-Eventi
Dossier Statistico Immigrazione 2021
Scarica immagineDossier immigrazione 2021

Il Forum organizza, con la collaborazione del Centro per la Cooperazione Internazionale, la serata di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021.

 

Dossier Statistico Immigrazione

'Il Dossier Statistico Immigrazione è il rapporto socio-statistico che vanta la più lunga serie ininterrotta di pubblicazioni annuali sul fenomeno migratorio in Italia, la prima edizione essendo del 1991.'

Il dossier è uno strumento di conoscenza che vuole svincolarsi da qualsiasi opinione politica, e vuole cercare di fotografare in maniera oggettiva i processi, le dinamiche e i flussi di persone immigrate in Italia. 

La completezza del dossier è resa tale da una molteplicità di aspetti che vengono indagati come ad esempio, oltre ai dati sulla quantità e sulla provenienza dei migranti, la tipologia dell'occupazione, la religione, la possibilità di accesso alla casa, la criminalità e tanti altri. Oltre a queste caratteristiche, la ricerca focalizza anche la sua attenzione a come  macro-fenomeni come la pandemia di Covid-19, che influiscono sul fenomeno migratorio.

'La cifra del Dossier, e insieme la chiave della sua 'trasversalità', è il pluralismo di cui si sostanzia.

Innanzitutto degli autori: partecipano alla sua redazione oltre un centinaio di studiosi e ricercatori, con competenze e retaggi culturali differenti, ognuno portatore di un punto di vista diverso che equivale a una specifica prospettiva sul fenomeno, in una coralità di approcci che fanno la ricchezza interpretativa e contenutistica del volume.

In secondo luogo delle fonti: la ricerca si basa su una vasta e diversificata serie di dati raccolti, e opportunamente correlati, sia da archivi amministrativi sia da ricerche sul campo e indagini qualitative, in modo che, senza ricorrere a criteri interpretativi estrinseci, gli inevitabili limiti di ciascuna fonte siano il più possibile compensati dalle informazioni delle altre.

Infine, degli argomenti: il 'caso italiano' è collocato innanzitutto nel più ampio contesto internazionale ed europeo, dove viene analizzato commisurandolo anche al fenomeno 'contrario' dell'emigrazione italiana all'estero; poi si esaminano dapprima le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze di cittadini immigrati in Italia; quindi gli ambiti strategici di inserimento, integrazione e partecipazione; a seguire, l'articolato mondo del lavoro. In ultimo, il Dossier dedica un approfondimento specifico ai singoli contesti regionali e territoriali, corredando l'intero volume con un'ampia e puntuale appendice statistica sugli argomenti trattati.'

 

Evento

Il dossier 2021 verrà presentato in tutta Italia il prossimo 28 ottobre. A Trento, la presentazione, organizzata dal Forum con la collaborazione del Centro di Cooperazione Internazionale, verrà presentata alle ore 17.30 presso il CCI in Vicolo San Marco, 1

Massimiliano Pilati, Presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani

Introduce e modera

Serena Piovesan, referente provinciale Dossier IDOS e Assegnista di ricerca IML (International Migration Laboratory) dell'Università degli Studi di Trento

La popolazione straniera in Trentino nel quadro generato dalla pandemia: alcuni tasselli di un mosaico in evoluzione

Paolo Boccagni, Università degli Studi di Trento 

Meno stranieri? Gli effetti della pandemia sulla popolazione immigrata in Italia

Video Campagna Cambiamo Rotta!

Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa

La rotta balcanica e lo stallo dell'UE

 

L'evento si svolgerà nell'osservanza delle norme anit-Covid

????Sarà necessario il Green Pass ????

Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente una copia del volume

 

Anticipazioni Dossier Statistico Immigrazione 2021

L'Italia, in declino demografico da almeno sei anni, nel 2020 registra, per la prima volta da 20 anni a questa parte, anche il calo più alto della popolazione straniera. In un solo anno il Paese perde in tutto quasi 200mila abitanti e i residenti stranieri diminuiscono di 26.422 unità (-0,5%), attestandosi su 5.013.215. Sembrano quindi superati i tempi in cui la popolazione straniera residente compensava i saldi naturali negativi degli italiani.

Il calo dei residenti stranieri è l'esito di diverse voci del bilancio demografico del 2020: iscrizioni all'anagrafe di stranieri arrivati direttamente dall'estero, cancellazioni di stranieri che hanno lasciato l'Italia per l'estero, cancellazioni effettuate d'ufficio per irreperibilità o perdita dei requisiti, acquisizioni di cittadinanza italiana da parte di stranieri, nascite e decessi registrati nell'anno.

A causa delle chiusure dovute alle misure di contenimento della pandemia, le iscrizioni dall'estero (177.304) di residenti stranieri calano di un terzo (-33,0%) rispetto al 2019 e di poco meno (-30,6%) rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Quasi dimezzati anche gli stranieri cancellati per l'estero (29.682): il 48,4% in meno del 2019. La differenza tra stranieri iscritti dall'estero e stranieri cancellati per l'estero (saldo migratorio estero) è quindi positiva (+147.622), ma più bassa di circa 58mila unità rispetto al 2019.

Nel mercato del lavoro, la pandemia ha prodotto un eccezionale calo dell'occupazione complessiva (in tutto 456mila lavoratori in meno: -2,0%) e, parallelamente, una forte riduzione della disoccupazione (-271mila: -10,5%). Due fenomeni in apparenza contrastanti, ma da leggere insieme all'aumento dell'inattività (ossia di chi non ha e non cerca lavoro): pandemia, restrizioni per il contrasto della diffusione del virus e chiusura di molte attività durante i lockdown, hanno fortemente scoraggiato la ricerca del lavoro anche tra gli stranieri.

Il numero degli occupati stranieri, in continua crescita dal 2004, nel 2020 si riduce del 6,4% (-1,4% per gli italiani), la disoccupazione del 12,4% (-10,1% per gli autoctoni), mentre l'inattività cresce del 16,2% (+3,1% per gli italiani). Gli occupati stranieri scendono così a 2.346.000, con una perdita di 159.000 unità (erano 2.505.000 nel 2019). Ciò nonostante, a causa della consistente perdita di occupazione anche tra gli italiani, non cala l'incidenza degli stranieri sul totale (10,2%).

Citazioni da: https://www.dossierimmigrazione.it/


Condividi