-Eventi
SULLA PALESTINA IN MAGGIO A ROVERETO
Voci e appuntamenti sulla Palestina
Scarica immagineCentroPace-Logo-Bianco-400-229

Nei prossimi giorni sono molti gli eventi di solidarietà con la Palestina che ci aiuteranno a riflettere e ad attivarci nel contesto del genocidio a Gaza, del blocco inumano degli aiuti umanitari dal 2 marzo, dei bombardamenti di navi umanitarie in acque internazionali e dei continui, gravissimi crimini di guerra e contro l'umanità. 

Giovedì 8 maggio, ore 17:45
La crisi dell'ordine globale
clicca qui

venerdì 9 maggio h 19:00 a Rovereto
L'ultimo giorno di Gaza
poesie e letture contro il genocidio presso la libreria «Arcadia» in via Fontana 16

sabato 10 maggio dalle ore 16:00 a Folgaria
Viva Palestina!
musica, docufilm, testimonianze presso Baita Stelderi

mercoledì 21 maggio, ore 17-18 a Rovereto
Sit in silenzioso in via Stoppani
Il grido di pace delle Donne in nero: a Gaza muore l'umanità!
Nato a Gerusalemme nel 1988, il movimento delle Donne in Nero continua a manifestare il suo dissenso contro l'occupazione, la violenza e la guerra con la forza disarmante del silenzio. Anche in Italia e a Rovereto, il sit in si rinnova due volte al mese come gesto di memoria, protesta e speranza.
Un momento silenzioso del gruppo «Donne in nero e per la pace» con la richiesta del Cessate il fuoco e con una chiara dichiarazione «A Gaza muore l'umanità!». A Rovereto, le Donne in nero sono state in piazza negli anni '90 durante la guerra nei Balcani e, dal 2003, durante quella del Golfo. Con questo nome nel 1988 alcune donne israeliane hanno cominciato a manifestare a Gerusalemme contro l'occupazione dei territori palestinesi da parte dello stato di Israele. Il Nero ed il Silenzio sono «assunti a simbolo della tragedia comune del popolo palestinese ed israeliano».
Al centro del sit in, il volantino. Un foglio semplice, ma denso come un grido strozzato.

 

[Questa notizia è stata pubblicata il 6/5/2025]
Immagine: https://www.rovepace.org/?page_id=8.


Condividi