-Articoli
CRONACA
Riunione del Consiglio per la pace
Scarica immagine20251110_185405-min

Il Consiglio per la pace è l'organo del Forum trentino per la pace e i diritti umani che ne sovrintende la gestione e l'organizzazione. Si riunisce 3-4 volte all'anno per fare il punto sull'attività.

La riunione del 10 novembre è stata dedicata in gran parte a quanto realizzato con il metodo di lavoro avviato da quest'anno, quello delle aree tematiche, composte dalle varie associazioni che aderiscono al Forum. I referenti delle singole aree hanno relazionato su quanto fatto e sulle attività in corso, come la mostra a fine mese e l'incontro sul tema del disarmo previsto il 26 di questo mese. Si è parlato anche del rifacimento del logo del Forum.

Il presidente, Antonio Trombetta, ha proposto una carrellata delle attività realizzate dal Forum nelle ultime settimane. In particolare ha sottolineato la grande attenzione posto nel seguire le vicende del conflitto in Palestina, le attività di promozione e sensibilizzazione, l'impegno nei confronti dei comuni.

Del lavoro di sensibilizzazione ed attivazione delle amministrazioni comunali locali ha parlato la vicepresidente, Silvia Valduga, che ha ricordato anche la prossima convocazione del 27 novembre prossimo.

Il Consiglio ha approvato la prosecuzione del lavoro delle aree tematiche anche per il 2026, con relativo budget.

La prossima assemblea del Forum sarà convocata per il 9 dicembre prossimo, in occasione dell'anniversario della promulgazione della Dichiarazione universale dei diritti umani e per una prima verifica dell'attività svolta quest'anno.

 

 

[Questa notizia è stata pubblicata l'11/11/2025]
Foto: Archivio Forum trentino per la pace e i diritti umani.

 


Autore

Giampiero Girardi


Condividi