-Eventi
CENA PALESTINESE IL 18 LUGLIO 2025 A ISERA
Be my Voice a Isera
Scarica immagine2025-07-18 By my Voice ISERA_RID

Continua il tour della mostra «Be my Voice: diario di un genocidio», che sta girando il Trentino (in ordine temporale: Vigolo Vattaro, Trento, Vallelaghi, Rovereto) per volontà del circolo ARCI «Ugo Winkler» di Brentonico.

Il 18 luglio la mostra viene inaugurata a Isera presso la locanda «Le Tre Chiavi» con la partecipazione di Alhassan Selmi, collegato dalla Striscia di Gaza, Marcella Brancaforte, Noor Ismail.

A seguire ci sarà una cena palestinese, cui bisogna prenotarsi (indicazioni nella locandina).

LOCANDINA IN ALLEGATO


Comunicato stampa del circolo ARCI «Ugo Winkler» di Brentonico
Le Tre Chiavi, dove il cibo racconta storie 
 
Cena palestinese e inaugurazione mostra «Be my Voice»
Locanda «Le Tre Chiavi», Via Vannetti 8, Isera (TN)
Venerdì 18 luglio 2025, ritrovo ore 18:00
Quota di partecipazione: 60 € (cena, dolce, vini e bevande inclusi)
 
Una serata tra arte, memoria e sapori palestinesi.
 
Venerdì 18 luglio, la Locanda «Le Tre Chiavi» di Isera ospita un evento speciale che intreccia cultura, cucina e testimonianza civile. Un'occasione unica per partecipare a una cena palestinese autentica e per inaugurare la mostra «Be My Voice: diario di un genocidio», che darà voce alla popolazione di Gaza attraverso parole, immagini e connessioni in tempo reale.
 
La mostra è esposta in collaborazione col circolo ARCI di Brentonico, che l'ha portata in Trentino e ne sta curando le tappe.
 
Alle 18:30 verrà inaugurata la mostra, per aprire la serata con il collegamento in diretta da Gaza con Alhassan Selmi, giornalista freelance e testimone diretto del conflitto, che dialogherà con Marcella Brancaforte, pittrice e illustratrice, autrice delle opere esposte, nate dall'ascolto e dalla rielaborazione visiva delle storie di Gaza, e con Raffaele Oriani, giornalista e attivista, co-autore del progetto, che ha curato il diario Hassan e il genocidio.
 
È previsto l'intervento di Antonio Trombetta, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani della Provincia autonoma di Trento, e di Noor Ismail e Abdallah Inshasi, palestinesi residenti in Trentino. 
 
La mostra, ospitata nei giorni successivi presso la locanda, è una raccolta di dipinti e testimonianze che documentano la vita quotidiana sotto assedio, con un approccio umano e narrativo.
 
A seguire, la cena che propone un viaggio nei sapori della Palestina. La cucina della locanda collaborerà con Noor Ismail, attivista palestinese residente in Trentino, e Jessica Mulinari, sua moglie, esperta di Medio oriente, per offrire un menù tradizionale e autentico:
- Maqluba: piatto unico a base di riso, verdure e carne
- Hummus: crema di ceci con tahina
- Babaganoush: crema di melanzane affumicata
- Insalata araba fresca
- Qataif: dolce ripieno tipico del Ramadan
Vino trentino, acqua e Gaza Cola inclusi.
 
Il costo della cena è di 60 euro, inclusivi della partecipazione alla mostra, delle bevande e della serata conviviale.
 
La locanda «Le Tre Chiavi» è un luogo d'eccellenza della ristorazione locale, un punto di riferimento per chi cerca un'esperienza gastronomica di qualità, in un contesto accogliente e rispettoso della tradizione. La cucina, guidata da uno staff esperto e sensibile, si apre in questa occasione a una contaminazione culturale che va oltre il piatto: una cucina che racconta, accoglie e unisce.
 
Prenotazione obbligatoria al 348 4020 857 - info@locandadelletrechiavi.it
Via Clementino Vannetti 8, Isera (TN)
Posti limitati: si consiglia di riservare con anticipo.
 
 

 

[Questa notizia è stata pubblicata il 16/7/2025 e integrata il 17/7/2025]
Immagine: locandina.