
La Giornata mondiale della pace, indetta per la 59° volta dalla Chiesa cattolica, si svolgerà l'1 gennaio 2026 e avrà per titolo: «La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”». Le celebrazioni in Trentino avranno luogo a Rovereto.
Nella cornice della Sala Filarmonica, a partire dalle 17.30, voci autorevoli e diverse si incontrano per interrogare il nostro tempo inquieto.
Il saluto del comune di Rovereto introduce un dialogo che intreccia analisi, testimonianza e visione: Giorgio Beretta illumina i nodi dell'industria bellica e del disarmo, Patrizia Giunti richiama l'eredità profetica di Giorgio La Pira, mentre mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, accompagna il cammino verso una sintesi spirituale e civile.
A tenere il filo del confronto, con passo attento, Diego Andreatta.
Alle 19.30 la parola diventa gesto: una fiaccolata attraversa la città fino alla chiesa della Sacra Famiglia, perché la pace non resti seduta in sala, ma cammini nelle strade. Alle 20.00, la Santa Messa presieduta dal vescovo Lauro Tisi.
Un appuntamento corale promosso dal tavolo diocesano giustizia e pace della diocesi di Trento con il contributo del Centro pace ecologia e diritti umani di Rovereto, dell'associazione Tam Tam per Korogocho e delle ACLI trentine.
Un inizio d'anno che non alza muri né bandiere, ma fiaccole: piccole luci ostinate, capaci di ricordarci che la pace, per essere vera, deve prima disarmare i cuori.
Le informazioni per partecipare sono nella locandina.
Per leggere il testo del messaggio papale sul tema di quest'anno (pubblicato il 18 dicembre 2025) > clicca qui.
Per vedere titolo e tema delle 58 Giornate già celebrate > clicca qui.
[Questa notizia è stata pubblicata il 6/12/2025]
Immagine: Wikimedia Commons.