Associazione Trentino con i Balcani - ATB Onlus
12243178_1637908213130755_3233677127379841600_n
Indirizzo: Vicolo dei Dall'Armi, 5 - 38122 Trento
Pagina Facebook: Trentino con i Balcani Onlus
Telefono: 0461 260397

L'associazione Trentino con i Balcani (ATB) coordina da circa vent'anni le esperienze di cooperazione e solidarietà internazionale fra la comunità trentina e diversi territori del Sud Est Europa, con un'attenzione particolare per le città di Pejë/Pec (Kossovo), Kraljevo e Niš (Serbia) ma anche per Bosnia Erzegovina (Prijedor), Montenegro e Albania.

Nata dal mondo dell'impegno per la pace e per la solidarietà durante le guerre degli anni Novanta, ATB lavora oggi alla costruzione di un'Europa più aperta e inclusiva. Coinvolge numerosi soggetti, pubblici e privati, e singoli cittadini delle diverse realtà in progetti volti a promuovere i diritti umani, l'inclusione sociale dei gruppi marginali, la parità di genere, lo sviluppo locale, l'empowerment giovanile, la cittadinanza attiva, la memoria e il dialogo.

La cooperazione decentrata di comunità è un esperimento elaborato in Trentino dalla metà degli anni Novanta a partire dalle esperienze di cooperazione con i Balcani: nella relazione tra comunità vuole sottolineare il coinvolgimento di tutti i soggetti della comunità, siano essi enti locali, istituzioni, espressioni del mondo economico, della società civile o singoli individui. Un coinvolgimento che ha origine nella relazione tra i territori e le comunità che li abitano, una relazione che si basa su conoscenza (del contesto e delle persone), prossimità e reciprocità, nel contesto attuale fortemente caratterizzato dall'interdipendenza reciproca.

Un'attenzione particolare quindi è rivolta al termine 'con', inteso come valore che nasce e si sviluppa attraverso il fare insieme. Una modalità che trova la sua origine nella considerazione che ogni territorio sia di per sé ricco di risorse, umane e materiali, e che il ruolo principale della cooperazione stia nel sostenere e accompagnare processi di riappropriazione partecipata di tali risorse da parte delle comunità coinvolte.

Aumenta di conseguenza la partecipazione ed il coinvolgimento diretto da parte dei soggetti trentini che mettono in campo le proprie specificità e le proprie esperienze per contribuire anche loro al percorso verso una positiva, pacifica e democratica integrazione europea.