L'Associazione 'Danzare la Pace' si propone di operare per la costruzione di una società non-violenta, solidale e rispettosa dei diritti umani e delle risorse ambientali. La sua fondazione è stato il punto di arrivo di un cammino che ha riunito persone con esperienze diverse; appassionati e ricercatori di tradizioni popolari, musicisti, persone impegnate nel sociale, insegnanti…
Nasce da un'intuizione del prof. Vincenzo Barba, che un bel giorno ebbe l'idea che la pace si potesse anche 'danzare'. In questi anni l'associazione ha organizzato e partecipato a una miriade di iniziative in tutta Italia. Desidera divulgare sul territorio la conoscenza delle danze etniche e popolari, come attività espressiva, non solamente sotto l'aspetto ricreativo, ma come veicolo di conoscenza e trasmissione della cultura dei diversi popoli, tramite dei valori di solidarietà, pace e condivisione dei sentimenti comuni. L'Associazione aderisce al Forum Trentino per la Pace, al Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani di Rovereto ed è partner di Unimondo.
Il tutto non vuole mai essere in forma di spettacolo, bensì uno stimolo a lavorare per eliminare le barriere culturali, diventando danz-attori della nostra vita.