
CREPE NEL MONDO. Equilibri in discussione
Festival di geopolitica che vuole analizzare alcune delle crepe nel mondo
I temi di questa edizione
DAL NEO-COLONIALISMO AL RIARMO EUROPEO
a Trento dall'1 ottobre al 26 novembre 2025
Dopo il successo della scorsa edizione, torna Crepe nel Mondo, il festival che porta alla luce le fratture del nostro tempo: nodi irrisolti e tensioni globali che plasmano società, politica ed economia. Dall'1 ottobre al 26 novembre saranno proposti 12 incontri: attraverso conferenze, workshop e proiezioni il festival accende i riflettori su quelle linee di faglia che continuano a ridefinire gli equilibri mondiali, dall'America alla Cina, dal neocolonialismo al riarmo e alla diplomazia: un approccio multimediale e partecipato, per offrire strumenti di lettura critica del presente.
COME NASCE IL FESTIVAL?
«Crepe nel mondo» (o soltanto «Crepe») è un progetto culturale, sorto in seno al Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale e fondato direttamente dai suoi studenti membri di UNITiN. Nasce dalla volontà di avere un impatto nella comunità universitaria ed in quella trentina, e dal bisogno percepito di rendere il Dipartimento un luogo più dinamico, capace di favorire un dialogo perpetuo e stimolante tra studenti, docenti e comunità civile.
Il festival è organizzato da UNITiN, l'associazione universitaria più grande del Trentino e viene finanziato dal protocollo «UniCittà» e dal Tavolo delle associazioni universitarie trentine (TAUT).
PERCHÈ IL FESTIVAL?
Uno dei bisogni principali a cui il festival risponde è quello di poter disporre di uno spazio dedicato all'informazione critica e al confronto aperto, che valichi i limiti della didattica tradizionale: un ambiente dove non solo si trasmettano nozioni, ma ci siano momenti di confronto paritario e scambio reciproco. Nell'attuale panorama della comunicazione politica, dove spesso i messaggi sono pensati per essere polarizzati o polarizzanti, questo tipo di contesto diventa essenziale per stimolare una partecipazione consapevole nella società, nonché un pensiero critico diffuso.
Un ulteriore elemento fondante è il riconoscimento del valore del polo universitario trentino nel campo delle scienze sociali. Troppo spesso, le competenze e le conoscenze sviluppate all'interno dell'ateneo rimangono circoscritte all'ambiente accademico: il progetto vuole valorizzare e rendere più accessibili tali risorse, aprendole alla comunità locale in un'ottica di condivisione e arricchimento reciproco.
È emersa la consapevolezza che a Trento mancasse un evento strutturato dedicato alla geopolitica, ed in generale all'analisi delle relazioni internazionali, capace allo stesso tempo di coniugare rigore scientifico e divulgazione accessibile. Crepe nel mondo si propone come risposta concreta: da un lato, offre alla città un nuovo spazio di dialogo; dall'altro, stimola un approccio critico e partecipativo alle tematiche politiche e sociali, con l'intento di contribuire alla crescita di una cittadinanza informata, attiva e capace di orientarsi nel complesso scenario contemporaneo.
I NOSTRI PARTNER
Ci teniamo a ringraziare Unicittà ed il Tavolo Associazioni Universitarie Trentine (TAUT) per i finanziamenti concessi, e tutti i media partner per il sostegno datoci nell'organizzazione: Politica, Il Caffè Geopolitico, Geopolitica.info, Arancia Geopolitica, Aliseo.
LOCANDINA IN ALLEGATO con il programma dell'intero ciclo di appuntamenti.
[Questa notizia è stata pubblicata il 30/9/2025]
Immagine: locandina