-Articoli
INFOGRAFICHE DI AIE
Guerra, riarmo e salute
Scarica immagineAIE_bandiera pace AIE

Proposta dell'Associazione italiana di epidemiologia (AIE).

In occasione dell'inizio dell'anno in molti ci siamo augurati un 2026 più pacifico, spinto anche dal forte disagio di fronte alla sensazione che il mondo vada irrimediabilmente a pezzi a causa delle sue laceranti contraddizioni, delle guerre sempre più numerose e letali e delle minacce belliche ormai fuori controllo.

In questo contesto il Gruppo di lavoro di promozione della pace dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) ha preparato un'infografica con un duplice obiettivo: evidenziare la pericolosa illusione, alimentata ad arte dai bellicisti, di potersi affidare alla deterrenza militare per assicurarsi la pace: in oltre sei secoli della sua applicazione il para bellum non ha mai funzionato. La storia evidenzia, al contrario, che quello che si ottiene preparandosi alla guerra è la guerra, non la pace. 

 

In secondo luogo l'infografica propone due esempi concreti di utilizzo alternativo degli investimenti aggiuntivi destinati attualmente al settore militare (poco meno di 23 miliardi per il prossimo triennio in Italia), allo scopo di fornire qualche strumento in più a chi si impegna contro il riarmo e il militarismo ponendo al centro delle proprie riflessioni la promozione della salute.

Per quanto riguarda l'utilizzo alternativo delle risorse economiche le infografiche sono due: una con calcoli effettuati a livello nazionale e una a livello subnazionale per poter dare maggiore impatto comunicativo anche a livello locale. L'esempio locale è rappresentato dalla provincia di Trento, ma può essere facilmente replicato in altre regioni.

 

IN ALLEGATO LE INFOGRAFICHE.

Altre info > https://www.epidemiologia.it/gruppi/aie-pace/schede-informative-su-guerra-riarmo-e-salute

 

 

[