-Articoli
Torna il Media Contest di Tempora Onlus: iscrizioni aperte fino al 30 aprile!
Scarica immaginefolder_ante

È ripartito il Media Contest di Tempora Onlus, l'evoluzione del Contest di Giornalismo partecipativo, giunto alla sua quarta edizione lo scorso anno: iscrizioni aperte fino al 30 aprile.

Un progetto di successo che ha dato lavoro e aperto opportunità professionali a molti iscritti, grazie alla nostra rete di partner, e che quest'anno si integra all'interno del progetto Cultura e saperi, che affianca al Media Contest, due percorsi di sensibilizzazione aperti alla popolazione.

Lo scopo è quello di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, attenta alle problematiche del linguaggio digitale e dell'uso corretto della rete e dei social, temi ancora più rilevanti in questo contesto di pandemia.

L'obiettivo del Media Contest di quest'anno rimane questo: creare concrete opportunità professionali per i giovani. Per farlo, il percorso formativo vedrà il coinvolgimento di giovani dai 18 ai 35 anni, che seguiranno incontri formativi tenuti da professionisti del giornalismo, dell'editoria, della letteratura, della comunicazione.

Il progetto si struttura su tre sezioni tematiche tra loro collegate e interdipendenti: disoccupazione giovaniledivario digitale, oltre qualsiasi discriminazione di etnia e di genere.

#linguaggi: 10 conferenze, aperte alla cittadinanza, sui principali temi di interesse generale.

Media Contest: una sezione di formazione trasversale - teorica e pratica - riferita a ciascun medium: redazione testo giornalisticopodcastvideo, a cui si accompagnerà un periodo di tirocinio, il concorso vero e proprio e la premiazione.

Per il primo classificato, in palio c'è un contratto di lavoro freelance di un anno per Il Dolomiti, media partner dell'iniziativa, più un Ipad, un libro di approfondimento sui temi trattati e un attestato di partecipazione.

#culturadigitale, ovvero creazione di piattaforma digitale e pubblicazione di contenuti multimediali e workshop, conferenza digitale, interviste di comunità.


Condividi