rovereto città della pace»Un progetto del Comune di cultura della pace per celebrare l'identità di Rovereto e il Centenario della Campana dei Caduti «Maria Dolens».
INCONTRO IL 7/5/2025 A TRENTOResistere all'agricidio in PalestinaResistere all'agricidio in Palestina: incontro sulla situazione agricola nei territori palestinesi occupati, pratiche di resistenza collettiva e solidarietà internazionalista.
AL TRENTO FILM FESTIVAL 2025Il premio «Cinema per i diritti umani»Ha lo scopo di valorizzare il film che sappia sensibilizzare il pubblico sulle tematiche dei diritti umani, della pace, della sostenibilità e della conoscenza e del confronto dei popoli e delle diverse culture.
SULLA PALESTINA IN MAGGIO A ROVERETOVoci e appuntamenti sulla PalestinaEventi di solidarietà con la Palestina che ci aiuteranno a riflettere e ad attivarci nel contesto del genocidio a Gaza.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniD come Difensori dei diritti umaniContinua con la quarta lettera la pubblicazione dell'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
PRESA DI POSIZIONERilanciamo l'obiezione di coscienzaComunità dell'Arca di Lanza del Vasto, Pax Christi e Mosaico di pace hanno scritto una lettera aperta ai movimenti che operano per la pace
CAMPAGNA «FERMA IL RIARMO»Ferma il riarmo!Rete italiana pace e disarmo, GreenPeace, Fondazione PerugiAssisi, Sbilanciamoci lanciamo la Campagna «Ferma il riarmo».
ATTIVITÀ DEL FORUMI progetti delle aree tematicheLe proposte devono essere presentate dalle associazioni capofila entro il prossimo 18 maggio.
FILM IL 5 MAGGIO 2025 A ROVERETONo Other Land per ricordare GazaLa proiezione oggi, nell'ambito della Settimana civica, per non dimenticare il genocidio.
PRESENTAZIONE IL 7 MAGGIO 2025 A ROVERETOL'Atlante delle guerrePresentazione dell'Atlante delle guerre nel mondo nell'ambito della quinta edizione della Settimana Civica di Rovereto.
IL PRIMO MAGGIO 2025La Festa dei lavoratori e delle lavoratriciQuesta Festa richiama una dimensione fondamentale della cittadinanza e della pace: perché, dove e come si celebra in Italia e in Trentino.
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniL'alfabeto del ForumPaceLa presentazione di questo alfabeto e le voci già pubblicate.
OPPORTUNITÀ DA NON PERDEREUltimo giorno per il voto fuori sedeOggi, 5 maggio, è l'ultimo giorno per chiedere di votare fuori sede ai referendum.
LA FESTA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI 2025Il Primo maggio nella storiaCosa si festeggia oggi? Perché proprio in questa data? Qual è il significato della Festa dei lavoratori e delle lavoratrici?
LA FESTA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI 2025I sindacati e il Primo maggioTre manifestazioni sindacali, tutte unitarie, in città diverse.
LA FESTA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI 2025Gli eventi in Trentino«Uniti per un lavoro sicuro»: la festa in Trentino si tiene a Lavis: qui il programma.
SERIE DI EVENTI DAL 25/4 AL 9/5/2025 A ROVERETOLa Settimana civicaStrade, piazze e giardini della città si animano il 29 aprile in occasione della Giornata Internazionale della danza 2025.
CI SI PUÒ CANDIDAREIl servizio civile al ForumPaceFino al 4 maggio sono aperti i termini per presentare la propria candidatura al progetto di servizio civile del Forum: «Comunicare la pace: ogni azione, un passo verso il cambiamento»
LA FESTA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI 2025Il Concertone del Primo maggioIl Concerto del Primo Maggio 2025 a Roma tornerà nella sua storica sede di Piazza San Giovanni in Laterano. L'evento, promosso da Cgil, Cisl e Uil, è previsto per giovedì 1° maggio e rappresenta uno dei momenti musicali più attesi dell'anno.
VIAGGIO DELLA MEMORIA A SARAJEVO 23-27/4/2025«Il sogno della pace» in val di Non«La storia siamo noi» ha proposto un percorso della memoria ai/alle giovani della val di Non, culminante in un viaggio in Bosnia Erzegovina
REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025Votare fuori sedeÈ possibile votare ai referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025: bisogna fare richiesta entro il 4 maggio.
UN FUMETTO SUL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONEChi sono i «disconosciuti»?I risultati di una ricerca etnografica illustrati attraverso un libro a fumetti, presentato a cura di ATAS e Centro Astalli Trento.
MOSTRA FINO AL 12 OTTOBRE 2025Oltre i confini. Dentro i popoliA Forte Garda, sopra Riva del Garda, raggiungibile solo a piedi in 15 minuti, una mostra fotografica sui «confini», luoghi di scontro ma anche di incontro.
25 APRILE 2025, 80 ANNI DOPOLa Festa della LiberazioneUno dei momenti essenziali della Memoria della nostra Repubblica è la Festa del 25 aprile, che ha segnato la Liberazione dalla dittatura nazifascista.
LETTERA APERTA AI CANDIDATI E ALLE CANDIDATEFuturi amministratori per la pace?Anche ForumPace chiede ai candidati e alle candidate alle elezioni amministrative in Trentino di esprimersi per la pace e contro il riarmo.
LA MORTE DI PAPA FRANCESCOIl papa schierato per la pace e il disarmoIl Forum trentino per la pace e i diritti umani si unisce al cordoglio universale per la scomparsa di Jorge Bergoglio, papa Francesco, il papa per la pace e per il disarmo.
DOPO IL SERVIZIO CIVILEUn'esperienza trasformativaAngela Fraier (nella foto) ha svolto in servizio civile presso il ForumPace dall'1 marzo 2024 al 28 febbraio 2025 all'interno del progetto «Contribuire al cambiamento, comunicare una cultura di pace 2.0».
SPETTACOLI DAL 25/4 AL 3/5/2025 IN VARIE LOCALITÀGaza Parkour Team a BrentonicoOggi, sabato 3 maggio, gran finale a Brentonico del tour «Corpi in movimento, voci in ascolto», che ha girato il Trentino negli ultimi giorni.
EVENTI IN TRENTINOLa Festa della Liberazione 80 anni dopoSi segnalano alcuni degli appuntamenti in programma in Trentino per celebrare l'ottantesimo anniversario della Festa della Liberazione nel 2025.
FILM SUI DIRITTI UMANIIl miglior film sui diritti umaniNell'ambito del Trento Film Festival è istituito (per iniziativa della Fondazione Campana dei caduti e del ForumPace) un premio speciale per film che parlano di diritti umani
APERITIVO SINDACALE IL 16 APRILE 2025 A TRENTOTagli e incertezza sul futuro dell'accoglienzaConfronto dei lavoratori/lavoratrici del sistema dell'accoglienza con la società civile.
PRESENTAZIONE DEL FUMETTO IL 17 APRILE 2025Disconosciuti«Vivere e sopravvivere al di fuori del sistema di accoglienza»: proviamo a parlarne con il fumetto, un racconto delle traiettorie di vita degli esclusi.
NOVITÀ IN LIBRERIALa coscienza dice NO alla guerra«La coscienza dice NO alla guerra» è il titolo di un libro che analizza le possibilità della nonviolenza di fronte al drammatico contesto attuale.
IL CORO «BELLA CIAO» IL 24 APRILE 2025 A TRENTOGiovani occhi per vecchie memoriePer celebrare il trentesimo anniversario di fondazione, il Coro «Bella Ciao» propone uno spettacolo aperto a tutti.
PRESENTAZIONE DI VOLUME IL 23 APRILE 2025 AD ALAAmore, fede, coraggioSi ricorda non solo la Liberazione ma anche un episodio di obiezione di coscienza avvenuto 80 anni fa, durante la ritirata delle truppe tedesche.
ART PAX IL 15 APRILE 2025 A ROVERETOART-PAX Colori per fermare il riarmoDipingiamo insieme una tela di Pace e uniamo i colori per mandare un messaggio ai popoli e alle diplomazie del mondo per un disarmo delle menti e delle mani.
PROGETTO «CONOSCI TE STESSO»Conosci te stesso/a con la Divina commediaIl «Progetto Dante - Conosci te stesso» vuole portare gli/le alunni/e di una scuola media a confrontarsi con i caratteri negativi dell'umanità ma mostrando come essi possono essere contrastati.
TEATRO FORUM IL 15 APRILE 2025 A TRENTOEchi di guerra, voci di casaL'associazione Quilombo Trentino propone lo spettacolo di teatro forum «Echi di guerra, voci di casa», frutto di un percorso teatrale.
EVENTO DI «LA STORIA SIAMO NOI»Passi di pace in Val di NonL'associazione «La storia siamo noi», aderente a ForumPace, ha organizzato una Via Crucis tra Sanzeno e San Romedio che è diventata una marcia per la pace.
INCONTRO PUBBLICO IL 7 APRILE A TRENTORete per l'educazione alla parità di genereSecondo incontro per la costituzione della Rete per l'educazione alla parità di genere
IL VIDEO DELLA COMMISSIONE EUROPEASurvival EditionUn commento al video pubblicato dalla Commissaria europea per la gestione delle crisi, Hadja Lahbib.
ASSEMBLEA ANNUALE 12-13 APRILE 2025Europa: arca di pace o arco di guerra?L'assemblea annuale della «Rete italiana pace disarmo», di cui il ForumPace fa parte, si svolgerà a Verona nella seconda fine settimana di questo mese
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniC come Cooperazione internazionaleContinua con la terza lettera la pubblicazione dell'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
COME UTILIZZARE IL SITO DEL FORUMIl sito web del ForumPaceSpiegazione di come è costruito il sito web del ForumPace.
INCONTRO IL 9 APRILE 2025 A TRENTOLa scuola di fronte alla guerraCultura della pace o cultura della difesa a scuola: incontro promosso dall'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
FESTA IL 5 APRILE 2025 A ROVERETODanzare la pace da 30 anni«Danzare la pace», associazione nata a Rovereto il 28 dicembre 1994, ha raggiunto il traguardo dei 30 anni di attività.
PETIZIONE SUL CONGOLa svendita dei minerali del CongoFermare l'accordo per la svendita del minerali del Congo
FILM IL 2 APRILE 2025 A TRENTONo Other LandIl film viene riproposto il 2 aprile 2025, alle ore 20.45, presso il Teatro «San Marco» a Trento. Info e prenotazioni www.teatrosanmarco.it
MEMORIA DI OGGIIl G8 e il «decreto sicurezza»Sono passati dieci anni esatti dalla dura condanna della Corte europea dei diritti dell'uomo nei confronti dell'Italia per i fatti del G8 di Genova 2001.
La colomba di pace di EmergencyIl Gruppo Emergency di Trento sarà in diverse località del Trentino con la 'Colomba di pace', il dolce pasquale proposto per sostenere l'impegno a favore delle vittime di guerra.
L'EXPORT DI ARMI ITALIANEArmi made in Italy: esplosione di vendite in AfricaL'industria bellica tricolore è in espansione globale: 6,45 miliardi di euro il valore delle autorizzazioni individuali all'export. Quelle verso l'Africa sono quadruplicate.
