
Il «Progetto Dante - Conosci te stesso» è nato nella scuola media «Giacomo Bresadola» di Trento e coinvolge tre classi seconde durante tutto l'anno scolastico 2024-25.
L'idea parte dalla Divina commedia e più precisamente dall'Inferno. Seguendo le orme di Dante nei vari «gironi», gli alunni e le alunne sono portati a conoscere alcuni «vizi» umani, peraltro presenti anche oggi: gli ignavi, i golosi, gli avari e i prodighi, gli adulatori, i violenti e i seminatori di discordie.
Per ognuno, le classi vengono messe a confronto con realtà che operano per contrastare quella dimensione negativa della natura umana. È previsto che gli/le alunni/e incontrino: la «Fondazione Degasperi» sulla cittadinanza europea; l'emporio solidale «Edera» su cibo e comunità; il «Gruppo trentino di volontariato» sulla cooperazione e sostegno internazionale; l'associazione «Navigare a vista» sull'adescamento on line, il Castello del Buonconsiglio su identità e tutela del patrimonio culturale; una classe «Progetto Rondine» del Liceo «Da Vinci»; il Forum trentino per la pace sulla figura del nemico e sul valore del dialogo.
Tag: #conoscenzadisé, #cittadinanza, #associazionismo, #territorio, #partecipazione.
Foto: Casey Lovegrove/www.unsplach.com