Associazione Trentina Accoglienza Stranieri - ATAS Onlus è stata fondata nell'agosto del 1989 per affrontare il nascente fenomeno dell'immigrazione e occuparsi dell'accoglienza, l'integrazione e l'inclusione sociale dei migranti. Nel 2002 ha fondato Cinformi in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
Da alcuni anni, le attività dell'associazione sono state orientate più in generale alle persone in situazione di disagio indipendentemente dalla nazionalità, attraverso servizi alloggiativi e di accompagnamento sociale, informativi e di orientamento sul territorio, azioni culturali e interventi di sviluppo di comunità, sperimentazioni nell'ambito del rinnovamento del welfare, in collaborazione con gli enti pubblici e del terzo settore.
In occasione dei 25 anni dalla sua nascita ATAS onlus ha proposto un percorso aperto alla comunità di analisi e confronto per rivisitare le ragioni del proprio agire e delineare il proprio impegno futuro. Nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015, in collaborazione con moltissime e variegate realtà del territorio, abbiamo messo in campo diversi momenti di riflessione pubblici e non, con gruppi di lavoro allargati a soci, dipendenti, amici ed esperti, caffè dibattito su temi fondamentali per Atas e per la nostra comunità, dibattiti e spettacoli. E' anche stato prodotto il documentario I fiumi lo sanno, sulla storia dell'immigrazione in Trentino negli ultimi 25 anni.
Le linee guida per l'azione di ATAS onlus emerse dal percorso si riassumono in queste righe, che sono state tradotte anche nel nuovo Statuto e hanno rappresentato l'abbozzo di nuovi obbiettivi di sviluppo:
Oltre l'accoglienza, l'accompagnamento
Oltre il singolo, la comunità
Oltre il servizio, la corresponsabilità
Oltre la sovranità, la condivisione
Oltre la territorialità, la transnazionalità
Oltre l'immigrazione…