
9 dicembre
Giornata mondiale per la commemorazione e la dignità delle vittime di genocidio e per la prevenzione di questo crimine
Nel settembre 2015, l'Assemblea generale delle Nazioni unite ha istituito il 9 dicembre come Giornata internazionale per la commemorazione e la dignità delle vittime del crimine di genocidio e per la prevenzione di questo crimine.
Il 9 dicembre è l'anniversario dell'adozione della Convenzione del 1948 sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio (la "Convenzione sul genocidio").
Lo scopo della giornata è sensibilizzare alla Convenzione sul genocidio e al suo ruolo nella lotta e nella prevenzione del crimine di genocidio, come definito nella Convenzione, e per commemorare e onorare le sue vittime.
Nell'adottare la risoluzione, senza un voto, l'assemblea di 193 membri ha ribadito la responsabilità di ogni singolo stato di proteggere le sue popolazioni dal genocidio, che comporta la prevenzione di tale crimine, compreso l'incitamento ad esso.
Fonte: http://www.un.org/
Questa ricorrenza assume oggi un significato straziante di fonte al genocidio perpetrato a Gaza. E all'assoluta mancanza di dignità riconoscita alle circa 60.000 vittime, di cui 20.000 bambini.
[Questa notizia è stata pubblicata il 7/12/2025]
Immagine: Google Gemini.