EVENTO IL 2 APRILE 2025 A TRENTOTrento città della paceLa giornata «Trento città della Pace» torna in piazza del Duomo con il titolo «Il mio nome è speranza!» mercoledì 2 aprile dalle 10:00 alle 11:30
CRONACA DELL'INCONTROEconomia di guerra e spese militariCronaca dell'incontro su «Economia di guerra e spese militari. Iniziative della società civile per un'Europa di pace», con Giorgio Beretta (nella foto).
UNA PROPOSTA DI ARCI BRENTONICOUno sciopero per GazaSi propone uno sciopero in solidarietà ai bambini e alle persone palestinesi, per chiedere di salvare coloro che sono ancora vivi
PETIZIONE AI PARLAMENTARI IL 31 MARZO 2025Insieme per la pace in CongoIl Congo è dilaniato da guerre fomentate da chi vuole impadronirsi delle "terre rare" di cui è ricco: appello di «Insieme per la pace in Congo»
ACCOGLIENZA IN FAMIGLIAUna casa per una persona rifugiataIl Centro Astalli propone alle famiglie di accogliere un rifugiato o a una rifugiata adulti, per un periodo limitato di circa 8/12 mesi.
RIFLESSIONE SUL CONFLITTO IN MEDIO ORIENTEIo sono IsraeleL'autore di questo testo è Norman Gary Finkelstein, storico, politologo e attivista statunitense di origine ebraica, figlio di sopravvissuti ebrei del ghetto di Varsavia e poi del campo di concentramento di Auschwitz.
MARCIA A LAVIS IL 29 MARZO 2025Costruiamo la paceIl Comune propone una Marcia della pace dal cortile delle scuole "Grazioli" fino al Rifugio antiaereo 'Luogo della Memoria'
ATAS PROPONE LO STAZIO DI COMUNITÀCostruire comunitàIncontro il 28 marzo per presentare l'apertura di un nuovo Spazio di Comunità a Trento presso la ex mensa dei Cappuccini
INCONTRO A TRENTO IL 4 APRILE 2025Economia di guerra e spese militariUn incontro con Giorgio Beretta, uno dei più esperti analisi del commercio di armi ed armamenti
EVENTI VARIAltre proposte di impegno per la paceClicca qui per conoscere alcune proposte attivate (incontri, manifestazioni, marce, feste...) sul territorio provinciale
INCONTRO A VIGOLO VATTARO IL 24 MARZO 2025Il cibo e gli OGMSerata informativa sui nuovi OGM proposta dall'associazione «L'ortazzo»
PER UN'EUROPA LIBERA E UNITAIl Manifesto di VentoteneIn questi giorni si parla molto del Manifesto di Ventotène. Ma chi lo ha letto? Alcune indicazioni e il rimando al testo
COMUNICATO UFFICIALEPer un'Europa di paceIl Forum trentino per la pace e i diritti umani sulle manifestazioni del 15 marzo 2025 a favore dell'unità dell'Europa
CONVEGNO A TRENTO L'1 APRILE 2025Costruire futuro nei territoriUna proposta europea sull'educazione degli adulti e la formazione permanente
INCONTRO PUBBLICO A TRENTO IL 20 MARZOL'educazione alla parità di genereGenitori ed insegnanti hanno la responsabilità di liberarsi dagli stereotipi che compromettono la piena realizzazione di figlie, figli, alunne e alunni
SERATA A BORGO VALSUGANA IL 20 MARZOLa nonviolenza nei contesti di guerra«I Corpi civili di Pace: con la nonviolenza attiva nei contesti di guerra, tra azioni e progettazioni» a Borgo Valsugana
INCONTRO IL 15 MARZO A ROVERETOQuale sicurezza e pace per i popoli?Il Centro Pace, ecologia e diritti di Rovereto propone un confronto per sabato 15 marzo 2025, dalle ore 16:30 alle 19:00 a Rovereto.
CONVEGNO IL 14 MARZO A TRENTOIl rapporto tra scienza e guerra nel contesto attualeUp patriots to arms! è il titolo di una giornata, promossa dalla Rete delle università italiane per la pace (cui aderisce anche l'Università di Trento), per riflettere sul ruolo degli scienziati e dell'accademia nel campo del controllo degli ar...
Assemblea delle associazioni aderentiIl Forum per la pace nel 2025Le organizzazioni aderenti al Forum per la pace e i diritti umani sono state convocate il 24 febbraio per l'assemblea di programmazione annuale. Ne è uscita confermata la scelta di lavorare per aree tematiche, impostate fin dall'estate scorsa (ved...
LE AREE TEMATICHELe proposte da finanziareNella programmazione di quest'anno il ForumPace mette a disposizione di ciascuna area tematica un budget di 1500 euro, da utilizzare per concretizzare le istanze già espresse o eventuali priorità emerse nel frattempo. Entro il 15 maggio 2025 ogni...
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniB come BarriereContinua con la seconda lettera la pubblicazione dell'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
Arte e liberazioneÈ stato presente alcuni giorni in Trentino per presentare l'esperienza di Marsam 301, un collettivo artistico palestinese, che opera nella città di Betlemme, in Cisgiordania. L'invito gli è giunto dal Forum trentino per la pace e i diritti umani, ...
L'Alfabeto del Forum trentino per la pace e i diritti umaniA come Amare liberamenteIl linguaggio non è solo strumento di comunicazione ma anche portatore di senso e di valore. Rispetto, collaborazione, valorizzazione, cooperazione, pace… passano anche attraverso le parole che utilizziamo.
Il tema del linguaggio nel 2025Il Consiglio per la pace e i diritti umani si è riunito lo scorso 23 gennaio. All'ordine del giorno il resoconto dell'attività realizzata nel 2024 e la programmazione relativa all'anno 2025. La relazione sull'attività dello scorso anno ha fornit...
EUROMEDITERRANEA 2025 - NONVIOLENCE & RESISTANCEEuromediterranea rappresenta l'evento annuale di punta della Fondazione Alexander Langer, con l'obiettivo di creare un'occasione di approfondimento e di condivisione sui temi principali legati al pensiero e all'azione di Alexander Langer. Questo even...
Giorno del Ricordo 2025: Trento e Rovereto ricordano le vittime delle foibe e l'esodo giuliano-dalmataLunedì 10 febbraio 2025, Trento e Rovereto ospiteranno le cerimonie ufficiali per il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, per commemorare le vittime delle foibe e l'esodo dei giuliano-dalmati nel secondo dopoguerra. ...
L'assemblea di dicembre 2024 e i progetti futuriLunedì 9 dicembre 2024, il Forumpace ha organizzato un'assemblea, un'importante occasione di incontro e riflessione per fare il punto sulle attività svolte durante l'anno e definire insieme le linee guida per il 2025. Un Incontro di riflessione e ...
10 dicembre: Giornata Mondiale dei Diritti UmaniOgni anno, il 10 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, un momento per riflettere e commemorare l'anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento fondamentale che ha segnato ...
Iscrivi la tua associazione o comitato all'assemblea del Forum!Il Forum trentino per la pace e i diritti umani è composto da più organi: l'assemblea, il consiglio e il presidente. Nel 2024, l'assemblea è composta da 86 componenti, di cui 12 componenti di diritto e 74 rappresentanti di associazioni o comitati....
Rovereto in piazza per la pace: un flashmob per il cessate il fuocoSabato 9 novembre, una folla di attivisti, cittadini e rappresentanti delle istituzioni si è ritrovata a Rovereto, in Piazza Malfatti, per partecipare a un'importante manifestazione a favore della pace e contro tutte le guerre in corso nel mondo. L'...
In ricordo di Sandro Chistè: il maratoneta della PaceSandro Chistè, il maratoneta della pace, ci ha lasciato prematuramente nel 2020, ma il suo spirito e il suo messaggio continuano a vivere. Nel 2018, ha attraversato l'Italia a piedi, dal Brennero a Palermo, percorrendo 1.870 chilometri in 61 tappe, ...
Forum per la pace, ricette per un mondo miglioreIntervista ad Antonio Trombetta, neo-eletto presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani, a cura di Monica Casata, dell'ufficio stampa del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento.
Presentazione del Dossier Immigrazione 2024 del Centro Studi e Ricerche IDOSLa 34ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzata dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l'Istituto di Studi Politici 'S. Pio V', offre una panoramica aggiornata sull'immigrazione in...
Sit-in con flashmob provinciale per la Pace e per il Cessate il fuocoSabato 09 novembre 2024, dalle ore 11:00, è previsto il ritrovo in P.zza Malfatti di Rovereto per un evento provinciale per il Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Ci saranno interventi dell...
Il coinvolgimento della finanza nel mercato delle armi: due proposte di riflessione di Banca EticaA fine gennaio il Gruppo Banca Etica esprimeva preoccupazione per un disegno di legge che minaccia i meccanismi di controllo e trasparenza della legge 185/90 sull'export di armi italiane, cancellando la preziosa lista delle 'banche armate'. Oggi as...
"Fermiamo le guerre": 26 ottobre 2024 Giornata di Mobilitazione NazionaleIl 26 ottobre si terrà una giornata di mobilitazione nazionale promossa da Europe for Peace, Rete Italiana Pace Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Sbilanciamoci e Coalizione AssisiPaceGiusta. L'iniziativa, intitolata 'Fermia...
Premio Nobel per la Pace 2024: riconoscimento all'organizzazione giapponese Nihon HidankyoIl Premio Nobel per la Pace 2024 è stato conferito all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, per il suo impegno costante verso un mondo privo di armi nucleari. Il Comitato norvegese per il Nobel ha riconosciuto il valore delle testimonianze dei ...
Congo Week 2024 a Trento e Rovereto: Informare per TrasformareDal 12 al 19 ottobre 2024, le città di Trento e Rovereto saranno protagoniste della Congo Week, un evento globale che si tiene ogni anno per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crisi umanitaria e sui conflitti che affliggono la Repubblica Democ...
Discriminazioni in Trentino: al via il monitoraggioMalgrado gli sforzi di molte realtà locali impegnate nel contrasto alle discriminazioni e nella promozione di una società inclusiva, manca oggi un sistema di monitoraggio dei fenomeni discriminatori sul territorio trentino. Ciò, unito al problema...
"Non numeri, persone": commemorazione per le vittime dell'immigrazioneIn occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione, il 3 ottobre 2024, come ogni anno, il Cimitero Monumentale di Trento ospiterà un evento commemorativo per ricordare le migliaia di persone che hanno perso la vita nel...
Nuovo progetto SCUP!Sono aperte le candidature per il nostro nuovo progetto di Servizio Civile dal titolo 'Coltivare i diritti per far crescere la pace', che inizierà a settembre 2024 e durerà 12 mesi. La scadenza per le candidature è stata fissata il giorno lune...
Una mostra su cambiamento climatico e discriminazioni: al via venerdì "climAlterati" L'esposizione di pannelli informativi a palazzo Trentini. L'inaugurazione venerdì alle 11.00
Forum per la pace e i diritti umani, Antonio Trombetta è il nuovo presidente La prima seduta dsell'assemblea
Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleariLa mostra, in versione compact, sarà esposta dal 20 aprile al 5 maggio 2024 a Rovereto.
Doppio appuntamento martedì a Trento con la politologa e attivista Olga Karatch L'iniziativa con la giornalista vincitrice del premio Langer 2023
Olga Karatch, premio Langer 2023, a TrentoMartedì 5 marzo 2024, a Trento, si terranno due iniziative con la giornalista, politologa e attivista bielorussa Olga Karatch.
