Riparte il lavoro di avvicinamento all'appuntamento con 'Promemoria Auschwitz 2022' di Deina Trentino Alto Adige: il progetto, dopo le difficoltà del 2021, riparte per coinvolgere ragazz? da tutta la Regione. Insieme a decine di altr? provenienti da tutta Italia, seguiranno un percorso di formazione e avvicinamento, perché vedere Auschwitz, oggi, e coglierne il significato, le implicazioni e le complessità non può prescindere da una prospettiva che non si limiti alla memoria nazionale ma sappia allargare lo sguardo a una dimensione europea e universale.
Per costruire una società civile virtuosa e partecipata, capace di cogliere le sfide future e di crescere con esse, è necessario partire dall'educazione e dal coinvolgimento delle giovani generazioni, e l? ragazz? all? quali ci rivolgiamo sono oggi prima di tutto cittadin? europe?.
Per partecipare compila il modulo online entro il 10 febbraio 2022.
Il percorso di formazione e avvicinamento al tema della Shoah e alla costruzione di una memoria collettiva attorno alla seconda guerra mondiale verrà svolto con laboratori didattici che alternano momenti di lezione frontale a workshop interattivi gestiti con il metodo dell'educazione fra pari.
I laboratori sono l'ossatura del percorso di formazione, il mezzo necessario per poter affrontare l'esperienza con una preparazione adeguata e viverla in modo consapevole e costruttivo. Per ciascuna regione, saranno proposti approfondimenti che valorizzino le storie e memorie locali e le risorse presenti sul territorio (Università, Istituti Storici, Fondazioni, Associazioni, ecc.) dando vita a una rete di collaborazioni.
L'esperienza del viaggio e della visita dei luoghi riguarderà tanto il piano locale, con la visita dei luoghi cittadini e regionali che sono stati scenari chiave di quel periodo, sia il piano nazionale e transnazionale, con la visita, in Polonia, dell'ex ghetto di Cracovia e degli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Guardare alla storia delle persecuzioni e degli stermini della seconda guerra mondiale significa infatti costruire la consapevolezza che i processi che ne furono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche, culturali che quella storia ha portato.