Creata nel 1961 da Aldo Capitini, la Marcia Perugia-Assisi chiama a raccolta l'intero popolo della pace italiano.
Si svolgerà domenica 12 ottobre 2025 sul tradizionale percorso nella pianura umbra dal capoluogo fino alla città di San Francesco.
Per la partecipazione dal Trentino sono previsti vari pullman che partiranno all'alba e rientreranno a fine evento.
Costo a persona: 25,00 euro da versare in contanti alla partenza.
L'organizzazione è curata da CGIL del Trentino. Per iscriversi mandare una mail a: accoglienza@cgil.tn.it, indicando: cognome, nome, cellulare, luogo di partenza.
Partenza: Borgo > stazione delle corriere alle ore 2:15 Arco > parcheggio alla Sarca-Caneve alle ore 2:45 Trento > parcheggio Zuffo alle ore 3:00 Rovereto > casello A22 Rovereto sud alle ore 3:30
Tutti i pasti saranno al sacco e a cura di ciascun/a partecipante.
Rientro in tarda serata.
Vedi INVITO E LOCANDINA IN ALLEGATO.
APPELLO
In un tempo buio, che uccide la fiducia e la speranza, noi vogliamo suscitare un sogno, antico e moderno: «il sogno di una società fraterna». Organizziamo assieme la più grande
Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità
In un mondo devastato dall'individualismo, dall'egoismo e dall'indifferenza che uccide e lascia uccidere, mentre lo scontro di interessi alimenta spietate guerre di ogni genere, mentre guerre sanguinose si accaniscono ferocemente contro bambini, donne, malati e anziani, in un mondo intriso di violenza, pieno di muri e confini, mentre si accelera un'incontrollata corsa al riarmo, di fronte ai segni sempre più marcati della «terza guerra mondiale», noi vogliamo reagire con «un nuovo sogno di fraternità e amicizia sociale».
In un pianeta in fiamme, in un mondo in guerra, noi vogliamo spingerci in una direzione e in un mondo diverso.
Al mondo dell'inevitabile, della guerra inevitabile, della corsa al riarmo inevitabile, dello scontro inevitabile, della competizione inevitabile, delle disuguaglianze inevitabili, dello sfruttamento inevitabile noi rispondiamo con la fraternità e l'amicizia sociale.
La fraternità è l'alternativa alla guerra: l'altro orizzonte possibile. Noi lo vogliamo immaginare, sognare, desiderare e costruire. Facciamolo assieme!
Se condividi questo sogno, se vuoi tornare a sognare insieme, vieni anche tu alla più grande Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità domenica 12 ottobre 2025!
[Questa notizia è stata pubblicata il 17/9/2025 e aggiornata il 25/9/2025 Foto: Wikimedia Commons