Giovedì 22 settembre, ore 20.00 - Cinema Astra, Trento
The wanted 18
di Amer Shomali e Paul Cowan, Palestina, Canada, 2014, 75'
Storia (commedia, dramma, tragedia) di diciotto mucche clandestine - metafora e simbolo della resistenza palestinese - acquistate da un gruppo di abitanti di Beit Sahour durante l'intifada del 1987 per spezzare la dipendenza dalle forniture dilatte di Israele. Un alternarsi incalzante di testimonianze dirette, filmati d'archivio, disegni in bianco e nero, animazioni stop-motion.
Giovedì 29 settembre, ore 20.30 - Cinema Astra, Trento
We cannot go there now, my dear
di Carol Mansour, Libano, 2014, 42'
In collaborazione con Al Ard Doc Film Festival e Associazione Amicizia Sardegna Palestina. Il doppio esodo dei palestinesi, ieri verso la Siria, oggi verso il Libano. Storie di vite da ricostruire e improvvisare senza posa.
Happy Holidays
di Luca Marvanyi, Israele 2011, 28'
Due sorelle, nate da un matrimonio misto, immigrate dall'Est Europa in Israele, sperimentano la difficoltà di integrarsi in una società che favorisce gli ebrei 'senza se e senza ma'.
Sabato 8 ottobre 2016, ore 20.30 Teatro San Marco, Trento
Ave Maria
di Basil Khalil, Francia, Germania, Palestina , 2015,14'
Una famiglia di coloni isareliani irrompe accidentalmente in un convento di suore palestinesi. Gli ebrei non possono telefonare per rispetto delle leggi del sabato. E le suore hanno fatto voto di silenzio… Un cortometraggio irresistibile e pluripremiato, in selezione ufficiale a Cannes e nelle nominations per l'Oscar.
Women in sink
di Iris Zaki, Israele, 2015, 36'
Shampoo e chiacchiere in un piccolo salone di acconciatura ad Haifa in Israele. La regista ci consegna un ritratto corale e inaspettato di un luogo che offre una libertà temporanea, in cui donne ebree e arabe condividono le loro differenze, ma anche tante opinioni comuni sulla politica, la storia e l'amore.
Hummus! The movie
di Oren Rosenfeld, Israele, 2015, 70'
Con la partecipazione del regista e di Suheila Al Hindi Una donna musulmana che lavora sodo, un ebreo sempre sorridente e un giovane arabo cristiano alla ricerca di senso per un film estroso e toccante, 'condito' di ricette segrete e di un Guinness World Record, sul delizioso piatto che, al di là delle divisioni religiose e politiche, è capace di mettere tutti d'accordo.