Il Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM) è costituito da cinque associazioni: APIBIMI, A Scuola di Solidarietà, CUAMM Medici con l'Africa - Trentino, ACCRI, MLAL - Trento.
Attivo dal 2001 nella provincia mozambicana di Sofala, il CAM implementa un programma multisettoriale integrato che si sviluppa mediante il dialogo costante con i partner locali. Le aree di intervento sono tre, e rispondono alla complessità e all'interdipendenza dei vari aspetti della realtà territoriale: sviluppo umano, sviluppo economico e ambiente e territorio.
Ogni area comprende più progetti: dall'assistenza domiciliare ai malati alla sensibilizzazione sull'HIV, dalla gestione dei rifiuti alla pianificazione territoriale, dall'educazione pre-scolare agli interventi volti alla parità di genere, dal microcredito agli interventi di capacity buiding.
Sul territorio trentino, il CAM intende far conoscere, valorizzare e diffondere l'approccio comunitario alla cooperazione, costruendo una rete di relazioni con la comunità di Caia. Vengono proposte iniziative culturali volte alla conoscenza della realtà mozambicana e proposte occasioni di confronto e di dialogo.
Il programma opera negli ambiti di formazione, scambio culturale, progettazione e nel coordinamento del tavolo e della rete.