-Eventi
EVENTI IN VARIE LOCALITÀ 25/4-3/5/2025
Gaza Parkour Team in tour
Scarica immaginealireza-irajinia-SK8AxcM43LI-unsplash
La squadra sportiva professionale Parkour Team Gaza è stata fondata nel 2005.
 
Il parkour a Gaza è iniziato nel campo profughi di Khan Yunis, a Gaza, quando Mohammed Aljakhabir e Ahmad Matar hanno iniziato a decifrare i trucchi da praticare sui muri della loro città, dove non mancano edifici danneggiati da esplorare. Hanno subito invitato alcuni altri dai corsi di arti marziali locali a unirsi a loro e il team è cresciuto.
 
Filosofia di vita e forma d'arte quanto disciplina atletica, il parkour è il superamento di ostacoli e barriere correndo, saltando e arrampicandosi. Gli atleti devono spostarsi da un punto all'altro nel modo più creativo immaginabile.
 
Per una generazione di giovani palestinesi cresciuti sotto l'occupazione israeliana, è diventato un metodo di autoespressione, una via di fuga e uno stile di vita. L'idea del parkour3/4/2025 è 'trovare la propria strada', e il fallimento è diventato una vittoria in sé; la dimostrazione che hai provato e imparato. I confini si sono confusi finché tutti gli ostacoli nelle loro vite sono diventati muri, in attesa di essere superati. Con rinnovato fervore hanno tentato di migliorare le loro vite, altrove e fuori Gaza.
 
Abdallah Inshasi è uno dei fondatori del gruppo. Oggi vive a Rovereto, dopo essere rimasto paralizzato alle gambe in seguito ad un incidente occorsogli durante una gara nella città della Vallagarina.
 
In allegato il programma del tour in Trentino, promosso dal circolo ARCI «Ugo Winkler» di Brentonico.
 
LEGGI ANCHE LA PRESENTAZIONE SU «VITA TRENTINA»
 
[Questa notizia è stata pubblicata il 3/4/2025]
Foto: https://unsplash.com.