Una fiaccolata per il Cessate il fuoco in Ucraina e PalestinaA due anni dall'invasione russa dell'Ucraina, il Forumpace, in collaborazione con numerose realtà del territorio, organizza una manifestazione per il CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA ED IN UCRAINA.
Una mozione di PaceIl Forum trentino per la pace e i diritti umani ha mandato ai consiglieri provinciali una proposta di mozione da adottare per richiedere il cessate il fuoco e la ricerca di una soluzione di pace nel conflitto fra Israele e Palestina
'Ti vedo': un podcast sui diritti umani per tenere alta l'attenzioneIl nuovo format realizzato dal Centro per la Pace di Bolzano in collaborazione con il Forum trentino per la pace e i diritti umani, l'Associazione Viraçao&Jangada e ilTquotidiano, con il sostegno e supporto della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Relazione e conflitto: come diventare artefici di rapporti che generano paceUn corso per docenti e non solo
Concerto per la PaceIl concerto vuole ricordare come l'orrore senza fine e senza precedenti della Shoah del popolo ebreo e dello sterminio di rom, sinti, omosessuali e oppositori politici, fu una delle molle che, nel secondo dopoguerra, fece nascere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Un anno di servizio civile al Forum per la pace: nuova opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni Il bando SCUP. C'è tempo fino al 28 gennaio per candidarsi
Una nuova opportunità al Forumpace per i giovani dai 18 ai 28 anniIl Forum trentino per la pace e i diritti umani, grazie a un progetto del bando di Servizio civile universale provinciale (SCUP), indetto dalla Provincia autonoma di Trento, potrà ospitare per dodici mesi un? giovane dai 18 ai 28 anni presso la propria sede. C'è tempo fino al 28 gennaio 2024 per presentare domanda.
"I Diritti Umani: 75 anni di?"Lunedì 11 dicembre, in occasione del settantacinquesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l'Assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani organizza una rassegna dedicata ai temi della pace e dei diritti umani.
Rinnovo dell'assemblea del Forum per la pace, mancano pochi giorni alla scadenza per la presentazione delle domande Il termine è fissato per il 21 dicembre 2023
Adesione all'Assemblea del Forum Trentino per la Pace e i Diritti UmaniPartecipa anche tu per promuovere il cambiamento!
Migrazioni: un altro sguardoSabato 30 settembre, al Centro per la Cooperazione Internazionale, un incontro promosso dal Forumpace su proposta del Consiglio della Comunità Marocchina all'Estero getterà nuova luce sul fenomeno migratorio, oggi più che mai al centro del dibattito internazionale
Nel nome dell'umanità, per il disarmo nucleare e per la fine di tutte le guerreRicondividiamo il comunicato del Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto e del Cantiere di Pace del Trentino, in vista del 6 agosto, anniversario del bombardamento di Hiroshima.
Come tanti segnavia: attraverso gli archivi dei protagonisti il percorso storico dell'ideale e dell'impegno pacifistaGiovedì 13 luglio l'incontro sull'importanza della documentazione con la partecipazione di Alex Zanotelli e di Beati i costruttori di pace
Servizio civile universale provinciale, un'opportunità di formazione per tre giovani in Consiglio provinciale e al Forum per la paceIl progetto del Forumpace avrà il titolo 'Tessere reti di pace'
A Trento si celebra la Giornata Internazionale delle Fasce BiancheIl prossimo 31 maggio, alle 17.30, saremo nel cortile di Palazzo Thun, a Trento, con le nostre fasce bianche al braccio, in silenzio, per ricordare i troppi morti ancora dimenticati della folle guerra nella Bosnia Herzegovina.
A maggio due iniziative per la paceNel corso del prossimo mese avranno luogo due iniziative dedicate alla promozione di una cultura di pace, la 'Staffetta per l'Umanità' contro la guerra e per la Pace in Ucraina, e la 'Marcia Perugia-Assisi'.
Grande successo per la manifestazione di Trento per il cessate il fuoco e la pace in UcrainaLa manifestazione ha portato in piazza più di mille persone, a conferma del successo dell'iniziativa e della forte adesione popolare all'appello per il cessate il fuoco e l'avvio di iniziative diplomatiche così come prospettato dalla coalizione Europe for Peace.
La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno! - 25 febbraio24 Febbraio 2022 - 24 Febbraio 2023: Fermiamo la guerra in Ucraina. Un anno di guerra è troppo!
2022: tiriamo le sommeQui trovate le infografiche riassuntive delle attività, eventi, progettazioni e collaborazioni esplicitate nel resoconto annuale.
Nasce M.A.P. - Minacce Alla PaceIl progetto è nato all'interno della Call For Projects del forum dal titolo 'preparare la pace: i mezzi e i fini' su proposta del Consorzio Associazioni per il Mozambico.
Nuovo progetto SCUP!Sono aperte le candidature per il nostro nuovo progetto di Servizio Civile dal titolo 'Contribuire al cambiamento, comunicare una cultura di pace', che inizierà a marzo 2023 e durerà 12 mesi. La scadenza per le candidature è stata fissata dome...
'Finding home' sulla rotta balcanica: una mostra fotografica'Finding home' - dall'inglese 'cercando casa' - è una mostra fotografica che racconta delle vite sospese di donne, uomini e bambini che dal 2015 hanno attraversato la rotta balcanica, nel tentativo di raggiungere l'Europa. Solo nell'ottobre di qu...
La settimana dei Diritti UmaniIl 10 dicembre, Giornata mondiale dei Diritti Umani, ricorre il 74° anniversario della proclamazione della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.In vista di questa Giornata, il Forumpace propone una ...
Manifestazione Nazionale per la Pace - Roma 5 novembreUna grande manifestazione della società civile il 5 novembre per le strade del centro di Roma chiederà alla politica e alle istituzioni italiane ed europee il cessate il fuoco subito e il negoziato per la pace in Ucraina. La manifestazione, o...
Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2022Arriva a Trento la presentazione dei dati IDOS sull'immigrazione che si terrà domani, giovedì 27 ottobre presso la sala conferenze Fulvio Zuelli alla Facoltà di Giurisprudenza. L'evento, a carattere nazionale, con saluti iniziali di Luisa...
Disarmo Climatico 27-28-29 ottobre 2022Si è concluso sabato il convegno nazionale ospitato a Trento il 27-28-29 ottobre. In questi giorni si è ragionato e riflettuto sui legami tra il pensiero ambientalista e pacifista. Come ha ricordato spesso Francesco Vignarca durante gli incontri, a...
Hikikomori - La vita oltre la stanzaIn Italia oltre 120.000 giovani scelgono di chiudersi in casa o nella propria stanza. Il ritiro avviene pian piano: prima si lasciano le attività sportive e gli hobby, poi ci si allontana dagli amici e infine si abbandona anche la scuola. Rete del ...
La guerra in Ucraina alla luce della Costituzione - 24 ottobreFondazione Campana dei Caduti celebrerà il prossimo 24 ottobre la Gionata mondiale della Nazioni Unite attraverso una conferenza con un illustre costituzionalista, il professore di diritto internazionale presso l'Università di Bologna Giuseppe d...
Disarmo Climatico. L'impatto ambientale di armi e guerre - 27/28/29 ottobreLa crisi climatica è già oggi un problema esistenziale per l'intera umanità: non si tratta più di una minaccia all'orizzonte, ma è ben concreta nella quotidianità di molti angoli del mondo. Se la minaccia è globale e vogliamo trovare una poss...
Settimana dell'accoglienza - 3 OttobreIn occasione della settimana dell'accoglienza, il Centro Astalli insieme al Forumpace ha organizzato, per la giornata del 3 ottobre in memoria delle vittime delle migrazioni, una mattinata e un pomeriggio di dialogo e riflessione. Durante la m...
20 settembre - Proiezioni Religion today Film FestivalContinua il Religion Today Film Festival al Teatro San Marco di Trento dove, domani 20 settembre, si terrà la proiezione di quattro film nei seguenti orari: martedì 20 settembre alle 17:30 = proiezione di Darkling e Stone martedì 20 ...
METTERSI IN GIOCO - Pioniere dello Sport in TrentinoLa commissione provinciale delle pari opportunità ha organizzato una mostra sulle donne che, nel settore sportivo, hanno 'fatto la storia' nel trentino.La mostra sarà allestita nell'atrio di Palazzo Trentini, sede del consiglio provinciale, acc...
Ucraina. La guerra che non finisceLa Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Levico Terme e La piccola libreria, organizza a Levico Terme, venerdì 26 agosto 2022, alle ore 20,30, nella Sala consiliare del Comune di Levico (Via G. Marconi 6), l'...
Media Contest - Festival agenda 2030Riaprono le iscrizioni per la seconda edizione del 'Media Contest', organizzato dall'associazione Tempora Odv e rivolto a tutti i giovani che vogliono entrare in contatto con il mondo del giornalismo.Il contest, inserito all'interno del Festival ...
La pace è una virtù - 10 agostoContinuano a Baselga di Pinè gli incontri dal titolo 'Dialoghi Filosofici' a cura di Marta Villa. Domani, mercoledì 10 agosto si terrà la presentazione del libro del forumpace 'Un'idea disarmante. Trent'anni di forumpace' con Riccardo Santo...
Progetti selezionati - Call For Projects 2022Anche quest'anno si è conclusa la valutazione dei progetti della Call For Projects indetta dal Forumpace dal titolo 'Preparare la pace. I mezzi e i fini', si riportano di seguito i progetti finanziati con una breve descrizione dell'attività che le ...
Lessico di HiroshimaLa Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto ha deciso di ricordare la tragedia di Hiroshima e Nagasaki a 77 anni dall'impiego dell'arma atomica. Una proposta che assume un significato particolare alla luce degli eventi di stretta attualità che ha...
Liberiamoci dalla minaccia nucleareVenerdì 5 agosto il Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto ha organizzato un incontro al Castello di Castellano, all'interno della cornice del festival musicale Castelfolk. 'Liberiamoci dalla minaccia nucleare'. Come ospiti erano present...
Flash mob colorato Stop WarChe la guerra non sia la soluzione ma una delle principali cause della crisi da cui il nostro sistema e la nostra società non riescono più a liberarsi, è sempre più evidente' affermano gli organizzatori. 'La guerra scatena l'effetto domino in una...
La libertà di stampa non può essere estradata - Julian Assange'No all'estradizione negli Stati Uniti di Julian Assange': è la richiesta di Amnesty International, che dallo scorso maggio si oppone alla decisione del governo inglese di trasferire negli Usa il giornalista e attivista australiano. Washington lo ha...
Progetto SCUP: 'Comunicare la solidarietà, costruire la pace'Anche quest'anno il Forumpace rilancia il progetto annuale di servizio civile che rappresenta un'opportunità per tutti i/le giovani che vogliono approfondire i valori della pace e dei diritti umani e imparare a comunicarli efficacemente.Questo proge...
Leopardi a scuola, Leopardi nella scuola. Dal diario di un insegnante - 19 luglioMartedì 19 luglio alle ore 18:30 presso il Liber Cafè in piazza Dante a Trento, si terrà la presentazione del libro 'Leopardi a scuola, Leopardi nella scuola. Dal diario di un insegnante' di Franco Bulega, docente di materie letterarie ...
