
IPSIA del Trentino (Istituto Pace Sviluppo Innovazione delle Acli del Trentino) è un'organizzazione non governativa promossa dalle ACLI negli anni 90 per sostenere iniziative di cooperazione internazionale, formare alla nonviolenza e alla convivenza civile fra i popoli, promuovere attività di volontariato in Italia e nel mondo.
Unendo associazionismo, formazione e sviluppo sociale, la sua azione è rivolta prevalentemente ai giovani e al loro impegno nella costruzione di un futuro sostenibile, di pace e convivenza.
Ha sede operativa e legale presso la sede provinciale delle ACLI Trentine, ed è socia di IPSIA nazionale, l'organizzazione non governativa senza fini di lucro promossa dalla Presidenza nazionale delle ACLI e costituita nel 1985.
Sul territorio, porta avanti progetti di cittadinanza attiva in rete con altre associazioni trentine, attraverso percorsi di comprensione dei contesti locali e internazionali, avvicinamento al volontariato, animazione culturale delle comunità, avvio di esperienze solidali per l'integrazione sociale e lavorativa.
Nel mondo, IPSIA è attiva con progetti di emergenza internazionale in Serbia e in Mali e con progetti di cooperazione allo sviluppo in Kenya, Uganda, Mali e Brasile.