-Eventi
EVENTO IL 14 GIUGNO 2025 A CLES
Insieme, per Gaza e per il popolo palestinese: aderisce ForumPace
Scarica immagine2025-05-15 Marcia della pace_38

Il Forum trentino per la pace e i diritti umani aderisce alla seguente mobilitazione.

Manifestazione in piazza
Cles
sabato 14 giugno 2025
ore 18.00

Quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza e nei territori della Palestina non può lasciarci indifferenti. Pur condannando il violento attacco del 7 ottobre messo in atto dall'organizzazione terroristica di Hamas e auspicando il rilascio degli ostaggi israeliani, nulla può giustificare l'azione di annientamento della popolazione e del territorio della Striscia di Gaza perpetrata da parte di Israele con il silenzio di gran parte dell'Occidente.

Ogni giorno muoiono decine di civili sotto i bombardamenti dell'esercito israeliano. I valichi di frontiera sono chiusi e non hanno accesso sufficienti rifornimenti di cibo, medicinali, carburante e aiuti umanitari. La situazione alimentare è drammatica, fame e sete sono utilizzate come armi di guerra.

L'Organizzazione delle nazioni unite ha parlato di «catastrofe umanitaria». Sono in atto azioni che violano costantemente il diritto internazionale e che equivalgono a una vera e propria pulizia etnica.

Nel rapporto ONU-OCHA del 28 aprile 2025 si parla di 51.266 palestinesi morti, di cui 15.613 bambine e bambini, e di 116.991 persone ferite. Dall'inizio del conflitto sono stati uccisi 217 giornalisti e si stimano abbiano perso la vita anche 400 fra medici, infermieri, insegnanti e operatori umanitari.

Di fronte a quanto sta succedendo, ci rivolgiamo alle cittadine e ai cittadini della nostra valle, alle associazioni, alle organizzazioni di categoria, ai gruppi politici, alle istituzioni e a tutta la società civile: uniamo la nostra indignazione all'interno di una manifestazione in piazza a Cles nella giornata di sabato 14 giugno alle ore 18.00. Incontriamoci per mantenere alta l'attenzione all'interno dell'opinione pubblica nei confronti del genocidio messo in atto da Israele ai danni del popolo palestinese e per chiedere alle istituzioni italiane ed europee una condanna unanime ed azioni concrete che possano concorrere all'interruzione della strage.

Interrompiamo il silenzio sui crimini di Gaza.

La pace torni ad essere nelle nostre mani.

Associazione Coltiviamo legalità
Per aderire alla manifestazione di sabato 14 giugno alle ore 18.00 a Cles scrivere a insiemepergaza.cles@gmail.com indicando la volontà di sottoscrivere il presente documento o solamente di partecipare alla manifestazione.
Non sono ammesse bandiere di partito.

FOTO DELL'EVENTO NELLA GALLERIA

 

[Questa notizia è stata pubblicata il 12/6/2025]
Foto: Archivio Forum trentino per la pace e i diritti umani


Immagini
Condividi