Project Mean - Marcia per la pace a KYIVIl Movimento Europeo di azione non violenta ha organizzato una marcia per la pace diretta a Kyiv dal 9 al 12 luglio insieme ad altre 35 organizzazioni. Il progetto è volto ad un'azione umanitaria e di sostegno al popolo ucraino. Si può partecip...
Il Forumpace contro la TransfobiaDi seguito riportiamo integralmente il testo del comunicato stampa sottoscritto dal presidente del forum trentino per la pace e i diritti umani Massimiliano Pilati.IL FORUMPACE CONTRO LA TRANSFOBIA Il corpo carbonizzato di Cloe Bianco, professoressa...
Webinar ambiente e pianificazione del territorio: 4 esperienze praticheL'associazione Progetto Prijedor ha organizzato 4 webinar con lo scopo di far conoscere la pianificazione del territorio nei canoni della sostenibilità e dell'ecologia. Questa è un'opportunità unica per imparare dalle esperienze di successo ...
Bando Caritro estate 2022 - 'Reti di comunità inclusive'Fondazione Caritro ha rilanciato anche quest'anno un bando estivo rivolto a tutte le associazioni che desiderano organizzare delle attività d'inclusione, integrazione e accoglienza.In particolare, l'intento di questa call per la presentazione di...
A Besenello due serate contro le armi nucleariQuest'anno il Comune di Besenello, con il supporto del Forumpace, Fondazione Caritro e la provincia autonoma di Trento, ha organizzato due serate presso il giardino della biblioteca comunale volte a stimolare la riflessione sulle armi nucle...
Festa del Kaki di Nagasaki 2022Domenica 12 giugno si è celebrato il quinto anniversario della piantumazione del piccolo Kaki di Nagasaki presso il parco Alexander Langer di Trento.Il kaki è una delle piante figlie dell'albero sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki ne...
Giornata Mondiale del Rifugiato 17-18 GiugnoChiunque, ovunque, sempre è il titolo scelto da UNHCR e adottato dalla rete di associazioni che in Trentino organizza la GMR. L'obiettivo dell'evento è affermare che le persone costrette ad abbandonare la propria terra devono essere trattate con d...
Il consiglio regionale in favore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW)Ieri, mercoledì 18 maggio, il Forum trentino per la pace e i diritti umani ha appreso con molto piacere l'approvazione da parte del Consiglio della Regione del Trentino - Alto Adige - Sudtirol della mozione a sostegno del Trattato sulla Proibizione ...
Al via la terza edizione di WakEUpWakEUp è un ciclo di incontri organizzato dai giovani di Lavis dedicati all'Europa nei quali si avrà modo, anche in questa terza edizione, di affrontare temi d'attualità molto rilevanti, dalla crisi energetica al conflitto in Ucraina. Per questa ...
A Trento la prima panchina Rainbow contro l'omobitransfobiaOggi, martedì 17 maggio, in memoria della giornata mondiale contro l'omobitransfobia i volontari di Arcigay del trentino saranno in Piazza Fiera dalle 14:30 per colorare la prima panchina rainbow a Trento. L'inaugurazione della panchina sarà f...
Costruiamo insieme un Toolkit contro le discriminazioni - 17 maggioMartedì 17 maggio alle ore 17:30 si terrà su Zoom il primo dei tre incontri organizzati dallo Sportello Antidiscriminazioni di Trento nell'ambito del progetto Ingrid. Il webinar è pensato per costruire insieme, con l'aiuto di esperti delle ...
Presentazioni libro 'Un'idea disarmante. Trent'anni di Forumpace' 19-22 maggioDomenica 22 e Giovedì 19 maggio si terranno le presentazioni del libro del Forum 'Un'idea disarmante. Trent'anni di Forumpace'. Nella giornata del 22 maggio a presentare il libro sarà Marta Villa, antropologa culturale all'Università di Trento, i...
Evento finale Otium - 28 maggioAnche nel 2022 abbiamo partecipato al lavoro di progettazione e alla realizzazione di OTIUM, l'iniziativa promossa dalle rappresentanze studentesche e maturata a partire dal Tavolo per la Partecipazione Studentesca (Ta.Pa.S.) che ha realizzato quat...
Pierre e Mohammed. Un cristiano e un musulmano amiciArriva anche a Rovereto, dopo 1400 repliche in 7 paesi del mondo, il monologo teatrale con accompagnamento musicale 'Pierre e Mohamed, un cristiano e un musulmano amici. fino alla morte. Insieme', un'iniziativa centrata sul dialogo interreligioso. ...
Premio 'Diritti Umani' al Trento Film FestivalIl 19 aprile la giuria del 'Premio per i Diritti Umani', riunita in modalità online e composta dalla Presidente di giuria Katia Malatesta, Marco Marsilli, Morena Berti, Riccardo Santoni, Clizia Mistretta e Francesca Braito ha deciso di assegnare i...
Fermata Korogocho. Un tam tam per la dignitàMartedì 19 aprile 2022 alle ore 20.30, l'associazione Tam Tam per Korogocho ha festeggiato i suoi 30 anni di attività con la presentazione del libro 'Fermata Korogocho. Un tam tam per la dignità', presso la sala dell'oratorio del Duomo in Via C...
Giornata delle Fasce Bianche - 31 maggioUn rito che ripetiamo. Un rito che abbiamo fatto diventare punto fermo, ricordo, grido di ribellione. Un rito che vuole tenere vivi nomi dimenticati, persone uccise e gettate in un angolo della memoria. Anche quest'anno progetto Prijedor, Atlante de...
Storie svelate al Teatro San Marco 2 anni faQuattro docufilm, quattro diversi sguardi su diritti e autodeterminazione. A partire da mercoledì 20 aprile, Arcigay del Trentino, in collaborazione con Forum trentino per la pace e i diritti umani e Circolo del cinema 'San Marco', propone una ...
Il Servizio Civile è utile e non un modello fallitoSi riporta qui integralmente la lettera di risposta ad alcune affermazioni del presidente dell'associazione Nazionale Alpini del Trentino da parte del presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani Massimiliano Pilati, sottoscritta anche...
La guerra da qui - Massimiliano PilatiRiportiamo qui integralmente la lettere scritta e pubblicata dall'Adige dal presidente del Forum Massimiliano Pilati. La lettera promuove un appello alla pace e l'intraprendenza della realtà sociale che sta dando tutto il suo supporto al popolo ucra...
Il CCR di Cles visita il ForumIeri, lunedì 4 aprile il Consiglio dei ragazzi di Cles ha fatto visita al Forum trentino per la pace e i diritti umani, un momento in cui i ragazzi hanno avuto modo di conoscere il presidente del Forum Massimiliano Pilati, scambiare idee e capire me...
Pace e Nonviolenza: il protagonismo dal basso per un'Europa solidaleIl Coordinamento Nazionale Comunità di accoglienza ha organizzato oggi, martedì 5 aprile, un convegno dedicato alla mobilitazione della società civile e del movimento nonviolento. Ci saranno diversi partecipanti, tra cui, il presidente del Forum M...
Stop The War Now - Azione di pace nonviolenta in UcrainaIl Forum trentino per la pace e i diritti umani ha aderito all'iniziativa promossa dalla rete delle associazioni italiane pacifiste e non violente insieme ad altre realtà impegnante nella costruzione della pace (Rete Italiana Pace e Disarmo, Arci, M...
Conflitto in Ucraina: come siamo arrivati fin qui? E cosa possiamo fare noiCivico13 - Sportello Giovani Trentino insieme al Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Deina Trentino, Associazione 46° Parallelo e il Centro per la Cooperazione Internazionale propone un dialogo per comprendere meglio il contesto storico e ...
Il Comune di Cles x l'Agenda 2030Il comune di Cles vuole essere soggetto attivo del programma dell'Agenda 2030 sugli obiettivi sostenibili e lo fa rilanciando una serie di iniziative facenti parte del progetto 'Cles X Agenda 2030'. Questo progetto, in auge dal 2021 e con scadenza ne...
Corno d'Africa: zona d'ombra nell'informazione italianaIl Nodo Trentino della Rete in Difesa di in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Vallagarina per l'Africa sta promuovendo un evento di approfondimento sulla regione orientale dell'Africa. Il focus dell'incontro sarà la situazione politic...
Cessate il FuocoLo Studio d'Arte Andromeda è un'associazione culturale che da oltre quarant'anni opera in campo internazionale negli ambiti della satira, illustrazione, pittura, grafica e fumetto. L'associazione organizza ogni anno una Rassegna internazionale di sa...
SE VUOI LA PACE PREPARATI ALLA PACESi riporta integralmente qui sotto il testo del comunicato stampa sottoscritto dal Forum trentino per la Pace e i diritti umani con il quale si fa appello ai consiglieri regionali perché sostengano il voto in Parlamento proposto da Paolo Zanella. Si...
Le iniziative di paceContinuano eventi e manifestazioni promossi e supportati dal Cantiere di Pace in collaborazione con altre associazioni Vuoi proporre, organizzare o promuovere un evento?Facciamo rete, contattaci!Mail: cantieredipace.trentino@gmail.com Se hai de...
Gli appelliLe 53 associazioni aderenti all'assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani riunitesi in assemblea il 18 febbraio 2022 hanno approvato all'unanimità un appello per scongiurare gli attacchi russi riprendendo gli appelli del Movimento...
Come aiutareVuoi proporre un'iniziativa in sostegno al popolo ucraino?Facciamo rete, coordiniamoci! Sono molte le iniziative messe in campo dalla società civile e dalle associazioni trentine: dalle raccolte fondi a quelle di generi di prima necessità passando...
Presidio di pace - Rovereto, Campana dei CadutiSiete tutti invitati domani venerdì 25.02 alle 18:00 per esprimere la vicinanza, la solidarietà della nostra città al popolo dell'Ucraina e alla comunità ucraina che vive a Rovereto. In queste ore così drammatiche, davanti all'aggressione arma...
L'appello del Forumpace contro la guerra in Ucraina'No alla guerra in Ucraina, parta subito un vero processo di Pace' Anche dal Trentino facciamo sentire la nostra convinta e ferma condanna per l'aggressione militare russa in Ucraina, episodio gravissimo, di guerra aperta e d'aggressione. Il Trent...
Appello dell'Assemblea del Forum sull'Ucraina'Meglio un anno di trattative che un giorno di guerra' Alexander Langer Venerdì 18 febbraio si è formalmente riunita l'Assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani. Nel corso della riunione si è, tra le altre cose, discus...
2021 un anno importanteIl 2021 appena trascorso è stato per il Forum trentino per la pace e i diritti umani un anno intenso, complesso ed entusiasmante. Gli ostacoli dettati dalla altalenante situazione pandemica sono diventati in realtà stimolo ad un approccio flessibil...
Un'idea disarmanteVenerdì 18 febbraio, alle 18.00, in Fondazione Caritro ci vediamo per la prima presentazione pubblica del racconto collettivo dei 30 anni del Forumpace: 'Un'idea disarmante' (People) è tutto questo e molto altro. È una cassetta degli attrezzi...
Donne dell'Islam e impegno pubblico: un convegno a Trento'Donne dell'Islam, società italiana e impegno pubblico': è questo il titolo del convegno organizzato dall'Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne per venerdì 4 febbraio 2022, dalle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Fon...
Torna Promemoria AuschwitzRiparte il lavoro di avvicinamento all'appuntamento con 'Promemoria Auschwitz 2022' di Deina Trentino Alto Adige: il progetto, dopo le difficoltà del 2021, riparte per coinvolgere ragazz? da tutta la Regione. Insieme a decine di altr? provenienti...
