E' dal 2016 che la vasta piattaforma di organizzazioni che in Italia si è organizzata nella rete In Difesa Di, è impegnata in un complesso percorso per la costruzione di un programma di 'Città In Difesa Di' in Italia, alimentando sinergie tra enti e società civile locali per la costruzione di città attive nel sostegno e nella protezione dei Difensori e delle Difensore dei diritti umani.
L'Italia, fra gli ultimi Paesi in Europa ad adottare le linee guida UE, era infatti sprovvista dei meccanismi di riconoscimento dello status - e di programmi per la protezione - riguardo a difensore e difensori dei diritti umani ed ambientali nel mondo.
Un virtuoso dialogo fra associazioni attive per la difesa di chi difende nel mondo i diritti di tutti - siamo essi attiviste/i, leaders comunitari, giornaliste/i, ecologiste/i - ed istituzioni territoriali e nazionali - CIDU , Comitato Interministeriale per i Diritti Umani in primis - che attraverso il confronto costante anche con realtà internazionali, a partire dall'Onu, ha permesso l'avvio per la realizzazione di shelters cities, ovvero Città Rifugio per persone difensore minacciate.
L'evento 'Città Rifugio - per un nuovo modello di tutela di diritti umani e di chi li difende - si terrà in presenza nella sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, piazza della Minerva, 38, Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Saranno presenti le referenti istituzionali ed organizzative delle prime città - rifugio italiane: Padova, Trento, e Verona; verranno presentati i protocolli ed i percorsi che i territori stanno adottando; verranno illustrati i programmi di SAR - Scholar At Risk, la rete di università che a livello globale si adoperano per la tutela e l'accoglienza dei docenti minacciati nel mondo; ma soprattutto, saranno ascoltate le testimonianze dirette dei primi difensori accolti.
ATTENZIONE: per partecipare all'evento in presenza è necessario registrarsi a questo link: https://forms.gle/h7Qo4jwM6nBjUC5X9
L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale WebTV del Senato al link:
https://webtv.senato.it/webtv_live
Per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare una mascherina chirurgica o di tipo FFP2. L'ingresso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.