
Presentazione del libro
Volti italiani
giovedì 19 febbraio 2026
ore 20.30
a Trento presso la Bookique in via Torre d'Augusto 29
Interviene la curatrice, Victoria Karam, in dialogo con il sindaco di Trento Franco Ianeselli e Ibrahim Songne (Ibris).
Coordina il confronto Maja Husejic.
Il libro è stato edito da Castelvecchi nel 2026.
A distanza di alcuni mesi dal referendum sulla cittadinanza e con il desiderio di tenere aperto uno spazio di dibattito pubblico sul tema - a conferma della sua urgenza - partendo dal libro Volti italiani. Quindici storie che ci spiegano perché serve una legge sulla cittadinanza (Castelvecchi nel 2026).
Un progetto social ideato per abbattere i pregiudizi attraverso ciò che più ci accomuna: i volti e le storie. Ideato da Victoria Karam, Volti italiani raccoglie 15 testimonianze di cittadini e cittadine con background migratorio.
Samir è arrivato in Italia a 14 anni attraversando il Mediterraneo, guida di un atleta non vedente, non ha potuto accompagnarlo alle Paralimpiadi perché senza cittadinanza. Pavlo, 25 anni, in Italia da 22, sta attendendo il lunghissimo iter per ottenere la cittadinanza ma una querela di Gasparri, per una critica sui social alla legalizzazione della cannabis, potrebbe bloccare la procedura. Andrei è nato in Romania ma è cresciuto in Italia dove ha studiato e dove oggi è ricercatore all'università, senza essere mai diventato italiano a causa degli
intoppi burocratici.
Altre storie, molte inedite, di resilienza e di ostacoli burocratici, ma anche di conquiste e di speranze, mostrano che la cittadinanza non è un privilegio da concedere ma un diritto da riconoscere. Perché, al di là degli esiti referendari, la battaglia per una legge giusta continua, e passa anche dalla forza di queste voci.
LOCANDINA IN ALLEGATO
[Questa notizia è stata pubblicata il 2/2/2026]
Immagine: copertina.