L'associazione Deina (dal greco deinós, cioè la stupefacente capacità degli uomini di essere terribili e allo stesso tempo meravigliosi, di costruire e di distruggere) realizza sull'intero territorio nazionale percorsi educativi rivolti a giovani partecipanti.
Dal 2013 oltre 13.000 ragazzi sono stati coinvolti nelle attività dell'associazione visitando gli ex campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Polonia), Mauthausen-Gusen (Austria) , Dachau, Sachsenhausen e Ravensbruck (Germania) e Terezin (Repubblica Ceca) grazie al progetto Promemoria_Auschwitz.
Deina Trentino è un'associazione di promozione sociale con sede a Trento nata il 26 agosto 2013 da un gruppo di ragazzi che dopo diverse esperienze in ambito sociale, di cittadinanza attiva e politiche giovanili, hanno deciso di sviluppare le proprie progettualità dandosi un contorno regionale entro cui muoversi. In questo contesto, Trento e Bolzano si ritrovano unite per portare avanti con forza una riflessione sui temi cari alla nostra quotidianità e soprattutto alla nostra generazione, dialogando con un occhio nel passato, tendendo al futuro, ma con i piedi fortemente fissi nel nostro presente.