-Articoli
SI È SVOLTA IL 9 DICEMBRE 2025 A TRENTO
L'assemblea del Forum
Scarica immagine2025-12-09 Assembea_Sala_RID
Nell'insolita cornice di Villa Sant'Ignazio si è tenuta ieri l'assemblea che riunisce le associazioni aderenti al Forum.
 
Erano rappresentate 35 realtà. 
 
L'assise si è aperta con la visione di un video nel quale Gloria Riggio (Poetry Slam)  recita il brano “Periodo ipotetico" sulla Resistenza.
 
Il presidente, Antonio Trombetta, ha quindi riassunto l'attività svolta dal Forum nel corso dell'anno, ricordando gli eventi principali e sottolineando in particolare i tanti interventi nelle scuole di ogni ordine e grado e l'avvio di una sorta di coordinamento dei "comuni per la pace".
 
Ha quindi dato la parola al presidente di "Pace per Gerusalemme", Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis, che ha raccontato il mese trascorso durante l'estate in Cisgiordania per la raccolta delle olive.
 
Marzio Fait, di Lumen slowjournal, ha presentato quanto vissuto nella partecipazione alla COP30 in Brasile.
 
Riccardo Santoni ha relazionato su quanto realizzato nei mesi scorsi dalle aree tematiche, alcune attive verso l'esterno, altre concentrate sull'elaborazione interna e la produzione culturale.
 
La fase successiva dell'assemblea ha visto i/le presenti dividersi nelle sei aree tematiche, per elaborare prime ipotesi di lavoro nel nuovo anno. Quanto emerso è stato poi riportato in plenaria dai diversi portavoce.
 
In conclusione la vicepresidente, Silvia Valduga, ha invitato ad aderire alla campagna sull'obiezione alla guerra proposta dal Movimento nonvolento e ha dato lettura di una toccante pagina di Muin Masri sulla realtà della guerra.
 
Le associazioni aderenti riceveranno il verbale dell'assemblea.
 
 
VEDI GALLERIA FOTOGRAFICA
 
 
 
[Questa notizia è stata pubblicata il 10/12/2025]
Tutte le foto sono dell'Archivio del Forum trentino per la pace e i diritti umani (CC BY-SA)