Si rinnova la possibilità di aderire al Forum trentino per la pace e i diritti umani per la XVI Legislatura (2019-2023): c'è tempo fino al 31 dicembre per inviare la richiesta alla presidenza del Consiglio provinciale. Tutte le informazioni a questo link.
Da quasi trent'anni, il Trentino si è dotato di un organismo permanente inteso a garantire una realizzazione partecipata delle finalità di promozione della cultura della pace, dei diritti umani, delle libertà democratiche e della cooperazione internazionale. Si tratta del 'Forum trentino per la pace e i diritti umani', istituito con legge provinciale 10 giugno 1991, n. 11 e incardinato presso il Consiglio della Provincia autonoma di Trento, con lo scopo di raccordare, e così rendere più efficace, l'azione delle istituzioni e della società civile su questi temi epocali.
Nel Forum le associazioni e i comitati operanti nell'ambito del territorio provinciale nei settori dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo internazionale, della difesa popolare non violenta, della pace, del disarmo e del servizio civile possono trovare consulenza e supporto sia dal punto di vista progettuale e organizzativo, sia sotto il profilo della comunicazione, così da amplificare l'impatto delle proprie iniziative.
Un'associazione o un comitato che ha fatto propri questi temi può quindi aderire al Forum per:
#1 Collaborare all'organizzazione di eventi di sensibilizzazione
Il Forum intende sollecitare e sostenere la conoscenza di questioni inerenti pace e diritti umani, solidarietà tra i popoli, modalità nonviolente di risoluzione dei conflitti proponendo attività, ricerche, eventi culturali e di sensibilizzazione in collaborazione con associazioni, istituzioni e attori del territorio.
#2 Partecipare alla Call for Projects annuale
Ogni anno il Consiglio della Pace stabilisce un tema annuale che possa fare da filo conduttore comune per le sue associazioni, in modo che ogni realtà che lavora sulle tematiche della pace possa contribuire e condividere un unico intento in maniera personale e originale a seconda delle proprie priorità, identità e risorse.
#3 Amplificare l'impatto delle proprie iniziative
Nella sua capacità di unire il mondo associativo e il mondo istituzionale, il Forum può fare da amplificatore per i progetti delle singole associazioni, fornendo un supporto sia dal punto di vista progettuale, affiancandole nell'organizzazione, sia dal punto di vista comunicativo, dando visibilità alle iniziative attraverso i suoi contatti e i suoi canali social.
#4 Lavorare in rete
Uno degli assi di lavoro principali del Forum è quello di stimolare la collaborazione tra le varie realtà del territorio: condividere le competenze e le modalità di azione è infatti il modo migliore per mantenere attivo il tessuto associativo del Trentino e per arricchire il proprio sguardo sul mondo.
La modulistica è disponibile sul sito del Consiglio Provinciale a questo link.