-Eventi
PRESENTAZIONE LIBRO IL 3 LUGLIO 2025 A ROVERETO
Ciò che era giusto: eredità e memoria di Alexander Langer
Scarica immagine2025-06-28 LANGER_Copertina libro Cio che era giusto

Alla Campana dei Caduti di Rovereto una serata in ricordo di Alexander Langer a trent'anni dalla morte.

Giorgio Mezzalira modera la presentazione del libro Ciò che era giusto. Eredità e memoria di Alexander Langer di Goffredo Fofi (Edizioni Alphabeta, Bolzano, 2025, pagine 249, euro 17,00).

Intervento di Cristine Stufferin, presidende della Fondazione Langer di Bolzano.

giovedì 3 luglio 2025
ore 20:30
presso la Campana dei caduti

«Non siate tristi. Continuate in ciò che era giusto»: con queste parole si congedava dalla vita Alexander Langer (1946-1995), chiudendo, simbolicamente, un'epoca di lotte e speranze, di «buona politica».

A distanza di trent'anni, in un mondo scosso da conflitti armati e nuovi etnonazionalismi, e in un modello di sviluppo economico e sociale sempre più fondato sullo sfruttamento indiscriminato di risorse naturali e umane, la sua eredità spirituale rimane una sorgente di idee e di pratiche per immaginare e costruire un futuro differente.

Goffredo Fofi, vecchio amico e sodale di Langer, ne ripercorre la vicenda politica e umana, tra utopie e contraddizioni, generosi sforzi e fragilità nascoste, fin quasi a tracciare il ritratto di una generazione sconfitta, ma non perduta. A completare il volume, un'ampia introduzione storico-biografica, una selezione di testi (alcuni inediti) di Langer e un ricordo di Gad Lerner e Peter Kammerer, che ad Alex furono intensamente legati.

LOCANDINA IN ALLEGATO

 

 

[Questa notizia è stata pubblicata il 28/6/2025]
Immagine: copertina del volume.