
Al via il progetto MyanmArt
Arte, diritti umani e solidarietà tra Trentino e Myanmar
Al via il progetto MyanmArt, un'iniziativa culturale e sociale promossa dall'associazione «Gianni Ballerio», in collaborazione con l'associazione «Moses» (organizzazione trentina attiva in Myanmar dal 2005), il Forum trentino per la pace e i diritti umani, CISV, Comunità Bahá'í, e altre associazioni del territorio e amministrazioni locali. È cofinanziato dalla Fondazione Caritro nell'ambito del bando 2025 per il volontariato culturale.
Il progetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico trentino sulla complessa situazione attuale in Myanmar, dare visibilità ad un conflitto dimenticato, e capace di coinvolgere la cittadinanza su temi cruciali come fame, violenza, educazione e conflitti dimenticati.
Ma vorremmo anche contribuire alla ricostruzione del villaggio di U Way Klo, colpito da eventi devastanti, sostenere le emergenze locali e, nel contempo, promuovere i diritti umani, la parità di genere e gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.
Il primo incontro - di apertura e coordinamento (kick-off meeting) - è fissato per
martedì 2 settembre 2025
ore 17.45
a Trento presso la sala della Fondazione Caritro
Vedrà riuniti i partner, volontari e persone interessate, ma anche chi desidera condividere il nostro percorso. Il progetto è aperto a nuove collaborazioni e si potrà partecipare anche on line (questo è il link da utilizzare).
L'invito è rivolto in particolare alle associazioni che aderiscono a ForumPace.
Nel corso dell'anno, il progetto proporrà una serie di eventi e iniziative: conferenze, attività artistiche, mostre e molto altro. Un percorso articolato che si svilupperà nell'arco di dodici mesi, con l'obiettivo di coinvolgere il territorio e stimolare un dialogo attivo e consapevole.
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sul progetto, è possibile consultare il sito web dell'associazione «Gianni Ballerio» e le pagine Social dei partner coinvolti.
La responsabile del progetto è Marcella Orrù (ballerio.ets.trento@promozionesociale.org)
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO > clicca qui
LOCANDINA IN ALLEGATO
[Questa notizia è stata pubblicata il 28/8/2025]
Immagine: locandina