Il Club UNESCO di Trento, il primo della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto-Adige, nasce nel 2010.
Da oltre sessant'anni i CLUB UNESCO, (dall'acronimo inglese UNITED NATIONS EDUCATIONAL SCIENTIFIC CULTURAL ORGANIZATION), sono gli interpreti privilegiati, sul territorio, degli ideali di azione dell'UNESCO Mondiale, di cui condividono le finalità e l'impegno operativo.
Sono associazioni cui aderiscono giovani e adulti, appartenenti a tutti i campi di studio, di lavoro e di specializzazione professionale, che condividono l'ideale espresso nell'Atto Costitutivo dell'UNESCO: 'Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della pace'. ?In un mondo in cui la cooperazione fra individui e popoli si rivela ogni giorno più essenziale, i Centri e Club UNESCO si propongono di offrire a tutti la possibilità di conoscere popoli e civiltà diverse.
Il Club UNESCO di Trento nasce in un territorio che è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità e vuole essere, secondo i principi costitutivi del proprio statuto e dello statuto della Federazione Italiana dei Club Unesco, un ente vocato a diffondere forti messaggi ad alto contenuto educativo e culturale, specie tra i giovani, e per questo è organizzato in commissioni di lavoro.
Il Club nasce inoltre con una componente giovane numerosa e attiva e crede fortemente che un futuro di pace sia possibile se le nuove generazioni si attivino e si occupino in modo responsabile del bene comune apportando l'energia mentale e innovativa di cui sono ricche.