
L'istituto universitario «Sophia», in collaborazione con diversi istituzioni formative ed accademiche, organizza una Summer School in val di sole dal 19 al 26 luglio 2025.
Il tema è: EDUCARE AD UNA VOCAZIONE DI PACE IN TEMPO DI GUERRA.
Si apre oggi la prima edizione della Summer School interuniversitaria Oggi per esser futuro, promossa dalla Sophia University Institute, ateneo internazionale con studenti e docenti provenienti da quattro continenti, che si terrà a Trento e in val di Sole dal 19 al 26 luglio.
Più di 50 giovani accompagnati dai loro professori si ritroveranno per una settimana di dialogo sul proprio futuro personale e professionale.
In un contesto liquido e disorientato come quello attuale, scegliere la strada 'giusta' risulta un'impresa ardua, fonte di ansia e stress, perché non è in gioco solo il proprio destino lavorativo, ma il senso stesso della propria esistenza. Formarsi ad una cultura di pace è più di un doveroso impegno al rispetto e alla convivenza civile: è dar voce a quella vocazione intima e comunitaria che attraversa la vita in tutti i suoi aspetti.
Nel corso della settimana sono, infatti, previsti tre incontri pubblici:
> domenica 20 luglio alle ore 21.00, Auditorium comune di Pellizzano: Vito Alfieri Fontana, che ha venduto la sua fabbrica di mine anti-uomo e per 17 anni si è dedicato a bonificare i Balcani dai «frutti maledetti» che aveva seminato. Intervista e coordina Emanuela Arcaleni con Leopoldo Verona & Socrate Verona (Rete Insegnanti Italia);
LEGGI LA CRONACA DELLA SERATA > clicca qui
> lunedì 21 luglio alle ore 21.00, Auditorium comune di Pellizzano: Mostra dei fumetti di Walter Kostner «I tesori di Gibì&Doppiaw» con la partecipazione dell'autore e degli artisti Leopoldo & Socrate Verona, Alberto Mariotti & Valeria Girelli (Teatro Elalù);
> mercoledì 23 luglio alle ore 21.00, concerto pubblico al parco Sama di Pellizzano: AsOne, band musicale giovanile Sento che dentro di me c'è una luce e voglio farla uscire.
MANIFESTO E LOCANDINA IN ALLEGATO
[Questa notizia è stata pubblicata il 19/7/2025]
Immagine: manifesto della Summer School