Un Green Deal per le foreste dolomiticheNei giorni scorsi è stato presentato il documento 'Un Green Deal per le foreste dolomitiche', un appello che il Forumpace ha sottoscritto insieme a 27 altre realtà del nostro territorio. Perché la cultura della pace e dei diritti passa e coinvolge...
Comunicare non è bla bla blaNuovo progetto di Servizio Civile al Forum! Il Forumpace ha presentato un nuovo progetto di servizio civile. 'Comunicare non è bla bla bla' ha lo scopo di coinvolgere un/a giovane nelle attività del Forum e, in particolare, nel ambito della comuni...
Cambiamo Rotta: un nuovo progetto di rete per LipaAvviata nel maggio scorso per iniziativa di una rete compatta di sei diverse realtà (Diocesi di Trento, Ipsia-Acli, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa/CCI, Forum Trentino per la Pace, CNCA, Movimento dei Focolari), viene rilanciata ora con f...
PER UN NUOVO MODELLO DI TUTELA PER I DIRITTI UMANI E DI CHI LI DIFENDENel mondo le persone difensore di diritti umani ed ambientali sono sotto attacco. Una recrudescenza che va di pari passo con l'accaparramento di terre e risorse e che si alimenta dell'erosione dei sistemi democratici. Società civile, organizzaz...
Tracce nella nebbiaGiovedì 16 dicembre 2021 alle ore 20.30 presso il Centro civico del Brione a Rovereto sarà presentato il libro 'Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni', di Vincenzo Passerini. Con l'autore interverranno Beatrice Taddei Saltini, dell'Atla...
La Cultura è la CuraLa Cultura è la Cura è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'azione progettuale verrà realizzata da una rete di partenariato con sede in 15 regioni italiane di cui Arci del Trentino e il Cafè de la Paix...
Afghanistan: storie di guerre, resistenze e solidarietàA quattro mesi dalla scomparsa di Gino Strada, fondatore di Emergency, viene proposto un momento pubblico per tenere viva l'attenzione sul paese asiatico con un racconto dal punto di vista di chi vive in modo diretto la situazione e dare voce alla s...
Teatro, pace e diritti: una rassegna per il teatro e per la paceAll'indomani della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, una serata di corti teatrali darà corpo e voce ai temi della pace e dei diritti, intesi come aspetti vivi e vitali della nostra collettività e del modo con cui agiamo nel mondo, come lente ...
Afghanistan, il futuro negatoA quasi quattro mesi dal ritorno dei talebani al potere in Afghanistan, l'Associazione 46° Parallelo/Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo organizza a Trento la conferenza Afghanistan, il futuro negato: l'incontro, pensato insieme ad Afg...
Le Città RifugioE' dal 2016 che la vasta piattaforma di organizzazioni che in Italia si è organizzata nella rete In Difesa Di, è impegnata in un complesso percorso per la costruzione di un programma di 'Città In Difesa Di' in Italia, alimentando sinergie tra enti...
Dai bisogni alla ricerca: lo Sportello Antidiscriminazioni e INGRIDSi è tenuta presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro a Trento la presentazione dello Sportello Antidiscriminazioni di Trento, importante tassello sul territorio del progetto europeo INGRiD, Intersecting Grounds of Discrimination in Italy,...
Sono ripartite le Visite Consiglio!Sono già oltre un centinaio le prenotazioni delle Visite Consiglio: incontri proposti e realizzati dal Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, per incontrare i/le giovani delle scuole secondarie (primo e secondo grado) e le classi quinte de...
Il Trentino contro le discriminazioniMartedì 23 novembre il Centro per la Cooperazione Internazionale ed il Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani presenteranno lo Sportello Antidiscriminazioni di Trento, tra le principali attività in corso in Trentino nell'ambito del progetto...
Portami a vedere la notteDai campi di concentramento dello sterminio nazista, ai campi sgombrati dei Rom e dei Sinti nell'Europa di oggi. Storie di quotidiana resistenza oltre i pregiudizi, alla scoperta dell'anima di un popolo. Dopo Roma, in sala a Trento il 17 Novemb...
Convenzione Onu sui diritti dell' Infanzia e dell' AdolescenzaLa Convenzione di New York sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è stata adottata il 20 novembre del 1989 ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990. Rappresenta il primo strumento giuridico fondamentale volto a tutelare tutti i bambini...
Cop26. Qualcosa si muove?Era il 1992 quando venne firmata la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (United Nations framework convention on climate change o Unfccc). La convenzione, firmata da 165 Stati e rettificata nel corso degli anni da 196 S...
Raccontare la solidarietà con Stories d'istantiStories d'istanti è un corso/concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori del Trentino - licei, istituti tecnici e istituti di formazione professionali della provincia di Trento - e punta sulla voglia di raccontare storie presenti in ciascu...
Humans of Trentino: un percorso sulla diversità interculturaleIl progetto 'Humans of Trentino' ha come obiettivo quello di mettere in luce e favorire l'uguaglianza, la solidarietà e i legami tra tutti i cittadini e i rappresentanti dei diversi gruppi sociali e culturali che, partendo dalla diversità che li c...
Presentato il Dossier Immigrazione 2021Il Forumpace ringrazia per la partecipazione dell'evento di ieri pomeriggio in cui è stato presentato il 31° dossier statistico sull'immigrazione curato da Dossier Statistico Immigrazione -IDOS , Confronti e Istituto Di Studi Politici S. Pio V...
Contro il ddl Zan, una scelta irresponsabileIl Forum trentino per la pace e i diritti umani esprime tutto il suo sdegno di fronte alla scelta di affossare il ddl Zan, ieri, al Senato. La rabbia di fronte a questa scelta appartiene a tutti e tutte coloro che credono nei valori antifascisti d...
Riabilitare e onorare anche i militari disertori | La lettera del nostro PresidenteIn questi giorni in Trentino i nostri media stanno dando spazio a iniziative volte a onorare la memoria dei caduti trentini nelle guerre. E' successo sia in occasione dell'apertura ufficiale del Museo degli Alpini sul Doss Trento che durante la tapp...
Dossier Statistico Immigrazione 2021Il Forum organizza, con la collaborazione del Centro per la Cooperazione Internazionale, la serata di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021. Dossier Statistico Immigrazione 'Il Dossier Statistico Immigrazione è il rapporto s...
Il senso della vita: 20 anni del Tavolo locale delle appartenenze religioseL'istituzione del Tavolo coincide con l'anniversario dell'Incontro di Assisi nell'ottobre del 1986, un appuntamento di grande valore simbolico per l'intera società civile e per le tante comunità appartenenti a diverse fedi religiose che in nome...
Teatro, pace e diritti. La rassegna per corti teatrali di ForumpaceIl Forum trentino per la pace e i diritti umani, nato 30 anni fa come luogo in cui confluiva l'impegno della nostra Provincia, delle sue associazioni e dei suoi attori istituzionali per lo sviluppo di una cultura della pace e dei diritti umani, in oc...
Torna BeJetz!E se l'alternanza scuola lavoro potesse essere diversa dal solito? BeJetz! è il progetto elaborato da CSV Trentino insieme al Centro per la Cooperazione Internazionale e all'Ufficio Agenda 2030 della Provincia di Trento, rivolto a studenti e stude...
Un cristiano contro il nazismoFranz Jägerstätter è l'unica persona a votare no al referendum sull'Anschluss con cui i nazisti si impossessano dell'Austria. Vangelo alla mano, Franz matura, in solitaria, una decisione radicale: non può professarsi cristiano e aderire a un Fü...
Abitare la Terra 2030Abitare la Terra 2030? è stato il primo appuntamento con cui i partner che sostengono Abitare la Terra - il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e CSV Trentino assieme a Tremembè odv - intendono lavorare insieme alle associazioni e alle ...
Vent'anni dopo, vent'anni indietro?I vent'anni dagli attentati dell'11 settembre sono, oggi, carichi di molti e diversi significati evidenti agli occhi di tutti: questa sembra essere una traccia comune a tutto il 2021, anno denso di ricorrenze legate alle trasformazioni che hanno cara...
Quale futuro per il popolo afgano?Gli eventi che hanno riportato l'Afghanistan al centro del dibattito pubblico mondiale a partire dal 15 agosto scorso interrogano profondamente anche le nostre comunità. Quale futuro per il popolo afgano? è un momento pensato per ragionare su tut...
I pieni poteri di Kais Saied in Tunisia, un mese dopoLa sera del 25 luglio il presidente tunisino Kais Saied ha sospeso i lavori del Parlamento e ha sollevato dall'incarico il primo ministro Hicham Mechichi, destituito in un contesto di forte rabbia popolare contro l'esecutivo e la sua gestione della ...
Torna WARS, War and Revolutionary StoriesWARS è un premio dedicato al fotogiornalismo di conflitto, con l'obiettivo di supportare i professionisti nel loro lavoro di documentazione. A causa delle restrizioni imposte come conseguenze della diffusione del Covid-19, molti fotoreporter hanno ...
Gli afghani in fuga hanno diritto allo stato di rifugiato in ItaliaArticolo di Giulia Merlo pubblicato su Domani il 18 agosto 2021 Secondo le regole internazionali e interne, chi arriverà nel nostro paese ha le caratteristiche per farsi riconoscere lo status di rifugiato. Ma tra la teoria e la pratica possono s...
Obiettivo Sostenibile a Trento!Dopo la tappa roveretana in occasione del Trentennale, arriva anche a Trento il camion del Cinema du Desert con la quinta tappa del progetto 'Obiettivo sostenibile'. Si tratta di una campagna itinerante di in-formazione sugli obiettivi dell'Agenda ...
In nome del nostro albero di melogranodi Razi e Soheila Mohebi 'A volte uno non si cura dei passeri e non sente quello che hanno da dire. A volte non si cura di sentire il suono di flauto del pastore e non distingue le voci delle pecore e degli agnelli e non si capisce cosa vogliono d...
Fermare i rimpatri, aprire i corridoi umanitariIl Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani ha inviato una lettera al Presidente Fugatti, al Presidente del Consiglio Kaswalder, all'Assessore alla cooperazione per lo sviluppo Gottardi, ai Consiglieri e alle Consigliere provinciali, alle Sindach...
Hiroshima e Nagasaki, perché non basta ricordareIncapaci di vedere? L'essere umano, con la sua capacità di alterare la natura a proprio piacimento, è la principale minaccia per se stesso nella stessa misura in cui è la principale speranza per la propria sopravvivenza. A ricordarci questo, è ...
Capire, conoscere, immaginare, cambiare: oltre la nostra insostenibilitàLa prima fase del progetto Vivila in 3D si sta avviando alla sua conclusione: dopo la lettura delle etichette e il riuso, la campagna immaginata, progettata e realizzata da tant? ragazz?, in servizio civile e non, affronta la sua terza call to ac...
Armi saudite a Genova: la protesta'Dal 2019 ad oggi, ogni venti giorni nello scalo genovese getta l'ancora una delle sei navi cargo della Bahri, già carica di armamenti ed equipaggiamenti militari o pronta a caricarne di nuovi negli scali statunitensi verso cui fa rotta prima di tor...
Un Consiglio per i giovani!Arriva anche in Consiglio provinciale un progetto di servizio civile: grazie a 'Un Consiglio per i giovani!', 3 giovani potranno sperimentare l'attività istituzionale del Consiglio provinciale, affiancando lo staff di tre uffici - l'Ufficio Stampa,...
