
SVEGLIAMOCI E FACCIAMO RUMORE!
flashmob nazionale
sabato 8 novembre 2025
ore 17:00
Trento, piazza Pasi
È prevista una durata di circa 45 minuti.
Siamo le volontarie e i volontari del gruppo di EMERGENCY a Trento, e siamo parte della campagna nazionale R1PUD1A, promossa da EMERGENCY per riportare al centro dell'attenzione pubblica l'articolo 11 della Costituzione, che afferma che “l'Italia ripudia la guerra”.
A un anno dal lancio della campagna, stiamo organizzando - insieme a tante altre città italiane - un grande flashmob nazionale intitolato “SVEGLIAMOCI!”, che si terrà sabato 8 novembre 2025.
Un'azione civile, pacifica e simbolica per rompere il silenzio e denunciare come anche nei nostri territori si diffonda la propaganda di guerra, con l'obiettivo di trasformare quei luoghi che la evocano in Spazi di Pace.
L'iniziativa sarà semplice: vorremmo cominciare con la lettura dell'articolo 11, poi - a un segnale comune - faremo rumore con oggetti, fischietti, tamburi, suoni e voci, per dire insieme che la guerra non è inevitabile e che la pace va costruita ogni giorno, nei territori.
Vi invitiamo a partecipare insieme a noi, a portare la vostra voce, la vostra presenza e il vostro impegno per la pace.
La campagna R1PUD1A nasce per creare alleanze sul territorio tra realtà culturali, civiche e sociali: questa iniziativa è il primo passo per conquistare nuovi spazi di pace, insieme.
Per aderire o ricevere ulteriori informazioni potete scriverci a cyberdrome3@iol.it, oppure a ileanaim71@gmail.com o emala1961@yahoo.it mettendo sempre in cc
trento@volontari.emergency.it oppure contattarci ai numeri 3355766049 (Rosanna), 3206908992 (Ileana), 3486698736 (Emanuela).
Sarà un momento collettivo, semplice e potente, per dire insieme che il silenzio è complicità e che la pace può fare più rumore delle bombe.
a cura del Gruppo EMERGENCY di Trento
nell'ambito della campagna R1PUD1A
LOCANDINA IN ALLEGATO
FOTO DELL'EVENTO IN GALLERIA
(Archivio Forum trentino per la pace e i diritti umani)
[Questa notizia è stata pubblicata il 30/10/2025]
Immagine: locandina







