
Nel giorno in cui furono abbattuti i cancelli di Auschwitz nel 1945, si celebra la ricorrenza internazionale che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime dell'Olocausto. In Italia è stata istituita dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000. Nel 2005 è stata recepita dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni unite.
Nel 2026 si celebra l'81° anniversario. Di seguito alcuni degli eventi previsti in Trentino.
Celebrazioni ufficiali
Il 27 gennaio ricorre l'81° anniversario dell'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. In ricordo della Shoah, contro ogni discriminazione e privazione dei diritti umani, Trento celebra il Giorno della memoria.
La cittadinanza, le autorità civili e militari e le rappresentanze delle associazioni sono invitate a partecipare.
Alle 17.30 a Trento nel Salone di rappresentanza di Palazzo Geremia intervengono:
Franco Ianeselli, sindaco di Trento
Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento
Isabella Fusiello, commissario del Governo per la provincia di Trento
Approfondimenti:
Mario Cossali, presidente Anpi del Trentino, Due preti nella tempesta: don Guido Bortolameotti e padre Gabriel Romanelli
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, 1936, l'anno olimpico di Garmisch-Partenkirchen e Berlino
Marika Losi, responsabile scientifica Fondazione Fossoli, Persecuzione e internamento degli sportivi. Storie dal Campo di Fossoli (1943-44)
Mai più per nessuno
Manifestazione nella Giornata della memoria il 27 gennaio 2026 a Trento
Dopo la Shoah non è accettabile il genocidio in Palestina
Per la locandina > clicca qui
Living Memory 2026: dal 13 al 27 gennaio
Torna anche quest'anno LIVING MEMORY, il festival ideato nel 2021 dall'Associazione Terra del fuoco Trentino e supportato dalla Provincia Autonoma di Trento, con l'idea di proporre incontri e linguaggi diversi sul tema della memoria a un pubblico vasto e risvegliare un interesse verso le tematiche trattate.
Organizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e il Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, il festival propone quindici giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti con un doppio programma. Gli eventi si svolgeranno a Levico Terme, Predazzo, Cles, Riva del Garda, Borgo Valsugana, Rovereto, Trento.
Per leggere il programma completo > clicca qui
Mostra bibliografica sulla Shoah
Fino al 30 gennaio presso la biblioteca del Polo culturale "Vigilianum", a Trento in via Endrici 14.
Visitabile del lunedì al venerdì, ora 9-17; venerdì 9-13.
Paillets
Presentazione del libro di Fabrizio Silei presso la sala InCooperazione a Trento in via Segantini 10.
Alfredo Dall'Oglio: un martire europeo
Recital con immagini, parole, musica a Cles il 27 gennaio 2026, alle ore 20:30 presso l'auditorium del polo scolastico in via 4 Novembre.
Replica il 6 febbraio 2026, sempre alle 20:30, a Pedersano presso il teatro parrocchiale.
Entrare nel male
Presentazione del libro di Renzo Fracalossi il 30 gennaio 2026 a Lavis, ore 18:30, presso la biblioteca in piazzetta degli Alpini 6.
Molti eventi a Rovereto
In un momento storico segnato da nuovi conflitti globali, il Comune di Rovereto rinnova l'impegno con il Giorno della Memoria. Il programma del 2026 si distingue per una narrazione che intreccia la storia locale alla tragedia della Shoah e delle deportazioni, offrendo alla cittadinanza percorsi di riflessione che spaziano dall'arte "degenerata" alla resistenza silenziosa dei soldati internati.
Per il programma completo > clicca qui
Eventi a Cles
Spettacolo teatrale “Me ne frego - Essere o non essere indifferenti”, atto unico di Renzo Fracalossi, portato in scena dal Club Armonia: lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 20.30, in sala "Borghesi Bertolla". Ingresso gratuito.
Mostra “Auschwitz - Attraverso i nostri occhi” realizzata dai ragazzi in viaggio ad Auschwitz nell'ambito del progetto “ConcretaMente Pace”: dal 27 gennaio al 23 febbraio 2026, nell'atrio del municipio di Cles.
Proiezione del film “Norimberga” di James Vanderbilt presso il cinema teatro di Cles: mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 20.30. Introduzione di Michele Bellio.
[Questa notizia è stata pubblicata il 25/1/2026]
Immagine: Wikimedia Commons