Far parlare di pace e di dirittiIl Forumpace ha presentato un nuovo progetto di servizio civile. 'Far parlare di pace e di diritti' ha lo scopo di coinvolgere un/a giovane nelle attività del Forum e, in particolare, nel lavoro con giovani e scuole. Il progetto darà la possibilit...
La rotta più lungaSono trascorsi quasi sei anni dall'estate del 2015, quando un milione di profughi passò da una nuova rotta migratoria, la Rotta Balcanica, e bussò alle porte d'Europa chiedendo rifugio. La politica difensiva adottata in questi anni da molti paesi ...
Immaginare la sostenibilità per realizzarla: Vivila in 3DA metà strada tra 'i bei tempi andati' dei nonni e delle nonne, quando tutto veniva riutilizzato, e la consapevolezza che un consumo è critico solo se consapevole, 'Riusalo!' sarà un viaggio attraverso mondi e modi di non buttare via niente, o q...
Non è un paese per giovani: OTIUM 2021La terza edizione di OTIUM ha avuto tanti significati diversi: tornare a riempire i parchi con sedie e transenne, musica e dibattiti, incontri e imprevisti è stato il modo per sfogare quello che troppa DAD aveva imprigionato ma non sconfitto. Durant...
Avere vent'anniAvere vent'anni è una rassegna e un'occasione, pensata da ARCI del Trentino, libreria due punti, CGIL del Trentino, Cantiere 26, Forumpace, Comuni di Trento, Brentonico e Arco, per riflettere ancora - a 20 anni dall'estate 2001 - sui fatti di Genov...
Al via la Settimana dell'AccoglienzaDa comunità che sostengono a comunità sostenibili: questo il titolo della settima edizione della Settimana dell'Accoglienza, che coinvolgerà tutto il territorio regionale dal 25 settembre al 3 ottobre prossimi, data della Giornata della memoria d...
Dove iniziano i diritti umani?'In piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non si possono vedere su nessuna carta del mondo. Eppure si tratta del mondo della singola persona, il vicinato in cui vive, la scuola o università che frequenta, la fabbrica, la ...
Per un'alternativa reale: nonviolenza ed educazioneLa 'lotta' per la pace passa attraverso strumenti estranei, se non opposti, alla 'lotta tradizionale'. Strumenti che non sovrastano l'altra persona, ma si mettono sullo stesso piano, cercando di parlarci insieme, di discutere e trovare un sentiero co...
Attivismo e cura: le mobilitazioni dei prossimi 30 anniAttivismo e cura del mondo sono due degli orizzonti d'azione che il Forum si è dato in questi trent'anni, due degli elementi su cui abbiamo più riflettuto nel corso della rassegna 'Eppure il vento soffia ancora'. Nel 'Manifesto della cura. Per una...
Polieticus è in crowdfunding!Delle ragazze e dei ragazzi di Polieticus vi parliamo da tempo: abbiamo visto nascere il progetto, comporsi i campus, rafforzarsi, dialogare con tante e tanti. Quest'anno il progetto cresce ancora e per farlo c'è bisogno del contributo di tutt?...
R_Esistenze: la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021'R_Esistenze' è stato il titolo della Giornata mondiale del Rifugiato di quest'anno: un'iniziativa pensata e voluta per riflettere sulle strategie positive messe in campo ma anche per guardare allo stato dell'arte e interrogarci su come cambiare i...
Una Repubblica che ripudia la guerraIeri, alla vigilia del 75° anniversario del referendum del 2 giugno, Festa della Repubblica, Francesco Filippi ricordava sui suoi profili una frase di Nilde Iotti, Madre Costituente e Presidente della Camera dal 1979 al 1992: Questa Repubblica si...
Giornata internazionale delle Fasce BiancheAncora una volta ci saremo. In silenzio. In piazza. Fermi. Saremo a ricordare ciò che troppi cercano di dimenticare, di cancellare, di far sparire. Saremo a recitare i nomi di quei 102 bimbi morti in una guerra senza senso. Saremo in piazza con le ...
Non è un Paese per giovani: arriva OTIUM2021!Dal 2019, OTIUM è il progetto con cui il Tavolo per la Partecipazione Studentesca coinvolge e attiva decine di ragazz? con un percorso di formazione e costruzione di gruppo per elaborare il presente attraverso le lenti di chi sta frequentando le s...
Usare i fondi del PNRR per promuovere pace e diritti umaniAccolta la proposta di risoluzione 90 con cui il Consiglio impegna la Giunta provinciale per trasmettere al Governo nazionale e alla Commissione Europea l'appello promosso dal Forumpace sull'impiego dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resili...
Cambiamo Rotta'Cambiamo rotta!' è lo slogan al centro della campagna di sensibilizzazione sulla situazione dei migranti che attraversano la rotta balcanica nel tentativo, per lo più vano, di raggiungere l'Europa. A lanciare l'iniziativa, aperta a quant?...
Holy Bread vince il premio 'Forum Pace' al Trento Film Festival 2021Anche quest'anno, come nel 2020, il Forum trentino per la pace e i diritti umani collabora con il Trento Film Festival, alla sua 69a edizione, mettendo a disposizione un premio del valore di 500 € per il film che esprima al meglio temi e valori po...
Torna Liberi&Libere di EssereDal 4 maggio al 3 giugno torna 'Liberi e Libere di Essere', la rassegna di eventi a tema LGBTI+ promossa da Arcigay del Trentino con altre associazioni del territorio. Dieci gli incontri in calendario, organizzati per celebrare il 17 maggio - Gio...
Valori costituzionali, democrazia, dignità delle persone: questa è la vera voce dei trentiniE' molto difficile contenere lo sdegno per quanto apparso sul quotidiano online La voce del Trentino, proprio il giorno in cui si festeggia la liberazione dalla dittatura. L'articolo, '25 aprile: liberati da che? ', già fortemente criticato, mette ...
Parte il Media Contest di TemporaCultura e Saperi è il progetto, promosso da Tempora ODV e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su bando PAT. Il progetto si struttura su tre piani diversi e indipendenti: #Linguaggi, Media Contest, #Culturadigitale. Que...
Verso Trento 'Città in difesa di'Prosegue il cammino di costruzione di Trento come prima shelter city italiana: un percorso avviato tre anni fa e portato avanti dal Forum della Pace come parte attiva del Nodo trentino della Rete 'In difesa di'. Due incontri, due serate per par...
Il Forum Pace aderisce all'appello della Fondazione S. Ignazio sulla residenza FersinaRilanciamo questa lettera, nata dal lavoro congiunto e dalla collaborazione della rete di soggettività che concorrono a comporre il Coordinamento Accoglienza Vallagarina, con cui anche il Forum è in dialogo. La Fondazione S. Ignazio, pur con la s...
Uno sguardo al MyanmarIl colpo di Stato che ha colpito il Myanmar lo scorso 1 febbraio ha portato ad una continua escalation di violenza e ferocia nella repressione messa in atto dalla giunta militare nei confronti della popolazione che protesta contro il 'nuovo' regime...
Polieticus: arriva la terza edizionePolieticus è un campus pensato dai giovani per i giovani: uno spazio dove discutere di temi socio-politici tra ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni, provenienti da tutta la Provincia di Trento. Le iscrizioni partiranno il 19 aprile Per rimanere...
Rise Experience riparte!Rise Experience nasce per avvicinare ragazze e ragazzi a temi come la consapevolezza sociale, la trasformazione creativa del conflitto. Per farlo, utilizza la montagna come mezzo di condivisione e incontro, organizzando trekking per giovani tra i 15 ...
Beyond Borders: i Balcani raccontati da Quilombo Trentino e Operazione ColombaFrontiere e migrazioni. Di questo parleranno Pietro Maffezzoli, volontario di Quilombo Trentino, Sara e Maddalena, volontarie di Operazione Colomba. L'occasione è il secondo episodio di Beyond Borders: interviste oltre i confini d'Europa, un...
Un report annuale sull'odio online: l'incarico al ForumAl Forum per la Pace il compito di realizzare un report annuale sull'odio online e per la promozione di campagne di comunicazione sociale via radio. Questa la decisione ?del Consiglio provinciale che, il 24 marzo, ha approvato all'unanimità ...
La rotta balcanica e noiLa rotta balcanica rimane la principale via d'accesso all'Europa per migranti e richiedenti protezione internazionale provenienti dalla Turchia: in quella regione, non trova soluzione la crisi umanitaria in atto, con Governi locali incapaci o privi...
19 marzo, Sciopero Globale per il Clima: un impegno che ci chiama ancora ad agireOggi tutto il mondo è attraversato dallo Sciopero Globale per il Clima: l'urgenza è sempre la stessa. Di fronte ai disastri climatici serve un'azione immediata: dagli incendi che hanno colpito Australia, Nord America e America Latina, alle sicc...
Gli ospiti di 'Scenari di guerra'JEFF HALPER è un antropologo israeliano di origine statunitense (è nato nel Minnesota nel 1946); ha conseguito il dottorato di ricerca all'università del Wisconsin e ha insegnato in università israeliane e internazionali. Si è trasferito in Is...
I film di 'Scenari di guerra'Giovedì 22 settembre, ore 20.00 - Cinema Astra, Trento The wanted 18 di Amer Shomali e Paul Cowan, Palestina, Canada, 2014, 75'Storia (commedia, dramma, tragedia) di diciotto mucche clandestine - metafora e simbolo della resistenza palestinese - ...
Il programma di 'Scenari di guerra'Si inizia con due serate di film e documentari - il 22 e il 29 settembre, rispettivamente alle 20.00 e alle 20.30 presso il Cinema Astra - che ci introducono ai temi della resistenza nonviolenta, delle migrazioni e dello spaesamento. L'incontr...
Dis-conosciuti - l'abitare di richiedenti asilo e rifugiati in TrentinoLunedì 22 marzo, dalle 18.30, sulla pagina Facebook dello Sportello Antidiscriminazioni di Trento andrà in onda in streaming l'incontro Dis-conosciuti: l'abitare di richiedenti asilo e rifugiati in Trentino. Lo Sportello dialogherà con la soc...
La differenza dell'essereLa rassegna 'La differenza dell'essere. Donne e uomini come risorse per sviluppare uguaglianza e giustizia', promossa dall'associazione Giovani Arco ha visto la partecipazione dei Comuni di Arco, Dro e Drena, un lavoro di rete per lanciare una rif...
Giovani&Comune: una cassetta degli attrezzi per le Consulte di oggi e di domani.Partecipazione giovanile e territori: di questo si è discusso durante la serata Giovani&Comune: l'esperienza delle Consulte giovanili in Trentino, un momento organizzato dal ForumPace e a cui hanno partecipato più di 70 persone, giovani, ammi...
Torna il Media Contest di Tempora Onlus: iscrizioni aperte fino al 30 aprile!È ripartito il Media Contest di Tempora Onlus, l'evoluzione del Contest di Giornalismo partecipativo, giunto alla sua quarta edizione lo scorso anno: iscrizioni aperte fino al 30 aprile. Un progetto di successo che ha dato lavoro e aperto op...
