
Egregio Signor
Presidente della Repubblica italiana
Sergio Mattarella
Ci permettiamo di scriverLe per esprimere la nostra preoccupazione riguardo alla situazione in Palestina. In un tempo così tragico, crediamo che sia fondamentale che l'Italia, sotto la Sua guida, assuma una posizione chiara e ferma a sostegno dei diritti umani, della legalità internazionale e della pace.
In questi giorni, desideriamo richiamare la Sua attenzione sulla posizione di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni unite per i diritti umani nei Territori palestinesi; una voce così autorevole e importante che si batte per la giustizia e per la tutela dei diritti del popolo palestinese è oggetto ora di attacchi ignobili e addirittura di sanzioni da parte di alcune della maggiori potenze del mondo. La persona e il ruolo di Albanese meritano la massima attenzione per sé, ma anche come parte dell'intero progetto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, mai come oggi così delegittimata e depotenziata.
La Sua difesa e il Suo sostegno potrebbero rappresentare un segnale importante per tutta la comunità internazionale.
Confidiamo nella Sua sensibilità e nel Suo impegno per la pace, certe che una Sua parola sarà ascoltata e potrà sollecitare anche le forze di governo ad intervenire in forma decisa.
Pensando alla Sua prossima visita a Rovereto, alla Fondazione Campana dei Caduti (Campana della Pace), La ringraziamo per l'attenzione e Le inviamo i nostri più distinti saluti.
Rovereto, 16 luglio 2025
Donne in Nero
Gruppo di Rovereto
Foto: Logo Donne in nero