
Comunicato ufficiale del Forum trentino per la pace e i diritti umani
Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio!
La proposta lanciata dal gruppo di intellettuali denominato «Ultimo giorno di Gaza» il 23 luglio scorso è riuscita a mobilitare migliaia e migliaia di persone in soli quattro giorni. Da nord a sud del Paese alle 22:00 di ieri si è «fatto rumore» per dichiarare che non si può più tacere di fronte a ciò che sta avvenendo a Gaza.
Anche in Trentino ci si è saputi muovere e in molti luoghi le persone si sono riunite in piazza. Così è avvenuto a Trento, Rovereto, Riva, Pergine, Borgo, Altopiano della Vigolana, Castello Tesino, Vigolo Vattaro, Levico, Centa San Nicolò ecc. E certamente questa lista è incompleta!
Diversi comuni hanno fatto suonare la sirena generale a titolo di adesione.
Il Forum trentino per la pace e i diritti umani, che aveva aderito alla mobilitazione, esprime la propria soddisfazione per il risveglio della coscienza popolare e di una indignazione non più sopprimibile.
Auspica che la mobilitazione continui per sollecitare gli organismi nazionali ed internazionali a fare maggiore pressione per porre fine alla carneficina, senza limitarsi alle dichiarazioni di principio.
Il Forum trentino per la pace e i diritti umani rimane a fianco di coloro che si impegnano per ristabilire condizioni di rispetto della persona - a Gaza come in ogni altro teatro di guerra - e per costruire la pace.
La presidenza del ForumPace
Trento, 28 luglio 2025
PER ALCUNE CRONACHE DELLE MANIFESTAZIONI > clicca qui
[Questa notizia è stata pubblicata il 29/7/2025]
Foto: Archivio Forum trentino per la pace e i diritti umani