-Eventi
INAUGURAZIONE IL 29 NOVEMBRE 2025 A BRENTONICO
Land of Peace
Scarica immagine2025-11-29 Mureale Brentonico
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 15, presso l'oratorio di Brentonico in via Mantova, sarà inaugurata “Land of Peace”, la nuova opera murale realizzata e donata alla comunità brentegana dal giovane artista palestinese Ismail Matar, originario di Gaza e oggi residente in Belgio.
 
Il grande dipinto - acrilico su pannelli di legno,250x250 cm, realizzato a Brentonico nel 2025 - raffigura una giovane donna velata dal volto stilizzato, avvolta da un velo che richiama la kefiah e da rami d'ulivo, simbolo comune alle tradizioni cristiana, ebraica e musulmana. Attorno alla figura, parole in calligrafia araba evocano temi come pace, radici, dignità e terra. L'opera, nel suo linguaggio contemporaneo, dialoga con iconografie sacre e suggerisce un sentimento universale di attesa e speranza.
“È un'immagine che invita a fermarsi, a respirare, a ricordarci che la pace nasce da gesti piccoli e concreti”, afferma un rappresentante del Circolo ARCI.
 
Durante la sua permanenza a Brentonico di questa estate, Matar ha condotto workshop di calligrafia araba aperti alla comunità e ha scelto di donare quest'opera come gesto di gratitudine e dialogo. “Per me, la pace non è un concetto astratto. È il profumo dell'ulivo, il silenzio dopo il rumore, il volto della madre che spera”, racconta. “Ho voluto che questa figura parlasse a tutti, anche senza parole.”
 
L'inaugurazione sarà arricchita dai saluti dalla Palestina di p. Francesco Patton, già custode di Terra Santa; dall'intervento di don Daniele Laghi, parroco di Brentonico; dalla presenza di rappresentanti della Giunta comunale; dalla presenza dell'artista, arrivato per l'occasione da Bruxelles; dalla presenza di Abdallah Inshasi, palestinese residente a Rovereto, attivo da anni in percorsi di dialogo interculturale.
 
La giornata prevede anche un momento conviviale molto speciale: una merenda con una ricca varietà di sapori provenienti da diverse parti del mondo, preparata da tante persone della comunità brentegana. Dalle pietanze tradizionali italiane ai dolci mediorientali, passando per le specialità di altre culture presenti nel territorio, questo momento offrirà un assaggio concreto di incontro e integrazione, trasformando il semplice gesto del mangiare in un vero e proprio abbraccio simbolico tra culture diverse.
 
Al termine dell'evento, l'opera verrà collocata sulla facciata dell'oratorio di Brentonico, dove resterà come testimonianza di un impegno condiviso per la pace. La scelta di questo luogo non è casuale: affacciata sulla vita quotidiana del paese, la grande figura della donna diventerà un punto di riferimento simbolico per chi passa, un invito silenzioso alla cura, all'ascolto e alla speranza.
 
IN ALLEGATO > COMUNICATO STAMPA DOPO L'INAUGURAZIONE
IN GALLERIA > ALCUNE FOTO DELL'EVENTO E DEL MURALE
 
 
 
[Questa notizia è stata pubblicata il 26/11/2025]
Immagine: Archivio Circolo ARCI «Ugo Winkler» di Brentonico.