Trentino for Tibet con i tibetani per ricordare il 62° anniversario dell'insurrezionePer il 62° anniversario dell'insurrezione dei tibetani che ha portato all'esilio di Sua Santità il Dalai Lama e l'enorme sacrificio umano e alla diaspora dei tibetani nel mondo, Trentino for Tibet ha realizzato un dialogo virtuale tra Roberto ...
Verso l'8 marzoLa Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. E' solo nel 1977 che le Nazioni Unite decidono di invitare tutti gli Stati membri ad indicare una data, ...
Giovani & Comune. L'esperienza delle consulte giovanili in TrentinoIl Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani invita ad iscriversi all'incontro 'Giovani e comune: l'esperienza delle Consulte in Trentino' che si terrà online sulla piattaforma Zoom (per prenotazioni, cliccate qui) l'11 marzo 2021, ore 20.30. L...
Rompere il silenzio, rilanciare la pace in Repubblica Democratica del CongoL'omicidio dell'ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell'autista dell'auto su cui i due viaggiavano, Mustapha Milambo, ha riacceso i riflettori su quanto sta avvenendo in Repubblica Democratica del Congo. Chiama l'Afri...
Il parere del ForumPace sul disegno di legge sull'osservatorio discriminazioniMartedì 9 febbraio 2021 il Forumpace è stato convocato dalla 5° commissione del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento per esprimere il proprio parere consultivo in merito alla proposta di 'Disegno di legge 14 gennaio 2020, n.43: Osservatori...
Idee a confronto: arriva il divano di SalotTEENSUn divano, dei giovanissimi ospiti e, di volta in volta, due relatori con cui chiacchierare su quello che interessa ai teenager, quello che riguarda tutti e tutte noi: 'SalotTEENS. Idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano' è la nuova rasse...
Presentazione Italiana del Forum Mondiale delle Città e dei Territori di PaceFare la pace: il Forum e l'informazione Mercoledì 10 Febbraio, si è svolta in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Trento la prima presentazione in Italia del 'Forum Mondiale delle Città e dei Territori di pace', curata dall' Atlante ...
'Scrivere di pace, raccontare i diritti': benvenuti Mattia ed Emanuele!Ha inizio il nuovo progetto di Servizio Civile Universale Provinciale del Forum: il 1° febbraio entrano a far parte del nostro gruppo Mattia Voltolini e Emanuele Pastorino, servizio civilisti con il progetto 'Scrivere di pace, raccontare i diritti...
Discriminazioni multiple e come riconoscerle: al via il progetto INGRiD'Discriminazioni multiple e intersezionali: come riconoscerle e contrastarle' è un video realizzato dal Centro per la Cooperazione Internazionale, con il contributo del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani nell'ambito del progetto europeo...
Costruiamo il disarmo nucleare passo dopo passo: 'Italia, ripensaci' incontra le città e la politicaL'Italia ratifichi il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari. Il Forum trentino per la pace e i diritti umani è attivo da anni nella promozione del disarmo nucleare e per questo segnala l'importante appuntamento 'Costruiamo il disarmo nucl...
Scrivere di pace, raccontare i dirittiSei interessata/o a fare un anno al Forum trentino per la pace e i diritti umani? Hai voglia di imparare e sperimentare molto? Hai voglia di metterti in gioco promuovendo i temi della pace e dei diritti umani? Hai voglia di scrivere articoli, crea...
Presentazione Libro: 'Drammi storici, domande attuali'.Giovedì 14 Dicembre alle 17.30 alla Sala Aurora di Palazzo Trentini (via Manci 27, Trento) si terrà la presentazione del libro 'Drammi storici, domande attuali: Palestina e Israele. Scenari di guerra, spiragli di pace', il quale andrà ad affrontar...
IL TRENTINO PER I DIRITTI UMANIIL TRENTINO PER I DIRITTI UMANI 19-20-21 NOVEMBRE 2020 Programmi di protezione per giornalisti, docenti ed attiviste/i minacciati nel mondo: una tre giorni che mette al centro la libertà di informazione, di ricerca, di costruzione dei diritti coll...
Nagorno Karabakh: cosa sta succedendo?Venerdì 13 novembre alle ore 18.00 in diretta sulla pagina facebook dell'Osservatorio Balcani Caucaso e Transeuropa Da fine settembre in Nagorno Karabakh è stata guerra aperta lungo tutta la linea di contatto che separa forze armene ed azere ...
BeJetzt: giovani per lo sviluppo sostenibile 2030!Sei del triennio? Ti piacerebbe vivere un'esperienza diversa dal solito e metterti alla prova? Per capire cosa ti piace fare e per coltivare le tue passioni? BeJetzt ti permette di conoscere meglio il tuo territorio e le organizzazioni di volo...
Il Forumpace scrive ai sindaci neoelettiNei giorni scorsi, a seguito delle elezioni tenutesi il 20 e il 21 settembre, il Consiglio della Pace, organo del Forum trentino per la pace e i diritti umani, ha inviato una lettera ai sindaci neoeletti dei Comuni della Provincia di Trento. Il c...
Ripartono le Visite Consiglio!Insieme al Consiglio provinciale di Trento stiamo prendendo parte all'organizzazione di momenti di approfondimento con le scuole pensati per valorizzare e promuovere l'incontro tra le istituzioni e i giovani grazie all'aiuto e alla partecipazione...
Educare NonStopNonostante l'emergenza sanitaria, le attività dei volontari non si fermano! Sei un giovane tra i 16 e i 30 anni e hai voglia di supportare le attività delle tante organizzazioni che sul territorio si occupano di bambini e ragazzi? Non perderti ...
Il Forum deve restare autonomoAggiornamento: l'emendamento ha suscitato polemica e discussione e, anche a seguito di una nostra presa di posizione, è stato poi successivamente ritirato dal Consigliere Cia. Nei giorni scorsi, la presentazione di un emendamento all'articolo...
Fermiamo l'annessione dei territori palestinesi da parte di IsraeleIl 2020 verrà di certo ricordato come un anno sconvolgente, un punto di non ritorno che ha fatto prendere coscienza all'umanità dei propri limiti e delle proprie fragilità. Per alcuni, però, quest'anno potrebbe simboleggiare una catastrofe nella ...
31 maggio: giornata delle fasce biancheAnche quest'anno Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Trentino con il Balcani e 46^ Parallelo insieme a Progetto Prijedor ed altre associazioni Trentine aderiscono alla giornata internazionale delle fasce bianche. Era il 31 Maggio del 199...
Lettera all'Assessore Bisesti per il Servizio civileCondividiamo con voi la lettera mandata questa mattina all'Assessore Mirko Bisesti in merito alla questione relativa alla riduzione dei finanziamenti per i progetti di servizio civile in seguito all'emergenza sanitaria. Gentile Assessore Mir...
25 aprile: rimanga Festa della Liberazione dal nazifascismo25 APRILE: RIMANGA FESTA DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO Per una nuova costituente per creare società ed economie più pacifiche, giuste e sostenibili Il 25 aprile festeggeremo il 75° anniversario della Liberazione d'Italia dal Nazifasc...
Diritti umani e stato d'emergenza: l'appello della rete In Difesa Di al CIDULa rete 'In Difesa Di - Per i diritti umani e chi li difende' ha inviato una lettera al Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), per chiedere che le Nazioni Unite siano notificate al più presto sulle misure eccezionali approvate p...
Il coronavirus in Palestina, tra tragedie e ingiustizieCondividiamo con voi la lettera dell'Associazione onlus 'Pace per Gerusalemme' sulla crisi sanitaria in Palestina e sulla solidarietà espressa dai palestinesi all'Italia. Caro direttore, cari lettori, In questi giorni così difficili per l'Italia...
COVID-19: Appello del Segretario Generale ONU per un cessate il fuoco globaleIl nostro mondo fronteggia un comune nemico: COVID-19. Al virus non interessano nazionalità, gruppi etnici, credo religiosi. Li attacca tutti, indistintamente. Intanto, conflitti armati imperversano nel mondo. E sono i più vulnerabili - donne e...
Tagliare subito le spese per le armiNel drammatico momento che stiamo vivendo in Italia e nel mondo intero, sentiamo il bisogno umano e civile di levare la nostra voce contro lo scandalo gigantesco delle spese militari, su cui come sempre i più tacciono. Non dobbiamo tacere. In que...
Più investimenti per la salute, meno spese militariIn questi giorni, a causa del Coronavirus, stiamo affrontando una crisi senza precedenti. Ogni giorno alle 12.00 ci affacciamo ai balconi per applaudire il personale medico e paramedico impegnato a fronteggiare la pandemia. Oggi, come non mai, ci ren...
Lettera al Comune di Trento: Persone senza casa e CoronavirusCondividiamo la lettera dell'Assemblea Antirazzista di Trento, a cui il Forum ha deciso di aderire, in cui si chiede al Comune di Trento di adottare misure per tutelare le persone senza fissa dimora durante l'emergenza coronavirus. Premesso e co...
Sospensione attivitàPer i motivi legati alla sospensione degli eventi fino al 3 aprile, dettati dalle disposizioni per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, si comunica che le attività del forum sono sospese...
Call 2020 'Ricomincio da P' obiettivo Pace - Scadenza domande prorogata al 14 aprile 2020Alla cortese attenzione dell'assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umaniCare associazioni, per i motivi legati alla sospensione degli eventi fino al 3 aprile, dettati dalle disposizioni per il contrasto e il contenimento sull'intero...
Siamo sul baratroFacciamo nostro l'appello della Commissione Giustizia&Pace dei Missionari Comboniani. Mentre siamo bombardati e storditi dalle notizie dell'epidemia Coronavirus, la pentola a pressione nel Medio Oriente sta scoppiando. La Turchia, in guerra co...
Sostegno alla proposta di mozione per una comunicazione non ostileSi pubblica di seguito il testo della comunicazione trasmessa quest'oggi, venerdì 28 febbraio, ai rappresentanti del Consiglio provinciale e agli organi di stampa. Apprendiamo con piacere che il 26 febbraio c.m. è stata depositata in Consiglio Pr...
Insieme per la cultura della pace. L'assemblea approva il programma 2020 del Forum'Ricomincio da P: obiettivo Pace'. Il tema scelto per la nuova call for projects del Forum trentino per la pace e i diritti umani, in relazione con le priorità dell'Agenda 2030, recepite anche a livello provinciale, si offre come filo rosso di un gr...
Call 2020Anche quest'anno, il Consiglio della pace ha deciso di indire una call per le associazioni del Forum. Il tema scelto per il 2020 è 'RICOMINCIO DA P - OBIETTIVO PACE' Passati già quasi 5 anni dall'approvazione dell'Agenda 2030 i risultati sono an...
Accordo Usa sul Medio Oriente, le istituzioni palestinesi lasciate fuoriCondividiamo con voi la presa di posizione del Consiglio per la pace e i diritti umani del Forum sulla proposta Usa per un accordo di pace tra israeliani e palestinesi. 'In occasione della presentazione del cosiddetto 'Accordo del secolo' promosso...
Sabato 25 gennaio 2020: Giornata di mobilitazione internazionale per la paceInvito per sabato 25 gennaio 2020 Giornata di mobilitazione internazionale per la pace Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace! Contro le guerre e le dittature e a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti. Dalle ore 17. 30 Al Cent...
Solidarietà con il Centro per la Cooperazione InternazionaleRiproponiamo di seguito il messaggio di solidarietà promosso da numerose associazioni del territorio in sostegno al Centro di Cooperazione Internazionale. 'Siamo un gruppo di persone rappresentanti di associazioni e organizzazioni che in questi ann...
