
L'Associazione Tremembè è stata costituita a Trento nel marzo 1999, si occupa di turismo responsabile in Brasile e di educazione alla mondialità e alla cooperazione sul territorio trentino.
Si riconosce in attività di solidarietà rispettosa della storia e delle identità culturali delle popolazioni con cui interagisce in una logica di reciproco confronto e crescita. In Brasile accompagna progetti di sviluppo locale prestando molta attenzione ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
L'Associazione si è fatta conoscere a livello nazionale e internazionale per le proposte di turismo responsabile nel villaggio di Tremembè (Cearà-Brasile). Da oltre 15 anni sostiene due progetti umanitari a favore di circa settanta bambini e bambine in condizioni di forte disagio sociale ed economico.
Sul territorio locale promuove la cultura dell'accoglienza e della valorizzazione delle diversità e sostiene lo sviluppo alla cooperazione per una economia più giusta e equa.
Promuove percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi della cittadinanza attiva, serate interculturali, rassegne cinematografiche, seminari, convegni.
Partecipa ad eventi locali con finalità etiche e di valorizzazione del patrimonio culturale, umano e ambientale. Inoltre organizza e gestisce corsi di portoghese; ha contribuito alla costituzione del consorzio Brasil Trentino.
Tremembè è socia di AITR, l'Associazione italiana turismo responsabile.