-Eventi
INCONTRO IL 15 SETTEMBRE 2025 A TRENTO
Reati ambientali e diritti umani
Scarica immagine2025-09-15 Gomez al MUSE_logo

Dal 15 al 17 settembre sarà nella nostra regione Antonio Gustavo Gomez, ex procuratore argentino noto per le sue coraggiose inchieste su gravi casi di inquinamento ambientale in America latina.

Già procuratore federale generale a Tucuman, Santiago del Estero e Catamarca, nel nord dell'Argentina, Gomez è stato tra i fondatori della Facoltà di diritto dell'Università nazionale della Patagonia. Autore di vari articoli per riviste giuridiche internazionali, il magistrato argentino è stato anche relatore in numerosi congressi in America e in Europa. È stato invitato dal Parlamento europeo a illustrare il suo progetto di una Corte penale internazionale per i reati ambientali. In Italia è stato osservatore internazionale per l'emergenza rifiuti a Napoli e anche relatore all'Università La Sapienza di Roma. Gomez è consulente di molte ONG che si occupano di difesa dell'ambiente. 

Il magistrato arriverà in Italia l'11 settembre e avrà incontri a Milano, Lecco, Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Savona, Noto e Siracusa.

Gli impegni di Gomez in Trentino-Alto Adige/Suedtirol avranno inizio
lunedì 15 settembre 2025
alle ore
18:00
a Trento presso il MUSE in c
orso del Lavoro e della Scienza 3

con un incontro pubblico dal titolo
Giustizia per la Terra: crimini ambientali e diritti umani.

Promuovono gli incontri la Rete di solidarietà internazionale 'Radié Resch' e l'associazione Viraçao&Jangada, con il patrocinio del Muse e la collaborazione delle principali realtà ambientaliste e di difesa dei diritti umani del Trentino.

LOCANDINA IN ALLEGATO

 

[Questa notizia è stata pubblicata il 9/9/2025]
Immagine: locandina.