Conferenza stampa di presentazione di 'Solidarietà o barbarie' con P. Alex Zanotelli e Vincenzo PasseriniIl 17 dicembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di 'Solidarietà o barbarie', iniziativa suddivisa su quattro incontri che avrà luogo a inizio gennaio in varie località trentine. Gli eventi si svolgeranno in presenza di padre ...
Inizio del nuovo progetto di Servizio civileIl 1° dicembre ha avuto inizio il nuovo progetto di Servizio civile 'NarrAzioni: giovani per la pace e i diritti umani', esperienza rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni con una durata di dodici mesi. L'obiettivo del progetto proposto dal Forum...
Insieme per la cultura della pace: aderisci al Forum!Si rinnova la possibilità di aderire al Forum trentino per la pace e i diritti umani per la XVI Legislatura (2019-2023): c'è tempo fino al 31 dicembre per inviare la richiesta alla presidenza del Consiglio provinciale. Tutte le informazioni a que...
GLI APPUNTAMENTI A TRENT'ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINONelle ore che segnano il 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, giunge al culmine la ricca proposta di incontri, spettacoli, proiezioni, mostre e presentazioni di libri che qualificano la rassegna '1989-2019. Il Muro di ieri, i muri di o...
Servizio Civile: scopri i progetti nel video di presentazione!Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni, hai tempo fino al 10 novembre per presentare la tua candidatura ai due progetti di servizio civile promossi dal Consiglio della Provincia Autonoma di Trento! 'NarrAzioni: giovani per la pace e i diritti um...
'1989-2019: IL MURO DI IERI, I MURI DI OGGI' - I PROSSIMI APPUNTAMENTICon l'avvicinarsi del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino, che sarà celebrato il prossimo 9 novembre, proseguono e si intensificano gli appuntamenti della rassegna '1989-2019. Il muro di ieri, i muri di oggi', organizzata da un'ampia...
Conferenza stampa di presentazione della rassegnaOgni barriera ci dà l'illusione di proteggerci e, al tempo stesso, ci rinchiude. E ci esclude. Questo vale per i muri fisici, naturalmente, ma anche per quelli mentali, che ci fanno davvero credere che si possa delimitare un confine netto tra un '...
Aperte le iscrizioni per il nuovo progetto SCUP del Forum!Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il progetto di Servizio Civile Universale Provinciale 'NarrAzioni: giovani per la pace e i diritti umani' presso il Forum trentino per la pace e i diritti umani! Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni, il ...
1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggiincontri - spettacoli - libri - cinema - mostre 19 ottobre - 26 novembre 2019 Domenica 20 ottobre, ore 20.30Trento, Teatro SocialeSpettacolo teatrale DIE MAUER - IL MUROLa pièce di Marco Cortesi e Mara Moschini è storia vera di chi ha avuto i...
Presidio in difesa del popolo CurdoIl Forum Trentino per la pace e i diritti umani aderisce alla manifestazione in difesa del Popolo Curdo che avrà luogo MERCOLEDI' 16 OTTOBRE ORE 17.00 - 19.00 , in PIAZZA M. PASI A TRENTO (ATTENZIONE MODIFICA: CAUSA ADESIONI NUMEROSE IL PRESIDIO ...
#COGLILA. LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN TRENTINOE' ufficialmente partita #COGLILA, la campagna di sensibilizzazione sui valori della cooperazione internazionale allo sviluppo portata avanti da 11 ragazzi in Servizio Civile di 6 realtà del territorio:• Associazione Trentino con i Balcani• Cam...
Un'esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro al Forum trentino per la pace e i diritti umaniLo scorso luglio si è svolto qui al Forum un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto coinvolti quattro ragazzi di diversi licei della città: Alessandro e Gaia del Liceo Prati, Cecilia del Liceo Da Vinci ed Emanuele del Liceo Rosmini. Il...
Un approfondimento sui difensori dei diritti umani.Perché mai le Nazioni Unite nel 1998 hanno considerato necessario, a cinquant'anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948), dover scrivere un documento a difesa dei difensori di tali diritti?Questa è una delle prime perplessità che...
Sulle Tracce del Treno della MemoriaL'Associazione Terra del Fuoco Trentino organizza 'Sulle orme del treno della memoria', un percorso progettuale che vuole essere un'occasione di riflessione attiva sulla Storia e sulla Memoria per come vengono raccontate dai luoghi della Shoah. Prend...
SCambiare opinioni - Disinnescare l'odio onlineMercoledì 17 luglio dalle 9 alle 13 presso Palazzo Trentini, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani propone alla cittadinanza, alle associazioni aderenti al Forum e rivolto anche agli esponenti del Consiglio Provinciale e ai loro collab...
1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggiIn occasione del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, il Consiglio della Pace propone alle associazioni che formano il Forum e a tutti i soggetti interessati di partecipare ad un percorso condiviso per celebrare questa importa...
Call for Projects 2019: Quali diritti?E' ufficialmente aperta la Call for Projects 2019 del Forum trentino per la pace e i diritti umani! Rivolta a tutte le associazioni aderenti, quest'anno il tema scelto dal Consiglio della Pace è 'Quali diritti?': un'occasione per riflettere sui d...
L'ASSEMBLEA DELLA XVI LEGISLATURACon la prima convocazione del 16 aprile 2019 hanno avuto inizio i lavori dell'Assemblea della XVI legislatura del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani. Il primo atto è stato quello dell'elezione, tra tutti i componenti, del presidente, de...
TRA CONTINUITA' E NOVITA': LE ELEZIONI DEL FORUM TRENTINO PER LA PACE E I DIRITTI UMANIIl 16 aprile si è svolta l'assemblea elettiva del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani presso la Sala Rosa al palazzo della Regione, coordinata dal presidente del Consiglio provinciale Kaswalder, ente in cui il Forum è incardinato. Tra i ...
IL NUOVO CONSIGLIO DELLA PACECon l'Assemblea del forum del 16 aprile è stato eletto il nuovo Consiglio della Pace. Oltre a presidente, vicepresidente e i 12 componenti di diritto infatti l'Assemblea ha designato i restanti 15 componenti, scelti tra i rappresentanti d...
FridaysForFuture: la marcia globale per il climaPensiamo che il problema del cambiamento climatico non interessi a nessuno?L'evento Fridays For Future ci ha dimostrato che non è così. Venerdì 15 marzo anche Trento si è unita allo sciopero globale contro i cambiamenti climatici per dire a...
Agorà degli studenti: una giornata all'insegna della partecipazione studentescaSecondo l'articolo 2.4 dello Statuto delle studentesse e degli studenti, 'lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola', dialogando con essa 'in tema di programmazione e definizione degli obiettivi didattici...
VICINO ORIENTE: TRACCE DI NON VIOLENZA IN CONTESTI DI GUERRAIl Forum trentino per la pace e i diritti umani ha ospitato Hussain Shaban, professore e vicerettore dell'Università della nonviolenza e dei Diritti umani a Beirut, in un incontro di confronto e dialogo con Massimiliano Pilati, presidente del Foru...
70° dichiarazione universale dei diritti umaniIl 10 dicembre 2018 ricorre il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Le varie realtà che in Trentino operano sui diritti umani nelle varie accezioni stanno predisponendo una serie di iniziative che rientreranno in u...
Rinnovo Assemblea del Forum trentino per la pace e i diritti umani per la XVI LegislaturaIndicazioni pratiche per il rinnovo dell'assemblea
CALL 2018Anche quest'anno, il Consiglio della pace ha deciso di indire una call per le associazioni del Forum. Il tema scelto per il 2018 è Resistere Oggi: sul mondo aleggia un clima di violenza e l'unica risposta che viene caldeggiata è quella dell...
Trova il Mondo in TrentinoDopo la mostra di lancio presso Palazzo Trentini con gli scatti di G. Piscitelli e P. Piovano, un corso di fotografia sociale e il conseguente concorso fotografico, 'Trova il Mondo in Trentino' prosegue con la mostra fotografica. Fino al 15 luglio s...
Contro il MuroEra il 1989 quando il muro che divideva in due la città di Berlino venne distrutto e una popolazione così vicina, ma al tempo stesso così lontana poté rincontrare e riabbracciare l'altra metà.Siamo abituati a studiare i muri come strumento di di...
Supereroi RealiCon la restituzione di Martedì 5 giugno nella scuola elementare di Madonna Bianca è giunto alla sua conclusione il lungo percorso di 'Supereroi Reali'. Un'iniziativa promossa dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, dal Centro per la Coope...
#PerchèMiRiguarda - Le Fasce Bianche il 31 Maggio a Palazzo ThunSarà una manifestazione per ricordare una pace che non c'è ancora, quella in Bosnia. Sarà una manifestazione per ricordare le troppe volte in cui una guerra è terminata, senza però portare la pace. Sarà una manifestazione per ricordare che l'as...
Trento: prima shelter city d'ItaliaDopo l'approvazione della mozione 190 del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento (consultabile qui), la quale impegna la giunta provinciale «ad attivare come Provincia di Trento sul proprio territorio programmi di protezione temporanea e train...
In Cammino per la Pace - dal Brennero a PalermoIo la Pace ce l'ho dentro, ce l'ho nel cuore e vorrei fare qualcosa anche nel mio piccolo Ci diceva il signor Sandro Chistè mentre ci raccontava della sua iniziativa. Un'iniziativa ambiziosa, quella di percorrere oltre 1800km a piedi dal Brenne...
Donne per la PaceRitengo che la donna sia la personificazione di quella che io chiamo 'nonviolenza', che significa amore infinito capace di assumere il dolore.Permettiamo alla donna di estendere questo amore a tutta l'umanità. A lei è dato di insegnare la pace ad...
Gun Violence #neveragainSono le 14.21 del 14 febbraio 2018, è il giorno di San Valentino, il diciannovenne Nikolas Cruz entra nell'edificio della Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland negli Stati Uniti. Nikolas, ex studente della scuola, comincia a sparar...
Nowruz: il capodanno PersianoIl Nowruz (chiamato anche Nawruz, Norouz, Nevruz o Newroz a seconda della lingua o del dialetto di riferimento) è un patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'UNESCO dal 2010. Il capodanno persiano, che quest'anno coincide con le 17.30 del...
Trento approva la mozione per la protezione dei difensori dei diritti umaniCon grande soddisfazione il Forum trentino per la pace e i diritti umani comunica un importante risultato portato avanti grazie alla connessione fra l'attivismo delle associazioni e l'attenzione da parte delle istituzioni sul tema dei Difensori dei...
Perchè è importante parlare ancora di nucleareLa tecnologia che ci permette di costruire reattori nucleari (e purtroppo anche il materiale per le bombe atomiche, ndr.) è una tecnologia relativamente vecchia, che oggi compie quasi 80 anni. L'enorme paura scaturita dalla cosiddetta 'bomba totale...
Tutti i colori della PaceCento anni sono passati dal momento in cui, a conclusione di uno dei momenti più sanguinosi e drammatici della storia, si è urlato 'È finita!'. Ma la fine della guerra, di ogni guerra, significa, di per sé, pace? C'è un'antica tradizione a Vezz...








































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































