
L'Associazione Centro Astalli Trento è l'articolazione locale del Centro Astalli, componente italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS), presente in 50 Paesi nel mondo.
La sua mission è quella di accompagnare, servire e difendere i diritti di coloro che arrivano in Italia in fuga dai propri Paesi d'origine. Per raggiungerla, offre servizi alla persona e si impegna in attività di sensibilizzazione ed advocacy.
L'operatività quotidiana è affidata a professionisti e volontari organizzati per funzione e divisi in aree professionali, che si incontrano frequentemente per garantire la multidisciplinarietà del lavoro.
I professionisti sono operatori e assistenti sociali, psicologhe, insegnanti di italiano L2, operatori legali ed esperti di progettazione e comunicazione. A loro si affiancano giovani e adulti che, come volontari/e, dedicano una parte del loro tempo libero per sostenere i rifugiati nel percorso di inclusione (tramite conversazioni in lingua, studio per la patente o per i compiti ecc.).
La loro esperienza di relazione e di crescita personale crea circoli virtuosi in tutta la società, disseminando la cultura dell'accoglienza e del rispetto della persona.