
Il presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani ha scritto a tutti/e i/le sindaci/che per inviarli/e ad un incontro previsto per l'11 settembre 2025.
Subito dopo la tornata di elezioni amministrative dello scorso maggio ForumPace aveva proposto a tutte le nuove sindache e ai nuovi sindaci dei comuni della provincia di Trento alcune azioni di pace da attuare nelle proprie comunità. In particolare l'assegnazione di una delega assessorile sui temi della pace oppure un incarico ad un/una consigliere/a.
In questi mesi ForumPace è entrato in dialogo con molte amministrazioni comunali che hanno scelto di istituire assessorati legati alla pace e ai diritti umani, assegnare una delega consiliare legata alla pace o attuare delle azioni come la realizzazione di eventi o l'adesione a campagne nazionali.
È importante sviluppare un network fra le amministrazioni che si impegnano nell'attuazione di politiche di pace. E non c'è dubbio che la cura di esso sia una specifica responsabilità istituzionale del ForumPace, organismo istituto con legge provinciale.
Per questo viene convocato un incontro con tutte le persone con un ruolo legato alla pace (assessorato/delega consiliare) all'interno delle amministrazioni comunali del Trentino:
giovedì 11 settembre 2025
ore 17:30
a Trento.
Le amministrazioni comunali che intendono partecipare devono comunicarlo a: forum.pace@consiglio.provincia.tn.it.
Per vedere la lista dei comuni che hanno attivato deleghe o che hanno aderito a campagne nazionali > clicca qui
[Questa notizia è stata pubblicata il 25/8/2025]
Immagine: Copilot.