Dal 12 al 19 ottobre 2024, le città di Trento e Rovereto saranno protagoniste della Congo Week, un evento globale che si tiene ogni anno per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crisi umanitaria e sui conflitti che affliggono la Repubblica Democratica del Congo. Promossa dall'organizzazione Friends Of The Congo dal 2009, la Congo Week si propone di rompere il silenzio su una guerra economica e sanguinosa che dura da quasi tre decenni.
Quest'anno, ben 14 città italiane hanno deciso di aderire alla Congo Week, tra cui Trento e Rovereto, che ospiteranno una serie di eventi mirati a promuovere la consapevolezza e azioni concrete di solidarietà per il popolo congolese. Sotto il tema 'Informare per trasformare', il programma invita tutti a unirsi per dire 'basta' a questo conflitto dimenticato, spesso legato all'estrazione di minerali preziosi come il coltan e il cobalto, fondamentali per i dispositivi elettronici moderni.
Unisciti a noi per contribuire a un futuro di pace e giustizia per il popolo congolese. Rompiamo insieme il silenzio!
Eventi in Programma:
- Sabato 12 ottobre - Girotondo a Trento per la Pace in Congo
Inaugurazione delle attività con una camminata simbolica che partirà da Piazza d'Arogno, attraversando il centro di Trento e terminando a La Bookique. - Giovedì 17 ottobre - Incontro pubblico 'La Guerra silenziosa in Congo e la sofferenza delle donne'
Evento aperto a tutta la cittadinanza presso la Sala Filarmonica, con interventi di esperti e attivisti, tra cui Joseph Kakisingi, medico ginecologo, direttore dell'ospedale Saint-vincent di Bukavu; Linda Bauma, attivista, femminista, rappresentante Bold, protezione donne vittime di stupri usati come arma di guerra nel Nord-Kivu; Teresina Caffi, missionaria saveriana, in Congo dal 1984. Modera Beatrice Taddei Saltini, dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo.
L'evento, patrocinato dal Comune di Rovereto, sarà un'importante occasione per approfondire la situazione delle donne congolesi vittime di violenza. - Venerdì 18 ottobre - Concerto 'Un sorriso per la pace'
Il Teatro Gigi Cona di Gardolo ospiterà un concerto dell'orchestra giovanile 'FuoriTempo' e del coro 'Signore delle Cime'.
Gli eventi sono organizzati grazie alla collaborazione di diverse associazioni locali: Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani, Centro Pace Ecologia e Diritti umani di Rovereto, Rete 'Insieme per la Pace in Congo, ANPI Trentino, CAVA - Coordinamento delle Associazioni della Vallagarina per l'Africa, Terra Libera, ACCRI - Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, Tribù del Mondo, Atlante delle Guerre e di Conflitti nel Mondo, CAM - Consorzio Associazioni con il Mozambico, La Bookique.