
Sotto il cielo di Gaza: storie di ingiustizia e sofferenza
di don Nandino Capovilla e Betta Tusset
ore 16:00-18:00
Trento, facoltà di Sociologia, via Verdi 26, aula 16
Nella tragedia smisurata che sta sconvolgendo il Territorio palestinese occupato, gli autori, rivestendo i panni di «raccoglitori di storie», si sono messi in ascolto dell'OCHA, voce delle Nazioni unite, attraverso le conversazioni con un suo funzionario, testimone di un lungo anno di ingiustizie e sofferenze, ma anche di un'occupazione che attraversa generazioni di palestinesi. Le conversazioni si sono trasformate poi in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche accompagnate dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme.
Sotto il cielo di Gaza e della Palestina intera sopravvivono persone annientate da uno scempio che ha urgenza di essere narrato, pena la disgregazione del comune senso di umanità.
Gli autori del volume
Nandino Capovilla è parroco a Marghera (Venezia). Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Promuove nella sua città progetti di inclusione sociale con persone migranti e di accompagnamento di persone senza fissa dimora. Partecipa ai movimenti di custodia del creato e modera una realtà di dialogo interreligioso.
Betta Tusset è attiva da anni nel mondo del volontariato sociale, coordinando progetti di inclusione sociale, abitativa e lavorativa per persone migranti in situazioni di vulnerabilità. Dal 2021 lavora come insegnante di sostegno nella scuola primaria ed è consigliera nazionale di Pax Christi Italia
Discutono con gli autori
Sara de Simone, Università di Trento
Anna Casaglia, Università di Trento
[Questa notizia è stata pubblicata il 22/9/2025]
Immagine: locandina