
In un'epoca in cui le parole sembrano preparare il terreno alle guerre, abbiamo bisogno di un nuovo linguaggio: quello della pace attiva, della memoria resistente, della nonviolenza che diventa forza creativa.
Il Centro per la Pace di Rovereto, in rete con ANPI Rovereto - Vallagarina e Quilombo Trentino, invita tutta la cittadinanza a una serata di riflessione, memoria e impegno civile.
Incontro di «Circle 4Peace»
Disarmare le parole per disarmare le menti
martedì 3 giugno 2025
ore 20.30
Centro di educazione alla pace, via Vicenza 5 a Rovereto
Sarà presentato il libro Resistenza e nonviolenza creativa
di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici
Prefazione di padre Alex Zanotelli
Edizioni Mimesis, Collana Eterotopie
Il libro, presentato dagli autori, è un invito urgente a ripensare la nostra storia e il nostro futuro, partendo dall'esempio della Resistenza e trasformandolo in azione nonviolenta, oggi.
Viviamo un paradosso storico: mentre il conflitto in Ucraina risuona sempre più vicino, le grandi potenze scelgono il riarmo invece del disarmo. La corsa agli armamenti nucleari torna a minacciarci, e basta un piccolo errore per rendere reale l'incubo della distruzione.
Di fronte a tutto questo, informare è un atto di resistenza. Coinvolgere le coscienze, soprattutto quelle più giovani, è l'unica strada per un futuro libero dalla paura e dalle bombe.
Vi aspettiamo per un incontro che accende la speranza, con parole che uniscono invece di dividere.
[Questa notizia è stata pubblicata l'1 giugno 2025]
Immagine: volantino.