
Trentinosolidale è un'organizzazione di volontariato con personalità giuridica che fonda l'attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull'attività di volontariato.
L'Associazione è attiva dal 2001 e oggi può essere identificata con 5 locuzioni: sostegno, volontariato, inclusione, lotta allo spreco, sostenibilità.
Sostegno; sosteniamo associazioni e organismi operanti nei settori della solidarietà sociale, locale, nazionale e internazionale su specifici progetti.
Volontariato: operiamo praticando e diffondendo i valori della partecipazione sociale, della cittadinanza attiva e del volontariato; sensibilizziamo l'opinione pubblica sulle problematiche correlate al disagio sociale.
Inclusione: perché chiunque, purché di buona volontà, può chiedere di svolgere attività di volontariato e perché abbiamo istituito un apposito progetto per accogliere coloro che devono svolgere un'attività non retribuita a favore della collettività in alternativa a una sanzione penale.
Lotta allo spreco: realizziamo iniziative a favore di persone in difficoltà e, in particolare: recuperiamo e doniamo eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale destinandole, in via prioritaria, all'utilizzo umano; favoriamo il recupero e la donazione di beni a fini di solidarietà sociale e di tutela ambientale.
Sostenibilità: realizziamo azioni concrete per la riduzione dello spreco, per il riuso dei beni e per promuovere la solidarietà verso chi è in condizioni di bisogno; organizziamo iniziative formative e informative quali incontri nelle scuole, dibattiti, conferenze.