
Proiezione del fIlm documentario
Yalla Parkour
venerdì 21 nvembre 2025
ore 20:30
Trento, teatro "Gigi Cona", Gardolo, via Soprasasso 1
Diretto dalla regista Areeb Zuaiter, il film viene presentato con la collaborazione del Religion Today Flm Festival.
Nella sua instancabile ricerca di un ricordo che rafforzi il suo senso di appartenenza, Areeb incrocia il cammino di Ahmed, un atleta di parkour di Gaza, dando inizio a un viaggio in cui aspirazioni contrastanti si intersecano. La nostalgia incontra l'ambizione e il peso di un passato confinato incontra un futuro imprevedibile.
La regista Areeb Zuaiter è nata nella città montuosa di Nablus, in Palestina. I suoi genitori trovarono opportunità fuori dalla Palestina e se ne andarono quando lei era ancora una bambina. Ciononostante, tornavano a trovarla ogni anno. Grazie a quelle visite, vedeva sua madre trasformarsi in quella che lei chiamava "la sua vera identità", e il suo sorriso riaffiorare. Tra queste visite, c'è anche quella a Gaza. Aveva solo quattro anni. Fu il suo primo incontro con il mare. Il ricordo del sorriso genuino di sua madre in riva al mare le lasciò un'impressione indelebile.
Di recente, la nostalgia per la sua terra natale riaffiora quando scopre un video di giovani uomini che praticano parkour sulle spiagge sabbiose di Gaza. La loro gioia contrasta nettamente con le esplosioni lontane. Desiderosa di riconnettersi con il suo passato, Areeb contatta la squadra di parkour e stringe un legame con un atleta di nome Ahmed. Insieme, esplorano i resti di Gaza, luoghi come un cimitero, un centro commerciale fatiscente e i resti di un aeroporto.
Man mano che la loro relazione si approfondisce, Ahmed rivela la dura realtà della vita a Gaza, trasformando l'iniziale curiosità di Areeb in una profonda consapevolezza delle sue difficoltà. Areeb si confronta con sensi di colpa e conflitti mentre assiste al desiderio di Ahmed di fuggire dai confini della sua terra natale, comprendendo il vuoto emotivo che tale partenza comporterebbe. Il loro viaggio diventa una ricerca per recuperare i ricordi ed esplorare l'identità, il senso di appartenenza e l'inquietante eredità di una casa lasciata alle spalle. Yalla Parkour offre un ultimo sguardo a una Gaza prima del 7 ottobre.
LOCANDINA IN ALLEGATO
[Questa notizia è stata pubblicata il 15/11/2025]
Immagine: www.yallaparkour.com.