
L'Associazione Italiana Zingari Oggi (AIZO) è un'organizzazione nazionale di volontariato fondata nel 1971 a Torino da sinti e gagè (non zingari).
AIZO ha come obiettivi quello accompagnare la popolazione sinta e rom presente sul territorio al riconoscimento dei diritti sociali e personali, contrastando la discriminazione, il razzismo e il pregiudizio. Le azioni esercitate sono diverse e spesso individualizzate per la provenienza delle persone (nazionalità, ma anche situazione economica o istruzione).
Propone percorsi di informazione, seminari e conferenze, convegni e corsi di formazione per diffondere la conoscenza della cultura rom e sinta partendo dalle scuole. Interviene pubblicamente nelle sedi istituzionali locali, nazionali ed europee.
L'associazione è riconosciuta come membro del WRO (World Roma Organization), che rappresenta queste popolazioni a livello internazionale.
AIZO fornisce a sinti e rom gli strumenti per poter partecipare attivamente alla vita sociale e politica e, nel contempo, interviene presso la popolazione maggioritaria per sensibilizzare al riconoscimento di questa minoranza.
È impegnata anche con le famiglie più povere per trovare sbocchi lavorativi o sostegno economico.