Mandacarù Onlus Scs è un'organizzazione senza fini di lucro che nasce nel maggio 1989 si occupa di promuovere l'economia solidale.
Il nome scelto dai soci della Cooperativa - Mandacarù - deriva da quello di un cactus brasiliano simbolo della resistenza all'ingiustizia.
Dalla sua fondazione, Mandacarù ha realizzato numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo e di emergenza umanitaria a favore di produttori di commercio equo di Asia, Africa e America Latina. Attraverso il commercio equo e solidale, che garantisce la piena dignità del lavoro, la sostenibilità ambientale e il prefinaziamento dei propri partner commerciali, la Cooperativa propone di creare e diffondere scambi economici e investimenti finanziari che mettono al centro la dignità di ogni persona, nella convinzione che i consumi e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento, verso un mondo più giusto per tutti. Oltre a questo, porta avanti numerosi progetti educativi ed iniziative culturali per la cittadinanza e per le scuole, per diffondere questi valori nel territorio.